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MessaggioInviato: mar feb 17, 2009 11:04 
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Spettacolo!!!!!

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MessaggioInviato: mar feb 17, 2009 11:16 
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quelle si che sono belle macchine...

p.s. lascialo stare, abbi rispetto per una Macchina.

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MessaggioInviato: mar feb 17, 2009 11:16 
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TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

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Bravo, sta venendo molto bene; quanti giri faceva il tuo motore originale?
penso che opterò anche io per un 2.2Kw, ho acquistato come ti avevo detto quell'inverter da 4 Kw (220 monofase, 220 trifase) non ho toccato il motore lasciandolo in 440V, questa volta non è l'inverter ma è il contatore del'enel che non ne vuole sapere... ho anche paura che i motori vecchi non siano troppo adatti all'uso con l'inverter....

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MessaggioInviato: mar feb 17, 2009 11:20 
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CAPO OFFICINA

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ammesso che in origine fossero isolati in maniera adeguata, con il passare del tempo c'è un degradamento fisiologico di tale valore....

pero' scusa, mi pare strano che il contatore non vada, credo il tuo inverter sia da 4hp (che mi pare sia il massimo che fanno in monofase)

sopratutto con l'inverter i motori non che consumino meno ma sono gestiti meglio quindi non hanno spunti pesanti ecc...

se il contatore scatta dovrebbe farlo dopo svariati minuti di utilizzo e non subito, a te come succede?

luk

ps. ovvio dipende anche da cosa altro hai acceso in quel momento, se premi il pulsantino sul contatore ti dice la potenza massima raggiunta

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MessaggioInviato: mar feb 17, 2009 11:32 
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TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

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Ciao Luk, è proprio un inverter da 4Kw da 5.5Hp, prima avevo un 2,2Kw della Lenze; non mi fà scattare il contatore in spunto perchè ho regolato le rampe in modo appropriato, il problema è in fase di lavorazione a massimi giri, non regge passate molto pesanti....

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MessaggioInviato: mar feb 17, 2009 11:55 
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CAPO OFFICINA

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beh, allora mi tocca dare ragione al contatore... :mrgreen:

cmq se limiti la corrente al motore andra' in protezione l'inverter ma non rimarrai ogni volta al buio, cmq perchè non colleghi il motore a triangolo?

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MessaggioInviato: mar feb 17, 2009 13:21 
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complimenti sta venendo proprio un bel lavoro :grin:

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MessaggioInviato: mar feb 17, 2009 15:03 
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4Kw > 3,5Kw...

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MessaggioInviato: mar feb 17, 2009 16:51 
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Non preoccuparti orso, le modifiche che farò saranno tutte costituite da aggiunte. Non intaccherò per nulla la sua struttura originale, e potrà sempre funzionare anche da tradizionale.

Adesso ho un problemino con la piastra motore: devo riforarla per accogliere il motore nuovo, e fin qui nulla di difficile, ma non riesco a smontarla e per forarla sul posto non ho un trapano sufficientemente piccolo... In pratica non riesco a sfilare la barra su cui scorre. Secondo la filosofia costruttiva del Dania, dovrebbe essere tenuta in sede da un grano radiale nella struttura, ma non riesco a trovarlo... e così non ne vuol sapere di sfilarsi...

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MessaggioInviato: mar feb 17, 2009 18:07 
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CAPO DEI CAPI OFFICINA
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che magari non sia nascosto sotto strati di vernice sto benedetto grano?

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MessaggioInviato: mar feb 17, 2009 19:28 
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Mi sa che il problema è proprio questo... ma a trovarlo adesso!! :(

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MessaggioInviato: gio apr 09, 2009 12:57 
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Gli impegni sono tanti, ma sono riuscito a tirare avanti e arrivare almeno al punto di riavere il tornio funzionante, anche se non completamente finito.

Il motore è stato sostituito. La piastra motore sono riuscito a smontarla, ovviamente il grano era rimasto sotto la vernice...
Cambiato il motore ho notato però un funzionamento non troppo regolare del mio inverter autocostruito. Ho provato a risviluppare il firmware dell'inverter (lo so, mi complico la vita...), ma anche modificato, sebbene sembrasse migliore, non è durato più di tanto e mi si è guastato.
Ho quindi optato per una soluzione più affidabile, acquistando finalmente un inverter nuovo e facendo un nuovo quadro. Già che c'ero ho anche sostituito la pompa del refrigerante, che aveva i già menzionati problemi di cuscinetti e bronzine, e che già in passato aveva accusato problemi all'isolamento degli avvolgimenti.

Così l'impianto elettrico è tutto nuovo, e non potrà darmi problemi.

Per la cnczzazione ho tutti i materiali, ma dovrò aspettare di avere un po' di tempo per finire il tutto.

Le foto dei nuovi particolari:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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MessaggioInviato: gio apr 09, 2009 13:01 
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Tutto bene, solo che dalle mie parti con meno di 80,00 Euri gli rifacevi l'avvolgimento al motore vecchio, che fra l'altro era piu' robusto e potente...

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Tuco Benedicto Ramirez


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Capirai... il motore nuovo l'ho pagato 120 euro circa. La minor potenza era comunque nel conto, anche il vecchio motore era declassato. Considera che ho solo i 3 KW di casa...

Poi a 80 euro vorrei vedere chi lo riavvolge. Tempo indietro avevo chiesto ad una ditta qui vicino di rifarmi 2 bobine di campo di un vecchio motore in cc di cui non trovo il ricambio e mi ha chiesto la bellezza di 320 euro! E il motore l'ho smontato tutto io, loro avrebbero dovuto solo farmi le due bobine (sono due bobinette di 5 cm x 10, sarà si e no 1 Kg di rame).
Ovviamente ho rinunciato al lavoro...
Inoltre metti nel conto di cambiare i cuscinetti visto che il motore è aperto... ho preferito prenderlo nuovo.

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MessaggioInviato: ven apr 10, 2009 14:17 
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Iscritto il: mar nov 04, 2008 16:59
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Viene proprio bene; quel siemens è 2,2 Kw? Difficilmente credo ti avrebbero ribobinato quella bestia di motore a 100 Euri...., io alla fine ho recuperato il manuale ma il tornio è fermo.... :cry: , per il momento stò usando il Merli che è un pò più rumoroso del Dania ma va che è un piacere, e soprattutto riesco a sfruttare tutta la potenza del motore...

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