MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 04:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 198 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: trapano mezza colonna CABER 0/13
MessaggioInviato: sab nov 07, 2015 15:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
stamattina mi sono regalato un meraviglioso trapano Caber. era un po' di tempo che cercavo un trapano serio per sostituire il mio Parkside che ha tutti i limiti di un trapano da brico. volevo un Rosa, un Caber, un IM o un Olivetti. le quattro marche che dovrebbero essere le migliori in assoluto. ieri ho notato un'inserzione su subito. non si parlava di marca ma ho riconosciuto le fotografie. per farla breve stamattina sono andato a vederlo e me lo sono portato a casa. ha bisogno di qualche lavoretto per riportarlo agli antichi splendori ma si tratta di un oggetto favoloso. col mandrino completamente abbassato non percepisco il minimo gioco laterale o longitudinale. immobile!

ecco il mio piano di battaglia:
1) recuperare il suo manuale (se esiste) qualcuno ce l'ha o sa dove posso scaricarlo?
2) per la vernice vorrei lasciargli la sua originale che è in stato discreto. devo però pulirlo bene, uno sgrassatore universale può andare vero?
3) la leggera ruggine sulla colonna, sulla tavola e sulla base ho già iniziato a rimuoverla con una spazzola di ferro e olio di gomito.
4) rivedere l'impianto elettrico. il motore trifase lo collegherò alla rete con un inverter (lo stesso che uso per la levigatrice a nastro).
5) vorrei rimettergli la lampada con relativo interruttore che il precedente proprietario deve aver rimosso.
6) vorrei aprire il meccanismo di discesa del mandrino perchè la molla di ritorno deve essersi snervata o rotta e va sostituita. qualcuno sa dirmi come fare senza fare danni?
7) infine la tavola che purtroppo è stata massacrata di buchi pensavo di coprirla con un piano di compensato spesso.

cosa ne dite? dovrei fare altri interventi/verifiche prima di metterlo in funzione?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di loneronin il gio nov 12, 2015 11:38, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano mezza colonna CABER 0/13
MessaggioInviato: sab nov 07, 2015 15:54 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
altre foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di loneronin il gio nov 12, 2015 11:39, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano mezza colonna CABER!
MessaggioInviato: sab nov 07, 2015 16:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
evita il compensato , hai un trapano preciso e lo vuoi rovinare ? trova qualcuno che ti risalda per bene il piano , io sono contrario alla saldatura , ma qui è l'unico sistema.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano mezza colonna CABER!
MessaggioInviato: sab nov 07, 2015 17:01 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
io ci metterei un piatto tipo 200x8 profilato,saldarlo mi da' l'impressione che diventi una banana con la troppa aria che c'e' :(

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano mezza colonna CABER!
MessaggioInviato: sab nov 07, 2015 17:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
di infatti va ricaricato e rispianato , oltre che rifare le guide sul piano.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano mezza colonna CABER!
MessaggioInviato: sab nov 07, 2015 17:05 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
k.non e' un lavoretto da poco

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano mezza colonna CABER!
MessaggioInviato: sab nov 07, 2015 17:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
Più che massacrato il pianetto é sfondato:mai vistto. :shock: Lascia l'idea del compensato e vedi se riesci a fare quello che Onorino ha fatto sulla sua incudine.da valutare il costo se non hai una fresa tua.comunque complimenti per l'acquisto :grin:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano mezza colonna CABER!
MessaggioInviato: sab nov 07, 2015 17:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Bel trapano! Il piano se non vuoi diventar matto lo lascerei cosi.. almeno sei sicuro che puoi sempre forare passante :mrgreen: apparte gli scherzi, dispiace perché esteticamente è brutto, ma se lo saldi rischi che poi non sia più perpendicolare alla colonna! Valuta bene...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano mezza colonna CABER!
MessaggioInviato: sab nov 07, 2015 18:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 22:16
Messaggi: 581
Località: Varese
Con quelle voragini però non si può neanche lavorare bene; io ci metterei almeno tre piastre da 8mm per rifare il piano di lavoro.
Le avviti da sotto e rasi via la vite a filo del piano.

_________________



Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano mezza colonna CABER!
MessaggioInviato: sab nov 07, 2015 18:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Salda e rispiana, è l'unica per fare un bel lavoro definitivo. Un pochino si storcerà tuttavia se il lavoro lo fa uno che sa di cosa parla non avrai problemi. Secondo me con 40-50€ la tavola te la risaldano, poi per spianarla se hai una buona mano puoi anche sgrossarla col flessibile e il disco lamellare facendo il lavoro passo per passo con il guardapiani alla mano per non eccedere, poi quando hai lasciato qualcosa come qualche decimo porti il pezzo in rettifica, te lo fai piazzare in macchina di modo che il "manicotto" che fa presa sulla colonna sia in squadro con la tavola della macchina nei due sensi, infine fai ripristinare il piano. Anche la rettifica credo che si prenderà una 50ina di euro.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano mezza colonna CABER!
MessaggioInviato: sab nov 07, 2015 18:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Bel trapano! Avevo visto l' inserzione, tutti a voi lassu'! Adesso c'e' pure un Bellissimo Rosa a poco, sempre lassu'!
Personalmente mi muoverei esattamente come ti suggeriva Cima, di certo a Torino i saldatori con le palle e le officine di rettifica, non ti mancano

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano mezza colonna CABER!
MessaggioInviato: sab nov 07, 2015 18:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
è un trapano, ci dovrai mettere una morsa, vai di piastra te la fai fresare in modo da avere la y

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano mezza colonna CABER!
MessaggioInviato: dom nov 08, 2015 09:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
Messaggi: 1302
Località: Ferrara
Il lavoro migliore e' la saldatura, ma visto che non deve sopportare chissa' quali sforzi valuterei anche la possibilita' di riempire con resina epossidica caricata con polvere di ferro e spianatura casalinga con lima.
Oppure stucco metallico bicomponente.
Poi basta non staffare nel punto di cava rovinato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano mezza colonna CABER!
MessaggioInviato: dom nov 08, 2015 10:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Bel trapano.
Se non vuoi cimentarti nella saldatura,
una bella piastra di ferro da 15 20 mm e avviti nelle cave con viti a testa fresata.
Se hai problemi per la piastra ti posso aiutare visto che sei a Torino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano mezza colonna CABER 0/13
MessaggioInviato: dom nov 08, 2015 20:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
si, la saldatura e spianatura capisco che sarebbe la cosa migliore per riportarlo alla perfezione ma considerato il costo e considerato che non saprei proprio di chi fidarmi per avere un risultato mediocre credo che andrò sull'idea di Giuvanin: piastra da 15-20mm imbullonata con quattro viti alle cave. peccato non avere più le cave ma potrei mettere viti a testa svasata avvitate da sopra così potrei smontarla al bisogno. Giuvanin, se hai qualche indirizzo da consigliarmi per trovarla mi interessa molto.

per pulire la "carrozzeria" petrolio bianco va bene? non rovina la vernice vero? o è meglio uno sgrassatore tipo chillit bang?

nessuno ha il manuale o i disegni tecnici?


Ultima modifica di loneronin il gio nov 12, 2015 11:39, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 198 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it