MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 23:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche e scatola Norton digitale su un Ceriani David
MessaggioInviato: ven ott 23, 2015 09:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 18, 2012 13:47
Messaggi: 333
Località: Palermo
Stupendo! Complimenti a chi ha eseguito la programmazione.

_________________
I maschi non crescono mai, cambiano solo i giocattoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche e scatola Norton digitale su un Ceriani David
MessaggioInviato: ven ott 23, 2015 11:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Il programma l'ho scritto io, qui: viewtopic.php?f=80&t=11877, trovi il post.
Bruno hai fatto un'ottimo lavoro, devi solo risolvere il problema della cinghia dell'encoder.

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche e scatola Norton digitale su un Ceriani David
MessaggioInviato: ven ott 23, 2015 12:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
Ciao Massimo
per la cinghia, a parte il rumore, va benissimo.
devo modificare la puleggia per fargli un gradino alto come la cinghia (circa 2 mm) e penso che potrebbe funzionare, solo che per pigrizia mi sono scocciato a farlo.

Inoltre, anche se l'ho scritto chiaramente prima, vorrei precisare che questo sistema (Electronic lead screw) lo ha creato Massimo (mimoletti).
Massimo ha assemblato l'elettronica di controllo, l'alimentatore, il firmware e mi dato i link per acquistare il resto (motore, driver, cavi, ecc.).
Quindi il sistema è tutta farina del sacco di Massimo, mentre io mi sono occupato della parte strettamente meccanica, cioè di montarlo al meglio su un Ceriani David 202, dove gli spazi sono pochi e angusti, e di usare sistemi semplici e facili sia per montarlo che per manutentarlo (sia l'encoder che il motore sono fissati solo con un bullone, non ho fatto modifiche sul tornio originale, ma ho solo staccato l'impianto elettrico originale mantenendo tutti i sistemi di sicurezza, compreso il circuito a bassa tensione come l'originale)

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche e scatola Norton digitale su un Ceriani David
MessaggioInviato: mer ott 28, 2015 20:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
grazie sia a onorino che a darix e a krys dei complimenti
in effetti già il david 203 ha il seminorton e fa tante filettature, ma vuoi mettere il piacere di filettare sia in destrorso che in sinistrorso senza cambiare neanche un ingranaggio? è una goduria per un pigrone come me :mrgreen:
inoltre posso lavorare in automatico su distanze prestabilite sia per filettare che per fare le passate, posso fermare il tornio e ripartire senza perdere la posizione (per esempio se voglio provare la filettature).
ma è anche molto preciso come sistema, ho fatto molte filettature (anche lunghe una decina di cm) e il passo è sempre preciso (il dado avvita bene su tutta la filettatura senza impuntare)
Questo sistema lo vedo ideale per chi ha un tornio senza norton o col norton che non funziona ma è anche valido su un tornio col norton perchè fa cose che la scatola norton non fa (lavorare su distanze prestabilite)

devo ringraziare tantissimo Massimo che (con spirito modellistico) ha progettato e creato questo sistema per il suo tornio (che non ha la scatola norton), ed io quando l'ho visto nel suo laboratorio me ne sono subito invaghito e gli ho rotto le p...e per molto tempo fin quando si è convinto ad aiutarmi a farlo sul mio tornio

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche e scatola Norton digitale su un Ceriani David
MessaggioInviato: sab feb 20, 2016 10:51 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 20, 2016 20:29
Messaggi: 66
Località: Sassari
ciao ragazzi , sono un neo iscritto, e purtroppo anche completamente nuovo al mondi di torni e affini. non so se avete seguito il post dove ero alla ricerca del primo tornio, comunque si è conclusa con un vecchio ceriani 203 norton. ancora non è neache arrivato a casa che leggendovi mi sta venendo in mente di modificarlo. pensavo appunto di renderlo anche io a regolazione elettroniche dei giri; ma essendo un tornio datato non mi sembra il caso di spendere tanti soldini per prendere in fabbrica il kit nuovo. leggendo le vostre modifiche mi è sambrato una valida alternativa cercare un inverter usato e un motore asincrono trifase che digerisce la 220 e 380. Correggietemi se sbaglio. ora pero cercando i componenti onlime mi sono imbattuto in questa diavoleria http://www.ebay.it/itm/Inverter-x-Motor ... SwvUlWp9Bc
la descrive come un inverter per motore monofase di 1hp di potenza. ora visto che il mio tornio monta un motore monofase mi confermate che con questo risolvo il tutto senza dover camnbiare il motore? mi sembra una soluzione semplice e già bella pronta, però non vorrei ci fossero controindicazioni o che il risultato finale non fosse lo stesso . che ne so magari il motore scaldi troppo o si bruci. fatemi sapere , prima di avventurarmi in una spesa azzardata. grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche e scatola Norton digitale su un Ceriani David
MessaggioInviato: sab feb 20, 2016 11:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Mah... non ci capisco una mazza di ste cose ma qualcosa non mi convince.
Personalmente, considerando che devo comunque spendere soldi, mi orienterei sul classico inverter abbinato al classico asincrono trifase.
Comunque, fermo restando che la tua tasca la comandi tu, per ora prenderei un po di confidenza con la macchina dotata del motore originale e poi si vede. La regolazione lineare dei giri non è che serve a tanto, si è lavorato per più di un secolo con 6 velocità...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche e scatola Norton digitale su un Ceriani David
MessaggioInviato: sab feb 20, 2016 11:25 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 20, 2016 20:29
Messaggi: 66
Località: Sassari
hai pienamente ragione, devo prima lavorarci e capire i limiti del tornio per poi superarli con modifiche varie, ma visto che per me si tratta di un giocattolo, visto che nella vita faccio tutt'altra cosa, non escludo di farlo. però mi incuriosiva questa soluzione, e cercavo di trovare l'inghippo, perchè lascia stare noi del forum che modifichiamo per gioco e passione, ma la stessa ceriani che lo fa per finalità economiche perchè non adotta un kit simile invece di vendere il kit motore con inveter. sicuramente la soluzione ha qualche limite


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche e scatola Norton digitale su un Ceriani David
MessaggioInviato: sab feb 20, 2016 11:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Probabilmente Ceriani, nel suo kit, adotta un motore DC a magneti permanenti che è molto più semplice regolare.
Anche io ho stravolto il mio giocattolo cinese per correggere quelle cose che non mi piacevano. Da qualche parte dovrebbe esserci il topic.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche e scatola Norton digitale su un Ceriani David
MessaggioInviato: sab feb 20, 2016 15:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
Il kit originale Ceriani per regolare i giri è con motore trifase più inverter integrato nella scatola di comando.
È molto bello perché funziona bene e non ci sono scatole accessorie.

Quindi si può montare un trifase più inverter anche di terze parti.

Sono d'accordo con yrag nel non avere fretta , il david funziona benissimo anche senza inverter

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche e scatola Norton digitale su un Ceriani David
MessaggioInviato: sab feb 20, 2016 15:59 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 20, 2016 20:29
Messaggi: 66
Località: Sassari
Ok, cercherò di resistere alla tentazione, anche perché ho appena speso soldi per comprarlo e spedirlo, e sicuramente quando arriva qualche accessorio mancherà. Dunque devo dilazionare le spese. Ma mi conforto nel vedere che il tornio si presta bene a futuri upgrade. Molto interessante questa soluzione della Norton digitale, penso che quando arriva dovrò accetarmi ci siano tutti gli ingranaggi previsti per le filettature, ma se dovessero mancarmi , spendere per spendere a comprare gli ingranaggi mancanti, spendo per questa modifica. Sempre che questa possa essere fatta indipendentemente senza per forza montare inverter e motore per regolare velocità mandrino, in pratica lascierei la velocita del mandrino con regolazione a cinghie e pulegge e l'avanzamento digitale. Pensate ci sono controindicazioni? Naturalmente io nn sarei in grado di progettare una modifica simile, e cercherei di appoggiarmi a voi che l'avete già fatta per poterla scopiazzare. Sempre nn abbiate niente in contrario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche e scatola Norton digitale su un Ceriani David
MessaggioInviato: sab feb 20, 2016 16:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Chi vuole tenere per se i "segreti", non si iscrive ad un forum dove, per definizione, si parla e si scambiano informazioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche e scatola Norton digitale su un Ceriani David
MessaggioInviato: sab feb 20, 2016 17:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Ben detto ! :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche e scatola Norton digitale su un Ceriani David
MessaggioInviato: sab feb 20, 2016 19:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
io ho pubblicato tutto sul forum, anche i particolari e mi sembra che Massimo sia stato esauriente sula parte elettronica.

d'altronde siamo tutte e due aeromodellisti (di quelli all'antica) e siamo da sempre abituati a giocare con le mani smontando e modificando tutto per cui lo scambio di informazioni per noi è fondamentale.

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche e scatola Norton digitale su un Ceriani David
MessaggioInviato: sab feb 20, 2016 20:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Secondo me il david 203 è una macchina già completa per le dimensioni che ha e non c'è bisogno di chissà quali modifiche perchè comunque non è possibile renderlo al pari di un tornio da officina di altro livello. Giusto forse io metterei un piccolo motoriduttore DC (non a vite altrimenti non è reversibile) sulla vite che lato contropunta presenta una espansione dove alle volte viene calettato un volantino, in questo modo con un potenziometro e un minimo di elettronica si possono avere gli avanzamenti senza dover smontare la quaterna delle ruote dentate (si mette il selettore del cambio in folle così la vite è indipendente dal mandrino), e per le filettature rimane il cambio a ingranaggi. Mi sembra più semplice di una ELS, meno costoso e anche più facilmente riparabile.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche e scatola Norton digitale su un Ceriani David
MessaggioInviato: sab feb 20, 2016 22:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Giusto per chiarezza, a chi me ne ha fatto richiesta, ho fornito lo schema elettrico e il file hex, per la programmazione del micro.

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it