Ciao a tutti, purtroppo non ho più avuto tempo per aprire un post dedicato al mio fortuna.. ma sto documentando tutti i lavori fatti con molte foto, e quando avrò tempo farò un bel resoconto.
Adesso però mi si pone un grosso problema: il mio è un Grazioli Fortuna 150 come quello di sbinf (fusione arrotondata, ma con scatola norton) e chiaramente il manuale specifico non si trova, salvo da un venditore aguzzino che chiede 70 peuri (chiaramente in quello del modello vecchio non ci sono tavole relative agli avanzamenti che comunque sarebbero diversi, e il cambio di quello nuovo è completamente diverso). Purtroppo al momento non posso caricare foto, ma praticamente è successo che lo sono andato a vedere , e complice la penombra e la smania di portarlo a casa ho controllato QUASI tutto. Dove non ho guardato chiaramente ho trovato la sorpresa: aprendo il coperchio del cambio mi sono trovato 3 coppie di denti completamente sdentate. Sul carrino manca l'angolo destro della guida, e mancano alcuni denti della ruota dentata che ha l'interno conico, che fa da "frizione" per l'innesto dell'avanzamento automatico sul grembiale. Penso che debba aver preso una bella legnata con l'automatico sul longitudinale (revisionando il grembiale, il meccanismo di stacco automatico dell'automatico (XD) era bloccato dalla ruggine.. probabilmente non ha staccato e il carro è andato avanti dove non doveva..)
Sta di fatto che mentre per la guida del carrino e l'ingranaggio conico non c'e particolare problema (funzionano bene ugualmente.. al massimo li sistemerò più avanti) , sono completamente senza avanzamenti automatici.
Praticamente sono le 8 coppie di ruote che ingranano con l'ingranaggio mosso dal selettore C/D/E/F . Vorrei farle rifare, ma non riesco a capire le differenze che ci sono e come possa funzionare questo cambio.. ci sono 4 coppie di ingranaggi folli su un albero che ingranano con le rispettive 4 coppie sempre folli su un altro albero, e il selettore a 4 posizioni muove un ingranaggio calettato su un albero tramite linguetta che è quello che va alla " sezione" successiva del cambio che si ingrana su una delle 4 coppie in base alla posizione scelta.. quello che non mi spiego è come venga trasmesso il moto se tutte le ruote sono folli sugli alberi.. in più 3 su 4 coppie su ogni albero hanno lo stesso numero di denti e diametro (sono uguali.. il codice della grazioli stampigliato sopra è lo stesso) .. come è possibile che ingranando con coppie con stesso numero di denti, stesso diametro esterno e stesso modulo (se non ho misurato male) , possa cambiare l'avanzamento che ne consegue?
Appena avrò a disposizione il pc posterò delle foto .. grazie a tutti in anticipo.
|