MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 17:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 270 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 24, 2008 12:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Cavolo non me ne ero accorto. Così le cose tornano di più.
Le code di rondine sui carri sono praticamente uguali (le mie misure sono più piccolo di un paio di decimi, ma bisogna tenere conto delle punte più piccole che ho usato io).
I lardoni sono praticamente uguali (ci sono si e no 5-7 centesimi).
La femmina del carro sembra quasi più grande nel mio che nel tuo... (anche se 2-3 decimi me li hanno mangiati le solite punte più piccole).

Boh...

Comunque considerando la conicità del lardone, e la differenza di posizione nel mio tornio e nel tuo, dovrebbe trattarsi di una differenza di circa 3-4 decimi sullo spessore.

Potrebbe anche essere sull'altezza delle guide...

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 24, 2008 12:11 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar nov 04, 2008 16:59
Messaggi: 289
Località: Torino
oscar79 ha scritto:
Pardon, Lapsus Freudiano, ho invertito le misure :accetta: , quella lato nonio è 90,13....
Hai poca usura sul maschio del carro 2 centesimi o perlomeno un'usura regolare, io 1,3 decimi.
Sulla femmina del trasversale vado molto peggio: circa 1mm di usura, ecco perchè il lardone era a fine corsa......
Non oso pensare il consumo delle guide del carro........ e dei prismi del bancale.....
Ne consegue..... un'altro tornio da rottamare......, anche perchè non credo proprio valga la pena una rettifica.... :cry:
Mi accontenterò del Merli che è in ottima forma


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 24, 2008 12:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Fermo fermo! Se lo rottami vengo a prendere una balla di pezzi di ricambio! :mrgreen:

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 24, 2008 12:23 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar nov 04, 2008 16:59
Messaggi: 289
Località: Torino
A titolo informativo posso provare ancora a sentire qualche preventivo per ripristinarlo, portandogli tutti i pezzi disassemblati ma ho proprio paura non convenga..... :cry:

_________________
Veritas filia temporis


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 24, 2008 14:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Senti Carlo, mi pareva avesse in previsione di far rettificare anche lui le guide di uno dei suoi torni...

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 24, 2008 14:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Credevo volessi sverniciarlo completamente, comunque sia leggiti questo articolo riguardante la verniciatura di metallo, in cui espone come applicare, la successione dei vari strati e perchè!
Verniciatura Lambretta
Dopo che mi hai fatto quell'osservazione il dubbio m'è venuto e sono andato a buttare un occhio in giro! :lll:

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 24, 2008 14:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
L'ultimo strato è lo smalto che ho dato io e lo toglierò completamente. Sotto però ci sono la vernice e la stuccatura originali, che anche de scheggiata in molti punti, complessivamente è in buono stato e sembra abbastanza resistente. La mia idea è di togliere via tutto lo smalto, poi saggiare la resistenza dello stucco originale, specialmente nei punti in cui è scheggiato. Quindi per la maggior parte sfrutterò questo, senza tornare sul metallo. Considera che ho il tornio in garage, e non ho la possibilità di portarlo fuori (ci vorrebbe il camion con la gru).
Quindi mi devo arrangiare lavorando a mano (niente sabbiatura, anche perchè non lo smonterò completamente) e verniciatura a pennello o a rullo. Se resta bucciato non è male, in fondo è una macchina utensile, mica un'automobile...

Se venisse come la verniciatura a smalto (dove il fondo è buono) sarebbe già un successo... ma lo smalto è fatto apposta per essere dato a pennello, la poliuretanica non so.

Comunque... al lavoro!

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 24, 2008 14:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
usa il rullo, di sicuro viene molto meglio del pennello :lll:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 24, 2008 15:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Allora vai di cartavetro leggermente su tutto il tornio, risparmia i soldi del primer epossidico che costa quello che costa e via di fondo acrilico riempitivo; se non bastasse stucca le imperfezioni e poi vi di poliuretanica bicomponente.
la poliuretanica la dai bene sia a rullo che a pennello, ma tieni conto che il pennello ti costringe ad una carteggiata per eliminare i segni del pennello con carta abrasiva 1000 fra una mano e l'altra, il rullino è molto più pulito e veloce!

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 24, 2008 15:03 
oscar se devi rottamare il dania fammi un fischio. mi può interessare, intero naturalmente per il costo ci mettiamo d'accordo


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 24, 2008 15:21 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar nov 04, 2008 16:59
Messaggi: 289
Località: Torino
Bit79 ha scritto:
Senti Carlo, mi pareva avesse in previsione di far rettificare anche lui le guide di uno dei suoi torni...


Si, mi aveva già detto che per il suo graziano preventivava 2500 euro, che nel Dania credo proprio siano buttati, tuttalpiù il tizio che mi ha dato questo, ha anche un monofap 260x1000 che non mi ha voluto dare, ma molto più ben messo, se lo convinco a riprendersi il Dania, magari recupero l'altro, vedremo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 24, 2008 16:12 
oscar!!!!fermati!!!!!come puoi dire che siano consumate le guide da non poter lavorarci decentemente?????prova ad usarlo, poi vedi...al limite si raschiettano un pò solo dove serve...non fasciarti la testa se prima non te le sei rotta...nel mio grazianino , avrò un consumo delle guide del longitudinale, che sarà un decimo circa , sotto testa . è una cosa irrisoria....nel diametro ti và a incidere di pochissimo, e cambia a seconda del diametro del pezzo che lavori......comunque, si parla di un centesimo o due su di 1500 mm di distanza tra le punte....la mi è solo una voglia!!!!!!ho lavorato su torni che avevano un consumo guide enorme e son sempre riuscito a consegnare i pezzi nelle tolleranze richieste !!!!!provalo, prima !!!!


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 24, 2008 16:21 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar nov 04, 2008 16:59
Messaggi: 289
Località: Torino
carlo1974 ha scritto:
oscar!!!!fermati!!!!!come puoi dire che siano consumate le guide da non poter lavorarci decentemente?????prova ad usarlo, poi vedi...al limite si raschiettano un pò solo dove serve...non fasciarti la testa se prima non te le sei rotta...nel mio grazianino , avrò un consumo delle guide del longitudinale, che sarà un decimo circa , sotto testa . è una cosa irrisoria....nel diametro ti và a incidere di pochissimo, e cambia a seconda del diametro del pezzo che lavori......comunque, si parla di un centesimo o due su di 1500 mm di distanza tra le punte....la mi è solo una voglia!!!!!!ho lavorato su torni che avevano un consumo guide enorme e son sempre riuscito a consegnare i pezzi nelle tolleranze richieste !!!!!provalo, prima !!!!


Credo proprio che farò come dici tu; cambio le chiocciole e le viti trapezie, gli dò un'occhiata alla frizione degli avanzamenti, una bella pulita e poi lo provo per bene facendo le misure del caso, e poi si vedrà...
Secondo tè il monofap è meglio del dania?

Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 24, 2008 16:32 
non li conosco nessuno dei due.......da quel che sò(per sentito dire...) l'anselmi era una macchina più robusta , mentre il grazioli aveva una meccanica più fine.....


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 25, 2008 12:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Grazie dei consigli Leviathan!

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 270 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it