MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 23, 2024 06:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 189 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: trapano da banco olivetti TS5
MessaggioInviato: gio ott 08, 2015 17:34 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2120
Località: Riva del Garda
Salve a tutti!

apro questo post perchè vorrei sottoporvi un problema al mio trapano.

Vi spiego il problema: se prendo in mano il mandrino e provo a spingerlo in senso radiale sento che balla e con un comparatore sulla punta che gira noterei sicuramente un'oscillazione di qualche decimo. Se appoggo un cacciavite alla punta non sta attaccato, ma vibra e vedo una luce di qualche decimo. Cos'è secondo voi? Io penso i cuscinetti dell'albero che ruota dentro il canotto no?

Brunart gentilmente mi ha spiegato che:

questi trapani hanno 3 serie di cuscinetti
quelli dell'asse mandrino
quelli dell'asse puleggia
quelli dell'asse leva sensitiva

quindi sottopongo il problema a tutti voi dato che non voglio continuare a far perdere tempo a Brunart con le mie richieste :oops:

in foto vedete il trapano in questione e la ghiera sotto dove c'è il mandrino.

Se volessi sfilare l'albero che regge il mandrino come dovrei procedere a patto che sia la cosa da fare?

vi ringrazio
alberto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano da banco olivetti TS5
MessaggioInviato: gio ott 08, 2015 17:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Se vuoi togliere l'albero del mandrino devi smontare il meccanismo di discesa, poi sfilare il cannotto da sotto e infine sfilare l'albero da dentro al cannotto. Questo in linea di principio.
Per risolvere i tuoi problemi di giochi, l'oscillazione della punta potrebbe essere dovuta a:
-mandrino poco buono/vecchio e usurato
-punta ammaccata o storta
-punta presa solo per una piccola porzione solo sulla punta delle griffe
se sei sicuro di ognuno di questi punti allora il problema sta nella macchina
se forzando radialmente sull'albero senti un gioco il problema potrebbe essere causato da:
-cuscinetti "laschi", ossia mal registrati
-cuscinetti finiti, quindi da cambiare
-gioco tra cannotto e fodero, un pochino su certe macchine si può registrare ma è un palliativo, la buona teoria delle costruzioni meccaniche vuole che in questo caso (canotto di trapano) il gioco sia determinato dalla precisione dell'accoppiamento cannotto-fodero, se hai gioco letteralmente ti manca materiale o sull'albero o sul foro. Qualora si volesse ridurre questo problema bisognerebbe ripassare (rialesare) il fodero per garantirne la circolarità e cilindricità della forma, poi cromare a spessore il canotto per riportare il materiale mancante, infine rettificare il cannotto per riportare anche la sua forma e dimensione entro le tolleranze.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano da banco olivetti TS5
MessaggioInviato: gio ott 08, 2015 18:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Ciao,

Forse lui potrebbe darti qualche indicazione utile,visto che ne ha appena revisionato uno da poche settimane:
viewtopic.php?f=30&t=15090&hilit=olivetti+brunart

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano da banco olivetti TS5
MessaggioInviato: gio ott 08, 2015 19:38 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2120
Località: Riva del Garda
La miseria che complicato! :shock:

Cima, ma se volessi solo estrarre l'albero rotante dal canotto come dovrei fare? Come prima cosa farei questa per controllare lo stato dei cuscinetti. Penso sia piu probabile una loro usura rispetto a quella della loro sede non trovi?

Se mollo la ghiera sotto, secondo te viene giù l'albero o devo munirmi di cannello e scaldare e far andare a fuoco il laboratorio? :grin:

Immagina di parlare ad uno di terza elementare, veramente, mi trovo in un forum molto tecnico e non ho gli strumenti per capire a fondo; ho bisogno di qualcuno che mi spieghi bene cosa devo fare, poi io lo documento e diventa una cosa utile per i neofiti come me.

Umilmente :???:

alberto

p.s.
se c'è una sezione 'Fuffa' spostatemi pure lì, non voglio contaminare questo forum con cose troppo elementari.

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano da banco olivetti TS5
MessaggioInviato: gio ott 08, 2015 20:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Se sviti la ghiera sotto (con chiave a compasso e non con lo scalpello e il martello per favore) non so cosa tu riesca a smontare, probabilmente arriverai al primo cuscinetto dell'albero mandrino, ma detto albero quasi sempre è bloccato anche sul cuscinetto dal lato opposto del cannotto tramite un'altra ghiera montata sull'albero stesso. Dunque se non togli il cannotto mi proprio sa che non arrivi a svitarla perchè rimane dentro al fodero e non la vedi da fuori.
Fidati togli tutto come ti ho detto, un trapano è fondamentalmente una cretinata, son 4 pezzi in croce e non ci dovrebbero essere chissà che rasamenti in giro che si potrebbero confondere e dare problemi al rimontaggio.
Se vuoi una spiegazione un po' più passo passo:
-in asse con il perno del meccanismo di discesa, lato sinistro della testa, c'è lo scatolotto con la molla di richiamo, togli coperchio e molla
-togli la leva di discesa
-sfila il perno e relativa ruota dentata, nonchè i cuscinetti del meccanismo di discesa (naturalmente togli tutti i seeger, ghiere e quant'altro sia necessario)
-a questo punto il cannotto si dovrebbe sfilare senza impedimenti da sotto la testa
-hai il cannotto nelle mani, dalla parte opposta del mandrino dovrebbe esserci una porzione di albero scanalato longitudinalmente, qui dovrebbero anche esserci una ghiera e una controghiera col compito di impaccare e registrare il gioco dei cuscinetti del fuso, svitale tutte e due fino a rimuoverle
-con mazzetta di rame batti in giù l'albero per sfilarlo dai cuscinetti del cannotto.
Questo a grandi linee, poi vedi tu, se ci fai vedere foto di dove arrivi ti possiamo aiutare meglio.
Quel che io ti dicevo si poteva essere usurato non era la sede dei cuscinetti (le piste sono piantate dentro e sono ferme, se il cuscinetto non è grippato non può aver girato e rovinato la sede), ma il cannotto stesso o il fodero in cui si muove di moto lineare verticale, ti dico subito che è molto difficile che questo movimento di un trapano di qualità come l'olivetti si usuri a tal punto da rendere la macchina inutilizzabile, però è teoricamente possibile, quindi guarda che il cannotto non "sguazzi" troppo dove scorre.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano da banco olivetti TS5
MessaggioInviato: gio ott 08, 2015 21:52 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer dic 31, 2014 16:41
Messaggi: 187
Località: parma
ciao non ti saro' utile ma vorrei chiederti cosa e', ed a cosa serve il trapano sensitivo ???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano da banco olivetti TS5
MessaggioInviato: gio ott 08, 2015 22:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Il trapano sensitivo chiaramente non ha nulla a che vedere con la stregoneria o l'aldilà, semplicemente si dice sensitivo un qualsiasi trapano che ha il moto di avanzamento della punta e quindi anche la pressione sull'utensile, controllata esclusivamente dalla mano dell'uomo (o dell'operatore che dir si voglia), sostanzialmente un trapano sensitivo non ha un sistema di avanzamento automatico (ma anche manuale a mezzo volantino con vite e ruota elicoidale).

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano da banco olivetti TS5
MessaggioInviato: ven ott 09, 2015 05:39 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2120
Località: Riva del Garda
un saluto a tutti

grazie Cima, comincio a capire. Farò come dici, ma prima di iniziare ancora qualche chiarimento nel senso che sono quasi sicuro che questo modello di trapano non abbia una cremagliera che fa andare su e giù il canotto, ma che il canotto(che, ho controllato, non si muove ed è fisso nella sua sede) scende in modo 'pneumatico' e la leva se la rilascio di colpo non risale di scatto, ma dolcemente senza far rumore-

In foto vedi quel grano in ottone con un foro e una ghiera sempre in ottone che ruota a chiuderlo o aprirlo, quando faccio andare su e giù il canotto sento aria uscire dal foro se lo lascio aperto, mentre se lo chiudo la leva diventa leggermente più dura da abbassare (la resistenza della leva poi può essere modificata tirando o meno la molla dalla parte opposta, sbloccando un fermo e ruotanto la ghiera che chiude lo scatolotto della molla e potendo reinserire il fermo ogni 15/20 gradi di rotazione)

Ecco, volevo chiederti se questo fatto possa cambiare le modalità di smontagio o meno.

se è tutto ok procedo allora con la prima cosa: lo smontaggio della molla.

Prima vi posto le foto perchè è differente da quelle che ho visto fin'ora e non voglio fare fesserie.

grazie mille!!

Per Giovannivan
Credo (io non ne so molto) che si dica sensitivo un trapano in cui l'abbassamento del canotto non sia regolato dalla rotazione della sola leva che agisce su una cremagliera ma che fra questa e il canotto ci sia un organo (una molla o un sistema idraulico come in questo caso) che modifichi la resistenza della leva e la faccia scendere in modo più omogeneo e non proprio proporzionale alla forza impressa sulla leva. L'operatore ha così modo di sviluppare una sensibilità differente all'affondamento della punta attraverso la leva. E' corretto ragazzi? :oops:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano da banco olivetti TS5
MessaggioInviato: ven ott 09, 2015 07:00 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2120
Località: Riva del Garda
ecco le foto dello scatolotto per la molla della leva di discesa.

come vedete ha un perno a molla estraibile per poter dosare ruotando la tensione della molla, poi vicino al perno c'è un'altra vite che non so a che serva.

nella foto sul fianco si vede una vite, e che ne sono altre due dietro (tre Viti sul giro in pratica) che penso devo svitare per tirar via il coperchio della scatola giusto? Ma la molla mi salta nel naso o starà ferma una volta rimosso il coperchio?

alberto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano da banco olivetti TS5
MessaggioInviato: ven ott 09, 2015 07:58 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2120
Località: Riva del Garda
primo problema: la scatola non viene si stacca qualche mm dal corpo macchina e poi torna indietro come se fosse quasi tirata da qualcosa la molla impedisce di staccarla devo sganciare la molla... vedete la foto? come si fa? E'incastrata e non riesco a spingerla in modo che il perno vada nella parte larga del foro per staccare la molla... uff

alberto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano da banco olivetti TS5
MessaggioInviato: ven ott 09, 2015 11:24 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2120
Località: Riva del Garda
ciao a Tutti!

ho tolto la molla e la scatoletta. Ora però il perno con la leva non ci pensa proprio di uscire, ho controllato e non vedo seeger (tipo quello che Brunart ha trovato sul suo trapano) dal lato della molla.

Vedete la foto del lato oposto dove c'è la leva come si smonta sta roba? Da dove comincio? La leva ha una parte zigrinata, come mai secondo voi?

alberto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano da banco olivetti TS5
MessaggioInviato: ven ott 09, 2015 12:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41210
Località: Artena(Roma)
finisci di smontare dalla parte della leva e vediamo cosa c'è.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano da banco olivetti TS5
MessaggioInviato: ven ott 09, 2015 16:37 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2120
Località: Riva del Garda
ciao a Tutti!

ho tolto ancora qualche pezzo, la leva e l'indicatore di profondità, ma ora sono bloccato :???: non riesco a fare più nulla...

non vedo seeger o ghiere, voi vedete qualcosa?

in foto vedete come è l'alberino ai due lati del corpo macchina

la vedo dura accidenti...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano da banco olivetti TS5
MessaggioInviato: ven ott 09, 2015 16:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41210
Località: Artena(Roma)
ginisci di smontare tutto il piattello che si vede nella seconda foto , quello con il nonio.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano da banco olivetti TS5
MessaggioInviato: ven ott 09, 2015 17:12 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2120
Località: Riva del Garda
non riesco Onorino maledizione, la leva non gira e non si svita quindi perche va a sbattere contro l'alberino, La leva che blocca il nonio (nonio? ho imparato una parola nuova, si chiama tecnicamente così la ruota graduata?)

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 189 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it