MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 14:10

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 270 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 21, 2008 12:54 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 16:02
Messaggi: 897
Località: Prov. di Latina
Quelli originali sembrerebbero più degli oliatori che degli ingrassatori, almeno credo.

_________________
Nessuna legge e' comoda ugualmente per tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 21, 2008 13:20 
si, sono oliatori anche se possono assomigliare a degli ingrassatori....


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 21, 2008 13:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Ho dato un occhiata al manuale del Dania postato da grazioli. A parte il fatto che il mio tornio sembra differente da quello descritto (probabilmente è più vecchio), riguardo alla lubrificazione parla di iniettare olio (non parla mai di grasso) nei vari punti con una siringa.

Quindi per sostituire quelli danneggiati dovrei cercare degli oliatori e non degli ingrassatori? E dovrei anche cercare la siringa per iniettare l'olio, non credo vadano bene quelle che si comprano in farmacia...

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 21, 2008 14:12 
allora, mi son letto con un pò di calma il tutto...ribadisco che quelli che tu definisci ingrassatori, sono in realtà oliatori . le siringhe per l'olio , le vendono e costano un'inezia...i carri andrebbero lubrificati ad inizio giornata, tramite i relativi oliatori.controlla che siano buoni anche i raschiaolio posti all'estremità delle guide del carro.questi dovrebbero fare in modo, che non si infili lo sporco sotto al carro e che l'olio che tu metti sotto allo stesso, venga trattenuto e non si spalmi subito su tutta la lunghezza delle guide....rimango perplesso sulla scatola norton....quella piastra è un dosatore di olio...e questo ci deve arrivare per forza(se no, cosa dosa...)per forza di cose ci deve arrivare a sbattimento, ma dici che non arriva.dici anche che l'olio nel norton è a livello, ma che gl'ingranaggo non lo toccano.....la cosa mi sembra molto strana...inoltre, se fosse prevista una lubrificazione da parte dell'operatore, l'olio andrebbe poi a finire nel fondo della scatola stessa e aumenterebbe di livello col tempo....c'è qualcosa che non torna...per quel che riguarda trasformarlo in cnc....ti chiedo scusa, ma son contrario a queste cose.....non prendertela.....e comunque, non saprei darti consigli....


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 21, 2008 21:51 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar nov 04, 2008 16:59
Messaggi: 289
Località: Torino
Oggi riflettevo sulla sostituzione delle chiocciole ed ho smontato il lardone del trasversale, che mi permette più pochissima regolazione.
Stavo pensando se sostituirlo con uno nuovo originale o temporaneamente spessorarlo (se è possibile), dato che non ho attrezzatura e nozioni sufficienti per farmene uno.
Mi date qualche idea voi che siete esperti?
Bit, per cortesia, riesci a misurarmi i tuoi che mi sembrano sicuramente meno logori dei miei a vedere la posizioni delle viti di registro?
Per quanto riguarda il manuale quello sul forum è dell'ultimo Dania prodotto, completamente diverso dai nostri, infatti io sto cercando da un pò di farmene spedire una copia da un signore di Roma.

Grazie.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 21, 2008 22:13 
fagli una prolunga di una decina di mm....così gli allunghi la vita....


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 21, 2008 22:19 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar nov 04, 2008 16:59
Messaggi: 289
Località: Torino
Grazie Carlo, farò proprio così, anche perchè non è consumato in modo irregolare sulla lunghezza e poi lo saldo a tig o gli faccio una saldobrasatura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 21, 2008 22:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Rieccomi qua. Oggi ho finito di smontare tutto il carro e di lavare tutti i pezzi. Accidenti se c'è n'è, pare una centrale nucleare!

Per Carlo:
Li chiamavo ingrassatori perchè non sapevo che vi fosse differenza. Quindi è giusto che abbiano quella forma, senza la pallina per il bloccaggio... Vedrò di procurarmente per sostituire quelli danneggiati o mancanti e di prendere anche la relativa siringa. La lubrificazione è tutta ad olio, niente grasso, giusto?

I raschiaolio alle estremità del carro sono consumati, devo vedere di rifarli. A me sembrano fatti con un feltrino. Posso rifarli con del feltro comune o esiste un materiale particolare?

Per la scatola norton pare strano anche a me che l'olio vada immesso manualmente, proprio per il discorso del livello. Nel carro è a perdere e mi sta bene di doverne mettere una siringa ogni tanto. Vedo di controllare meglio, e magari di fare foto più dettagliate per farti vedere. Però se c'è una pompetta nascosta che non funziona è difficile riuscire a vederla la dentro... bisognerebbe avere il manuale.

Per la trasformazione a cnc non è che voglio fare un intervento radicale. Si tratta solo di motorizzare i due assi per metterlo in condizioni di fare lavorazioni in automatico. Che ne so... se devo fare 10 passate, invece di stare li a aspettarle tutte, imposto un programmino e lo lascio lavorare da solo. Oppure posso fare un cono senza dover inclinare il carrellino, o una filettatura in automatico. E' per hobby, e anche la trasformazione la faccio a titolo sperimentale. Non è che devo fare produzione e per questo voglio modificarlo.
Per esempio quando ho fatto lo stampo per i miei cerchioni ci sono diventato matto: prima per fare tutte le passate di sgrossatura contando i giri del volantino, poi per fare tutte le conicità inclinando il carrellino, dovendosi riazzerare tutte le volte. A scappatempo ci ho messo 10 giorni. Va bene che è un hobby, ma ho davvero tribolato. Ad avere i 2 assi a controllo numerico in una giornata lo stampo veniva fuori da se.
Con il controllo numerico poi posso fare anche cosette più complesse.
Per esempio devo fare (per un altro lavoro) un pezzo pseudo-conico, con un preciso profilo curvo. Inizialmente avevo pensato di approssimarlo con tante conicità successive, poi ho deciso di mettere mano al tornio per la trasformazione cnc e l'ho lasciato in sospeso, in attesa di poterlo fare a cnc.

Anche se a livello sperimentale e per hobby, vorrei comunque evitare di fare cappellate o rovinare il tornio, per questo ho postato le mie domande sulle chiocciole. So che hanno gioco e me lo tengo (tanto ce l'ho anche nelle lavorazioni manuali, quindi...), la motorizzazione non prevederà alte velocità (mica ho furia, specialmente se lavora da solo), però non vorrei fare danni, facendo lavorare le chiocciole ad un regime troppo elevato o con condizioni errate.

Per Oscar: nessun problema per prenderti le misure, tanto è tutto già smontato. Quali misure ti servono? Dalla tua foto vedo che il lardone è veramente in fondo, nel mio sta ancora alla tacca precedente...
Appena hai il manuale giramelo, che serve anche a me.

Ciao!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 21, 2008 22:34 
i parapolvere del carrello li puoi rifare di feltro come erano gli originali, ma esistono anche di gomma e si trovano in commercio...ci sono ditte che li trattano..non ricordo il nome, ma se fai una ricerca in internet, dovresti trovarli...può darsi che li dovrai leggermente modificare...vedi tu...per il lardone di oscar, consiglio la brasatura....scalda meno e deforma meno...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 21, 2008 22:40 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar nov 04, 2008 16:59
Messaggi: 289
Località: Torino
Forare e filettare può anche essere una buona alternativa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 21, 2008 22:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Allora li faccio in feltro. Tanto si possono cambiare facilmente anche a tornio montato.

Per Oscar: mi faresti una foto del carro dal lato del mandrino? Mi interessa la parte tra le guide. Pulendolo ho visto una specie di guida orizzontale con 2 fori filettati, ma non c'era montato nulla e non so a che serve...

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 21, 2008 22:55 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar nov 04, 2008 16:59
Messaggi: 289
Località: Torino
Bit79 ha scritto:
Allora li faccio in feltro. Tanto si possono cambiare facilmente anche a tornio montato.

Per Oscar: mi faresti una foto del carro dal lato del mandrino? Mi interessa la parte tra le guide. Pulendolo ho visto una specie di guida orizzontale con 2 fori filettati, ma non c'era montato nulla e non so a che serve...


Certo, domani te la faccio, per le misure dei lardoni riesci a misurarmi testa centro e coda del lardone? (mi interessa lo spessore per vedere di quanto si è consumato)
Mi spieghi com'è fatta la frizione degli avanzamenti? Dovrò ripristinarla perchè il carro dopo un pò si ferma ed il volantino saltella.
Hai fatto foto mentre smontavi il carro?
Io i parapolvere li ho in gomma ma sicuramente li avevano già cambiati.
Per il manuale appena lo ho te lo passo all'istante; è più di un mese che gliel'ho chiesto :cry:(però non posso pretendere, avranno sicuramente altro a cui pensare) , bisognerebbe provare a sentire anche la Meccanica scipioni, sempre a Roma che hanno tutti i ricambi.
Per le chiocciole io volevo sostituirle, tu cosa fai, lasci le originali?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 21, 2008 22:58 
sicuramente, nella cava che tu dici, bit , và montata la lunetta a due punte...è così anche nel graziano......


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 21, 2008 23:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Ah, ok. Pensavo mancasse qualcosa di importante. Così se e quando mi farò la lunetta mobile so dove va staffata.

Non ho fatto foto del carro durante lo smontaggio, ma mi ricordo come era montato. Se hai domande chiedi pure. Le foto casomai te le faccio quando lo rimonto. Riguardo allo scatto della frizione degli avanzamento avevoo anche io lo stesso problema prima della pulizia (l'altra volta). Smontato e lavati tutti i pezzi (erano davvero pieni di trucioli) non ho più avuto problemi.

Scendo a misurarti il lardone e farti le foto.

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 21, 2008 23:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Ecco fatto.
Lo spessore del lardone è 11.75 mm nell'estremità più spessa, 4.75 mm nell'estremità più sottile e 8.45 mm in corrispondenza del foro (non è proprio al centro, ma almeno hai un punto di riferimento).

Però se è così consumato dovrebbe averti mangiato praticamente tutto il canalino di lubrificazione....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 270 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it