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MessaggioInviato: lun dic 08, 2008 14:29 
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Ok capo... ho provveduto ad aggiornarmi. Mi cospargo il capo di cenere per la svista...

Per Carlo: innanzitutto grazie dei consigli.
Per la scatola norton dicie che se l'olio è al livello giusto va bene così? Mi aspetterei di notare i canalini per lo meno bagnati d'olio, ma non è così...
Le bronzine (2) hanno ciascuna una ghiera di serraggio. Una si trova dietro il mandrino, l'altra è dietro l'ingranaggio grosso della marcia lenta. Faccio un paio di foto dettagliate, il tempo di scendere il laboratorio.

Sarà comunque il caso di smontare l'asse mandrino per un controllo più accurato? O faccio un casino?

Per l'anello mi sembra strano, considera che è compeltamente libero e a ciondoloni. Ti faccio un paio di foto fatte meglio...

Riguardo all'invertitore della vite madre (a titolo di curiosità): e per filettare come si faceva? Non si perde il passo di filettatura invertendo la rotazione?

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MessaggioInviato: lun dic 08, 2008 14:40 
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Cavolo Carlo! Hai proprio ragione!
L'anello serve a portare olio alle bronzine principali!

Le bronzine infatti non sono due distinte, ma è una sola che attraversa le due fiancatine. Nel tratto in mezzo alle due fiancatine la bronzina è fresata nella parte superiore per lasciare scoperto l'albero del mandrino. Su questo poggia l'anello che cadendo in basso pesca nell'olio e nella rotazione lo porta su bagnando appunto l'asse del mandrino. Un quella zona infatti, non essendoci ingranaggi, non si ha sbattimento dell'olio e non si avrebbe la lubrificazione della bronzina.

Adesso resta da capire come è fatta la bronzina per sapere come regolarla.

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MessaggioInviato: lun dic 08, 2008 14:45 
allora...nella scatola norton, l'olio ci deve arrivare per sbattimento, nella parte alta in maniera che venga poi distribuito dai canalini...cavati una curiosità : fai girare un'attimo senza il coperchio e vedi subito se arriva olio.l'asse mandrino, se devi girare le boccole , ti conviene sfilarlo e poi lo riposizioni. nel caso notassi un consumo eccessivo delle bronzine, puoi anche ovviare mettendo un'olio un pò più denso in maniera che faccia un pò più spessore , nel caso che non hai voglia di rifare le bronzine . per l'anello, non dico nulla...non ho elementi al momento , per poter valutare...con l'invertitore, non perdi assolutamente mai il passo.lui ha 3 posizioni : rotazione destrosa , folle , rotazione sinistrosa . praticamente, l'uso corretto era : facevi la passata di filettatura , fino ad arrivare allo scarico del filetto . a questo punto passavi l'invertitore in folle , staccavi l'utensile dal pezzo e davi inversione fino ad arrivare al punto di partenza , si passava in folle , ancora , si dava l'incremento di passata e si innestava ancora l'avanzamento.era comodissimo, l'unico limite che aveva , è che si doveva utilizzare a max 500 - 550 giri al minuto.una volta non esistevano i moderni utensili per filettare e il problema non era sentito.


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MessaggioInviato: lun dic 08, 2008 14:48 
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Le foto della parte incriminata. I particolari sono un po' sfuocati perchè nonostante l'impostazione macro la macchina mi continuava a mettere a fuoco le fiancatine invece del particolare.

Nei particolari si vede come la bronzina sia spaccata in alto, e vi sia un blocchettino (forse una specie di zeppa) fissato con una vite. Questo su entrambe le fiancatine.


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MessaggioInviato: lun dic 08, 2008 14:51 
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Ok, faccio la prova per la lubrificazione della scatola norton e ti faccio sapere.

Per l'asse mandrino credo che proverò a smontarlo, anche per vedere lo stato delle bronzine.

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MessaggioInviato: lun dic 08, 2008 14:59 
non vorrei dire una caxxata, ma vedendolo così, credo che la linea mandrino la devi sfilare dalla parte dell'autocentrante.sviti la ghiiera che stà dietro all'autocentrante e che credo abbia solo la funzione di labirinto per l'olio , poi, sviti tutte le ghiere delle bronzine e batti con un tampone di alluminio , dall'altra parte del fuso.gli ingranaggi della volata e del ritardo, dovrebbero essere calettati con una chiavetta, ma probabilmente hanno anche un grano che fà da fermo.comunque, non l'ho mai smontato il dania, e controlla che non abbia scritto una castroneria.


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MessaggioInviato: lun dic 08, 2008 18:10 
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Confermo quanto detto da carlo per l'invertitore. Ho provato per bene proprio ieri
il passo non si perde mai dx, stop, sx il passo riprende sempre giusto (basta non alzare la leva della vite sul carro).
Io sul mio, prima di iniziare la lavorazione del giorno, faccio girare il mandrino con una marcia ridotta inserita per un minuto, cosi' che gli ingranaggi, per sbattimento, portano l'olio sulla copertura della testa e di conseguenza nel canaletto dell'olio che lubrifica la bronzina da una parte e il cuscinetto dall'altra.
Per gli sbecchi dell'ingranaggio, togli solo con un magnete i residui dal fondo; non si sa mai che l'olio possa pescarli....

L'inverter che hai costruito...interessante, non e' che piu' in la' ci fai parecipi del progettino????' :mrgreen:


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MessaggioInviato: lun dic 08, 2008 19:52 
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Finalmente sono riuscito a smontare la linea mandrino. E' tutto come ha detto carlo. L'albero è tenuto da una ghiera dal lato opposto del mandrino. Tolta quella, e tolti i grandi di fermo in corrispondenza dei componenti calettati sull'albero, questo si sfila semplicemente.
La parte più complessa è stato togliere le cinghie. Purtroppo, anche mollando tutta la regolazione sul cambio, non era sufficiente per farle saltare. Allora, sempre nell'ottica di controllare un po' di tutto, ho smontato anche il motore principale e il cambio stesso. Una faticaccia, peserà una tonnellata!

Comunque tolto l'albero del mandrino, ho potuto smontare la bronzina per controllarla e esaminare il funzionamento della regolazione. Ecco un po' di foto.

L'albero è in buone condizioni, la bronzina presenta segni di leggera usura. E' sufficiente la regolazione o conviene intervenire in altri modi?

Riguardo alla lubrificazione della scatola norton, ho provato a far girare il tornio a carter aperto, ma l'olio se ne sta buono buono sul fondo, niente sbattimento. In effetti il livello è molto più basso degli ingranaggi....
Ho anche esaminato il comando di inversione della vite madre. Non ci avevo mai fatto caso, ma è dotato di un sistema che innesta la marcia in modo da mantenere sempre la stessa fase con la rotazione del mandrino. Molto ingegnoso!


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Ultima modifica di Bit79 il lun dic 08, 2008 19:58, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: lun dic 08, 2008 19:55 
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L'inverter l'ho costruito anni fa, sia per far funzionare il tornio che per fare sperimentazioni in questo campo. Non ho problemi ha postare un po' di cose, ma considerate il progetto solo a livello didattico. Anche se sul mio tornio funziona in maniera accettabile, non ha certo l'affidabilità e le accortezze dei prodotti commerciali.

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MessaggioInviato: lun dic 08, 2008 20:23 
ti dico come mi comporterei io , dopo vedi tu cosa ti senti di fare...
allora,rimonterei la bronzina , senza il fuso del mandrino, nella sua sede.poi, con un alesametro, controllerei se è ovalizzata e se ha un consumo anomalo(tipo se internamente è diventata un pò conica.se passa l'esame , provvederei solamente alla sua registrazione .se invece, hai dei problemi, mi costruirei una sede al tornio, e senza smontare il pezzo, ci monterei la bronzina dopo averla stretta un pò(tipo 1 decimo...un decimo e mezzo...)gli darei una pelatina e la porterei alla misura del fuso mandrino , più un paio di centesimi max.ovviamente, per far questo , ti vuole un'altro tornio, visto che il tuo è smontato...a far fare un lavoro così ad un tornitore, rischi che te lo cappella (ci sono un sacco di somari in giro...)e vai a spendere come comprarti il pezzo di ricambio nuovo....conosci nessuno che ti presterebbe il suo tornio per una giornata?comunque , prima controllala , che magari non ha nulla.


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MessaggioInviato: lun dic 08, 2008 21:05 
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carlo1974 ha scritto:
e vai a spendere come comprarti il pezzo di ricambio nuovo....conosci nessuno che ti presterebbe il suo tornio per una giornata?comunque , prima controllala , che magari non ha nulla.


Ciao Carlo dove si possono reperire ricambi del genere?

Grazie.
Oscar.


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MessaggioInviato: lun dic 08, 2008 21:05 
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Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
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Ok, allora mi procuro un alesametro e faccio il controllo che hai suggerito. Se ci fosse bisogno di ritoccare la bronzina non ho problemi, ho un paio di meccanici di fiducia da cui posso andare.

Nel rimontarla come bisogna procedere per la regolazione del gioco? La ghiera interna ovviamente stringe la bronzina (tirandola a se), mentre i due cunei con la vitina invece tendono ad allargarla. Immagino si debba giocare trirando un po' la ghiera e un po' i cunei. La ghiera esterna dovrebbe avere solo funzione di coperchio e tenuta a labirinto, giusto?

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MessaggioInviato: lun dic 08, 2008 23:46 
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Iscritto il: mar nov 04, 2008 16:59
Messaggi: 289
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Secondo voi, quella bronzina avrebbe problemi a sopportare 2000giri/min?
Mi stavo chiedendo se aumentando la frequenza con l'inverter e facendo girare il motore ad un regime superiore avrei creato problemi alla bronzina...., purtroppo il Dania non va oltre i 1200giri/min.
Bit, se poi hai possibilità di postare gli schemi del tuo inverter sarei molto interessato a darci un'occhiata, il mio Lenze da 2.2Kw fa un pò fatica pur avendo lasciato il motore a 380V.....
Per quanto riguarda il basso livello dell'olio mi riferivo proprio alla testa.
Hai controllato i giochi delle slitte?

Grazie.
Oscar

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MessaggioInviato: lun dic 08, 2008 23:52 
non è una questione di bronzina che non può girare forte....ci sono rettifiche che hanno le bronzine e girano a 6000 giri....il fatto è che sono state costruite per quelle velocità.non sò dirti come si comporterà la tua bronzina a 2000 giri....controlla che non scaldi troppo e che sia sempre scorrevole anche da caldo.al limite potresti provare a cambiare olio, mettendocene uno più fluido....però , dopo , a bassi giri, avresti più giochi....per i ricambi, non saprei, ma si trovano quasi tutti.preticamente, le grandi marche, quando han chiuso, han venduto tutto il magazzino a terzi che ne commercializzano i ricambi.nello specifico della grazioli , non saprei dirti, ma penso che con un pò di ricerca dovresti riuscire a trovarli .chiedi con chi commercia in macchine utensili usate o a ditte che revisionano macchine utensili......


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MessaggioInviato: mar dic 09, 2008 06:25 
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FINALMENTE USO IL TORNIO
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Iscritto il: dom set 07, 2008 16:02
Messaggi: 897
Località: Prov. di Latina
Per i ricambi Grazioli c'è uno a Roma. Se dovesse interessare l'indirizzo o il cell. puoi far sapere o a me o a minolino2 o ad alessiofortuna.

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Nessuna legge e' comoda ugualmente per tutti.


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