MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 16:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 270 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 01, 2009 06:11 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer lug 22, 2009 06:57
Messaggi: 15
Località: Moncalieri (TO)
GRazie bit, mo ci provo,
per quanto riguarda l' asse del mandrino nada, non si muove.
Ti faccio un bel reportage


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 01, 2009 11:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Vai. L'ho smontato da poco, ma non è che sappia tutto a memoria. Devo vederlo per ricordarmi i particolari.

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 20, 2009 21:11 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 20, 2009 15:02
Messaggi: 76
Località: Sorso
Salve ragazzi, da qualche giorno anche io sono entrato nel Dania Club, ovviamente non so da che parte cominciare, riguardando le foto all'inizio di questo post ho avuto i vostri stessi dubbi ...in primis l'anello sospeso e l'ingranaggio ritardo |volata appena sbeccato, ora devo rivedere l'impianto elettrico e fargli una sommaria manutenzione , a proposito ho notato che la scatola norton non è ermetica infatti inclinando il tornio durante il trasporto ho perso un po di olio è normale?
sapete poi a cosa serve la manopola con sopra incisi i due rombi?è messa alla destra della manopola che seleziona la velocità di avanzamento......
appena mi libero un po inizio ad attrezzarlo intanto stò setacciando il forum in cerca di dritte su utensili ed accessori-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 20, 2009 23:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Ma quanti dania hanno venduto :shock: :shock: :shock:

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 25, 2009 22:14 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 20, 2009 15:02
Messaggi: 76
Località: Sorso
Oggi ho messo mano al tornio e porcaccia la miseriaccia ho subito trovato alcune magagne :???:
il carro per ora è la parte messa peggio: l'ingranaggio che ingrana sulla cremagliera ha perso un dente, il perno sul quale scorre (quello del volantino del carro) è storto ed è rovinato anche l'ingranaggio che ingrana sulla vite senza fine della barra scanalata, appena riesco a smontarli li porto da qualcuno che possa replicarli sperando che non mi rapini.
dimenticavo, anche il lardone dove avvita il freno del carro è spezzato proprio in prossimità del foro filettato del freno.
Spero di riuscire a risolvere qualcosa perchè si vede che il tornio ha lavorato poco ma male e i segni dei maltrattamenti sono evidenti tipo contatti del carro con il mandrino e lubrificazione fatta da schifo , generalmente con grasso!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 25, 2009 22:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Qual'è la manopola con i due rombi? Puoi fare una foto?

L'anello sospeso, come detto da Carlo, serveper la lubrificazione della bronzina dell'asse mandrino. L'anello pesca nello'olio e lo trascina su lasciandolo sull'albero. Se controlli sotto l'anello la bronzina ha una specie di finestrella.

Per l'ingranaggio sbeccato dovresti postare una foto. Se è poca roba non dovrebbe pregiudicarti nulla...
L'olio è normale che fuoriesca se inclini il tornio, casomai ripristina il livello.

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 26, 2009 17:43 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 20, 2009 15:02
Messaggi: 76
Località: Sorso
Ho esaminato i pezzi, la cosa piu strana è che e storto di parecchio l'asse dell'ingranaggio della cremagliera, ho ipotizzato che quando si è rotto il dente, questo abbia fatto leva facendo piegare l'asse che è comunque di un bel diametro e sicuramente abbastanza duro.....chissà che cosa gli hanno combinato per fare un danno del genere, avranno dato l'inversione a elevati giri??
Stamattina ho chiamato un'azienda che ha i ricambi, vediamo quanto sparano, nel caso rifacendo l'asse si potrebbero usare ugualmente gli ingranaggi perchè bene o male i denti precedenti e sucessivi a quello mancante riescono a far muovere il meccanismo, anche se ho paura che a lungo andare possano rovinare anche gli ingranaggi sani ai quali sono accoppiati.... :???: mah!
Ho fatto alcune foto, speriamo di riuscire a metterle, è la prima volta....
Dimenticavo il pomolo con i due rombi è a destra del pomolo per selezionare la velocità di avanzamento. seguiranno foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 29, 2009 23:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
L'alberino puoi rifartelo anche da te... per l'ingranaggio non saprei. Tagliare via quello vecchio e vedere di ricalettarci una ruota dentata commerciale nuova?

Il pomolo con i due rombi (finalmente ho capito) selezione quale delle due bande di velocità di avanzamento stai utilizzando. Se ci fai caso sul pomolo di selezione delle velocità ci sono 2 scale graduate. Il secondo pomolo seleziona appunto quale delle due stai usando. Un po' come le mezze marce del cambio del camion...

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 13, 2009 07:52 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 20, 2009 15:02
Messaggi: 76
Località: Sorso
Ingranaggi rifatti alla "modica" cifra di 250 euro, dopo lo smontaggio tutto scorre estremamente fluido, ora mi rimane soltanto da risolvere il problema con il motore che brucia i fusibili dell'interruttore,
mi sapreste dire dove trovare i nippli per oliare?
Visto che oli specifici per macchine utensili qui non si trovano sto' meditando di metterci nel cambio , testa e norton un comune olio da motore con additivo anti attrito tipo gearlube sintoflon se sto facendo una caxxata fermatemi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 13, 2009 08:30 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 04, 2008 17:38
Messaggi: 44
Località: Milano
io nel mio ho usato questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0216623111
mi trovo benissimo !!!!

_________________
Un Saluto a tutti !!!!!!!!
Giovanni
www.argaudio.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 13, 2009 21:25 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 20, 2009 15:02
Messaggi: 76
Località: Sorso
Ho rimontato tutto è ho fatto le prime prove, la tornitura viene vibrata in maniera spaventosa, dopo ore di controlli e regolazioni l'unica anomalia che è rimasta è che il grambiale sale e scende di almeno 1mm, penso sia normale dato che il tornio ha lavorato pochissimo quindi escludo categoricamente un consumo da usura tale nei lardoni che stanno sotto le guide, mi potete per caso dire se nel vostro dania il grambiale ha tale gioco?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grazioli Dania: inizia il restauro...
MessaggioInviato: sab gen 08, 2011 20:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Finalmente ho ritrovato un po' di tempo per tirare avanti i lavori...
Fino al punto di rendere il tornio nuovamente utilizzabile mi ero impegnato, poi mi sono arenato. Non sarà la volta buona nemmeno questa, ma intanto continuo un po'.

Ho cercato di fare i lavori che mi servivano per poter riposizionare il tornio al suo posto, in mezzo al garage mi ingombrava troppo. Infatti, una volta riposizionato, il lato posteriore diventa inaccessibile per eventuali lavori.

Ho rimontato la catena portacavi, con il nuovo supporto, e passato tutti i cavi che mi serviranno per la cnczzazione. Gli attacchi per i motori grossomodo sono pronti, e comunque restano accesibili anche dopo per eventuali modifiche.

Ho qualche dubbio circa il posizionamento dei finecorsa del carro principale. Dovrei istallarlo dietro, sotto il lardone, e prevedere sulla struttura del tornio una specie di binario per accogliere le camme che azionano il finecorsa. Però la struttura è ovviamente grezza, e alquanto poco complanare con le guide, quindi mi ritroverei il binario tuto storto... qualche suggerimento?

Inoltre mi ponevo dubbi sull'utilità dei finecorsa su una macchina del genere.. sul trasversale passi, ma il longitudinale incontrerà sempre qualche intoppo fisico prima del finecorsa, a meno di non regolarli lavoro per lavoro (per questo avevo pensato ad un binario con camme regolabili). Ad esempio a destra troverà la contropunta, che difficilmente si troverà a finecorsa, e quasi sicuramente sarà bloccata, mentre a sinistra l'urto probabilmente sarà tra utensile e mandrino, e data la variabilità di posizionamento dell'utensile, e del tipo di mandrino montato, anche qui il finecorsa ha ben poco utilizzo.... boh... che dite?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grazioli Dania: inizia il restauro...
MessaggioInviato: gio ago 09, 2012 10:22 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 17, 2010 14:12
Messaggi: 102
Località: Arezzo
ciao bit bel lavoro e gran tornio.
sto restaurando anche io un tornio tipo il tuo e ti volevo chiedere come hai verniciato tutta la struttura principale dentro al garage. io le parti che ho potuto smontare le ho verniciata e spruzzo all'esterno ma tutto il resto mi è quasi impossibile anche solo spostarlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grazioli Dania: inizia il restauro...
MessaggioInviato: gio ago 09, 2012 20:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Stucco poliestere per sistemare dove era scrostato il fondo originale, fondo acrilico (l'epossidico sarebbe stato più adatto se lo portavo tutto sul ferro, ma il fondo originale era ancora abbastanza buono) e vernice poliuretanica.

Come ho fatto a verniciarlo nel garage? Semplicissimo.... a pennello! Mica è una carrozzeria... Comunque sia il fondo che la poliuretanica stendono molto bene, e le pennellate si vedono appena.

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grazioli Dania: inizia il restauro...
MessaggioInviato: lun gen 14, 2013 16:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven nov 21, 2008 14:34
Messaggi: 1343
Località: Roma
Bit79,
veramente un ottimo lavoro e mi piace molto il colore che hai usato per il tuo tornio...mi puoi dare il codice RAL?

_________________
-->I MIEI VIDEO<--


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 270 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it