MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 09:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche e scatola Norton digitale su un Ceriani David
MessaggioInviato: dom feb 21, 2016 12:27 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 20, 2016 20:29
Messaggi: 66
Località: Sassari
Ok, vedo con piacere che la disponibilità é totale. Appena mi arriva ci smanetto un po' in versione originale, per far pratica e conoscere la macchina, ma se decido nella modifica saprò a chi chiedere. Grazie ragazzi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche e scatola Norton digitale su un Ceriani David
MessaggioInviato: dom feb 21, 2016 14:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
X "cima96"

desidero precisare che le modifiche che ho fatto al mio David203 non sono irreversibili, infatti non ho modificato nulla del tornio originale, ma ho solo aggiunto altre funzioni, quindi posso rimontare il motore monofase con la sua scheda elettronica di pilotaggio e posso tranquillamente filettare con tutti gli ingranaggi che ho in dotazione con la scatola seminorton originale.

il motore trifase con inverter è sicuramente più comodo e versatile (hai meno necessità di spostare le cinghie) del motore monofase, tanto che la Ceriani ha fatto una versione 203Vario.
La scatola Norton digitale l'ho fatta per semplice pigrizia (filetto spesso e mi scoccio a cambiare continuamente ingranaggi) e sul David203 non è un accessorio necessario ma solo comodo.

La scatola Norton digitale ti permette di fare le filettature sinistrorse, ma anche questa opzione per il David293 non è indispensabile perchè la Ceriani vende come accessorio l'ingranaggio per la filettatura sinistrorsa, ma la digitale è più comoda perchè basta pigiare un pulsante invece i montare ogni volta un ingranaggio.

Invece la scatola norton digitale può essere un accessorio indispensabile per tutti i torni che non ce l'hanno (per esempio per il david202 o per alcuni modelli della Wabeco), per tutti quei torni che per vari motivi hanno la scatola norton rotta e non riparabile e per tutti gli hobbisti come me che si scocciano a cambiare ingranaggi :lll: .

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche e scatola Norton digitale su un Ceriani David
MessaggioInviato: dom feb 21, 2016 23:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Assolutamente brunart, sono daccordissimo con te su tutti gli aspetti, il mio parere era solo per sottolineare il fatto che questo tornietto è un piccolo gioiellino che funziona alla grande già così com'è senza troppe modifiche. Poi ovvio che l'inverter è più comodo che nè cambiare la cinghia e se uno filetta in continuazione il sistema ELS diventa una manna.
Se invece il padrone del tornietto è un po' più come sono io, ossia un hobbista da 10-12 pezzi al mese, ecco che tutte le modifiche sono un po' più inutili: per le filettature già c'è la seminorton che non sempre implica il cambio delle ruote sulla lira e spostare la cinghia una volta presa la mano è cosa da poco.
Infine sempre se fossi io il tornitore "cerianista", quel che mi scoccerebbe di più sarebbe dover cambiare in continuazione le ruote per passare da avanzamenti a filettature e proprio per questo suggerivo il semplice montaggio di un motorino all'estremità della vite madre che è molto semplice e alla portata anche di chi come me di elettronica capisce il giusto.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche e scatola Norton digitale su un Ceriani David
MessaggioInviato: lun feb 22, 2016 21:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Se avesse avuto un vero cambio Norton sarebbe stato fantastico!

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche e scatola Norton digitale su un Ceriani David
MessaggioInviato: lun mar 26, 2018 23:57 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom giu 14, 2015 09:23
Messaggi: 95
Località: Livorno
scusate e uno pseudo kit quanto verrebbe a costare? sto valutando tutto perchè il mio ceriani è sprovvisto di ingranaggi per filettare e comprare per comprare..........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche e scatola Norton digitale su un Ceriani David
MessaggioInviato: mar mar 27, 2018 05:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
non esiste nè uno pseudo e manco un kit

sono modifiche fatte da appassionati
c'è una elettronica ideata da chi cononosce bene questa materia e c'è una meccanica adattata al ceriani ideata da chi ha questo tornio

sul forum trovi tutte le info che servono per fare queste modifiche
trovi progetto e configurazione dell'elettronica
trovi i firmware del pic di controllo
trovi la descrizione passopasso delle modifiche da fare sul tornio
trovi le cose da comprare e le cose da costruirsi
ma soprattutto trovi chi ha già fatto queste modifiche e che quindi ti possono supportare

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche e scatola Norton digitale su un Ceriani David
MessaggioInviato: mar mar 27, 2018 09:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8677
Località: roma nord
..il che non è poco :grin:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche e scatola Norton digitale su un Ceriani David
MessaggioInviato: mar mar 27, 2018 09:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Come disse quel giapponese:
--Tora, tora, tora!--
Che tradotto in siciliano suona:
--Minch.., minch.., minch..!--
Altro che acquolina in bocca, ...la bava fate venire!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche e scatola Norton digitale su un Ceriani David
MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 17:03 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven gen 13, 2012 20:53
Messaggi: 37
Località: Ferrara
Vorrei anch'io, a lavoro finito, farvi conoscere la mia testimonianza.
Ho comprato il tornio perché convinto mi servisse per il mio hobby, restauro di lambrette da oltre vent’anni, infatti ho risolto molti problemi dopo che l’ho comprato nel 2008, anzi, dopo che mia moglie me lo ha regalato a seguito del suo prepensionamento.
Avevo già un amico che possedeva un vecchio Ceriani ed è da li che ho cominciato a maturare l’idea di comprarmene uno, un David 203 semi norton.
Devo premettere che fino al 2010, anno in cui anch’io sono andato in pensione, ho svolto un lavoro che nulla aveva a che fare con la meccanica.
A prescindere dalla qualità dei materiali, dalla costruzione, dalla precisione, da tutto quello insomma che è stato detto su questo piccolo tornio dei suoi pregi e i suoi difetti io ho scelto di portarmelo a casa anche perché lo considero un bell’esempio di architettura applicata ad uno strumento meccanico, non credo cioè che la sua forma strutturale sia dovuta al caso o seguendo semplicemente accoppiamenti ed esigenze meccaniche, il progettista doveva avere secondo me, anche buone capacita di design, magari senza saperlo.
L’ho fatta lunga? Volevo dire che bello, nuovo o tirato a lucido, farebbe bella figura anche in un eccentrico soggiorno, assieme a mobili di firma, ed è italiano.
La prima modifica a cui l’ho sottoposto è stata quella di dotarlo di inverter con un motore trifase, acquistato dalla stessa Ditta di Cento (FE) da cui si serviva il Ceriani e sostituendo la scheda dell’impianto elettrico con quella del Vario originale.
Purtroppo però, nonostante il mio innamoramento, non riuscivo ad abituarmi a quelle fastidiose manovre a cui dovevo sottopormi per sostituire gli ingranaggi necessari per le diverse filettature e, ancora peggio, al fatto di non poter realizzare filettature sinistrorse.
Per queste ultime, la ditta Ceriani ha prodotto nell’ultimo periodo di attività una modifica che, mediante l’aggiunta di alcuni altri ingranaggi, permette di supplire a questa mancanza anche per il passaggio barra superiore ai 20 mm, come il mio che è di 30 mm.
Sono arrivato al punto, grazie all’aiuto di due membri di questo forum, che ora posso chiamare amici, sono riuscito a risolvere tutti i problemi appena accennati senza la necessità di aggiungere o cambiare alcun ingranaggio, ora ho la possibilità di effettuare una moltitudine di tipi di filettature, a destra e a sinistra, senza toccare nessun ingranaggio ma impartendo pochi e semplici comandi su una ridottissima tastiera. Inoltre posso, con grande precisione, tornire, leggere i giri del mandrino e persino i gradi di spostamento del medesimo, tutto sul piccolo visore della scatoletta dei comandi. E’ un argomento già trattato nel post di Brunart, che mi ha dato l’impulso e gli aiuti necessari per la realizzazione del progetto di Massimo Imoletti, l’artefice di tutto, ma ho inteso rinnovarlo in primo luogo per riconfermare la validità del progetto di Massimo, che voglio ringraziare pubblicamente per la disponibilità e grande pazienza dimostrata nei miei confronti, ed in secondo luogo per la curiosità e desiderio di scambiare ancora opinioni, consigli ed eventuali suggerimenti su simili esperienze già avute eventualmente nel frattempo da altri membri del forum. Non credo che i possessori di un piccolo tornio come il mio non faccia un pensierino serio a questa opportunità a cui credo, se ci sono arrivato io, ci possono arrivare tutti con grandissima soddisfazione.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche e scatola Norton digitale su un Ceriani David
MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 18:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19936
Località: Como
@ brunart :Veramente bravo ! Non ti resta che visualizzarlo e avrai fatto un Ceriani unico al mondo.... :grin:
@ grandan . ho apprezzato la pulizia della realizzazione con modifiche verniciate con il colore originale, un bravo anche per te...


Ultima modifica di CARLINO il gio nov 08, 2018 18:35, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche e scatola Norton digitale su un Ceriani David
MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 18:34 
Connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
troppo bello ci vorrebbe per il mio giocattolo.....in ventanni e piu'non ho mai fatto un filetto :(

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche e scatola Norton digitale su un Ceriani David
MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 20:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
per grandan ::clap clap ::clap clap ::clap clap

ribadisco che tu nella finiture e rifiniture sei un artista
per chi non conosce questo tornio non si riesce a capire quali sono i pezzi originali e quali quelli aggiunti

sarà l'aria o il vino :twisted: che circola in EmiliaRomagna ma nella tua regione la meccanica ce l'avete proprio nel sangue

c'è un altro mio amico di Ravenna ( silvanossm) che come te fa dei lavori di meccanica incredibilmente rifiniti e belli

io, da buon terrone, penso solo alla funzionalità e curo pochissimo le rifiniture
comunque quando costruisco cerco di essere meno rozzo

il progetto di Massimo è geniale perchè è incredibilmente semplice
se la meccanica di gestione è fatta e registrata bene, il suo sistema norton è preciso (e sto parlando di precisione centesimale) e trasforma un tornio tradizionale in un'altra cosa che supera il concetto di tornio automatico ed è solo un gradino più basso di un tornio cnc, ma , nello stesso tempo, la gestione dei comandi è semplicissima ed è a prova di imbranati ed ignoranti come me

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche e scatola Norton digitale su un Ceriani David
MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 20:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27703
Località: Vicenza
Lavoro magistrale ! :shock:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche e scatola Norton digitale su un Ceriani David
MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 21:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
Messaggi: 1302
Località: Ferrara
Bellissimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche e scatola Norton digitale su un Ceriani David
MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 21:18 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2107
Località: Riva del Garda
"il motore del mondo è la pigrizia" questa me la devo segnare perché è troppo intelligente e ironica al tempo stesso.

Complimenti Bruno per il tuo lavoro straordinario. Resto di stucco (invidia a paletta, detto da 'sanitario' come te :risatina:)

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it