Oggi ho aperto il coperchio del quadro elettrico..ho preso paura! Troppi cavi per il mio gusto!
Dopo un bel po di riflessioni e grazie allo schema elettrico presente nel manuale, ho trovato come fare. Praticamente ho collegato la 220monofase al posto della 380, in questo modo alimento il trasformatore per comandare i commutatori dei motori e la frizione elettromeccanica del motore dell'universale. Sfruttando due commutatori devio l'uscita dell'inverter al motore della testa o a quello dell'universaleetre per il motore degli avanzamenti semplicemente aggiugo un condensatore al motore.
In questo modo praticamente non ho modificato il quadro e in un futuro posso sempre collegarlo con la 380trifase.
Ora i problemi. .
Collegato il tutto provvisoriamente, i commutatori sembrano funzionare! Uno pero ogni tanto quando lo attivo fa
zzzzzzz, devo preoccuparmi?
Per il motore della testa non ci sono problemi, purtroppo per l'altro non è così!
Fa fatica ad avviarsi, probabilmente l'inverter non gli fornisce lo spunto necessario. Quando parte poi va bene, ma quando attacco la frizione l'inverter va in protezione. Ma se la attacco mentre il motore gira a 10hz allora ce la fa. Dopo un po che ci giocavo non serviva piu a scendere con la frequenza...boh!
Con la velocità massima (1500giri), sopra i 35hz il motore perdeva qualche colpo e la luce del garage cominciava a sfavillare!!
Sbaglio qualcosa io o il motore è troppo grosso per l'inverter?
Il motore è un asincrono trifase da 5,5cv 1440giri 16A. L'inverter è un Abb serie acs100 da 2,2kw.
Spero qualcuno possa illumimarmi! Grazie