MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 12:07

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 270 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 09, 2008 12:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Per oscar: il motore originale è 440 V 3,7 KW. Con il mio inverter è sottoalimentato (l'ho lasciato collegato a 440 pur alimentandolo a 220), ma per i lavori che devo fare va comunque bene (starò si e no su 1,5 KW di assorbimento). Ovvio che mi devo scordare le passate alla Carlo.
Se il tuo inverter non ce la fa è perchè probabilmente chiedi di più alla macchina. alimentata correttamente dovrebbe farcela, ma tu la sottoalimenti, come me.
Lo schema del mio inverter lo posso anche postare, ma è solo una cosa a livello didattico, non sperare sia nulla anche di lontanamente comparabile ai prodotti commerciali. Semplicemente funziona, alla meno peggio.

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 09, 2008 20:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun set 08, 2008 20:22
Messaggi: 361
Località: Milano Padania
ENGINE ha scritto:
Ma l'anello misterioso e' accoppiato all'albero o resta fermo ?



Bit.... la prossima volta che mi ignori perche' c'e' il maestro randagio barbuto
mi tocca spezzarti le braccia.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Se c'e' una variazione da queste istruzioni, sia pure infinitesimale,
l'intero procedimento deve essere ripetuto dal principio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 09, 2008 20:45 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:32
Messaggi: 4333
Località: CAVARIA
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
carlo il maestro barbuto
:rotfl: :rotfl:

_________________
foto del boss da piccolo piccolo
Immagine
e da vecchioImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 09, 2008 21:07 
ho tagliato la barba......flo mi aveva detto di tenerla, che stavo bene , perchè ogni cubo vuole il suo pelo .... così ho deciso di tagliarla.... :mrgreen:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 09, 2008 22:39 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun set 08, 2008 20:22
Messaggi: 361
Località: Milano Padania
brrrrrrrrrrr hai sentito un brivido correrti giu' per la schiena per caso ? :mrgreen:

_________________
Se c'e' una variazione da queste istruzioni, sia pure infinitesimale,
l'intero procedimento deve essere ripetuto dal principio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 09, 2008 23:08 
no, perchè ?adesso ho freddo in faccia, semmai.... :roll:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 10, 2008 08:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Barba e capelli lunghi, si tengono per provare il piacere di tagliarli : io li ho tenuti di tutte le lunghezze possibili ed ora sono arrivato ai millimetri, in totale autogestione.

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 10, 2008 09:38 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven nov 28, 2008 11:53
Messaggi: 230
Località: Treviso
Dasama46 ha scritto:
Barba e capelli lunghi, si tengono per provare il piacere di tagliarli : io li ho tenuti di tutte le lunghezze possibili ed ora sono arrivato ai millimetri, in totale autogestione.



Se se .... a moier che rompi maroni, altro che storie. :grin: :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 10, 2008 18:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
A dire il vero , questa volta , no : anzi la mia vorrebbe che li tenessi un pò più lunghi.

Ma io non ho più voglia di perdere tempo dal barbiere, così mi sono fatto regalare un "tosaerba" ed una volta la settimana, accorcio tutto il pelame (del capo).

Quando smetterò del tutto ogni attività per senescenza (speriamo di arrivarci !) ogni
mattina uscirò per farmi fare la barba dal barbiere , come fanno i signorotti in Sicilia : è una vera goduria !

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 10, 2008 18:39 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:32
Messaggi: 4333
Località: CAVARIA
e adesso come fai per i filmati ti tocca recuperarne una di quelle di carnevale


:b24:

_________________
foto del boss da piccolo piccolo
Immagine
e da vecchioImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 10, 2008 22:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Scusa Engime, non è che ti ho ignorato... diciamo che credevo di averti risposto contestualmente alle descrizioni che avevo fatto.

Comunque l'anello misterioso (che ormai tanto misterioso non è più), è montato libero sull'albero del mandrino, e vi poggia sopra. La bronzina infatti presenta una fresatura sulla parte superiore per lasciare appunto l'albero scoperto.
L'anello, molto più grande dell'albero, vi appoggia per gravità e con la sua metà inferiore arriva a toccare nell'olio.
Quando l'albero ruota, anche l'anello ruota trascinato da esso e porta con se l'olio pescato, lasciandolo appunto sull'albero, in corrispondenza della finestrella nella bronzina, lubrificandola.

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 17, 2008 22:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Rieccomi qua. Sono finalmente riuscito ad avere il tempo di farmi prestare un alesametro e fare un po' di misure. Ho reinserito la bronzina nel suo alloggio, rimontando poi l'albero del mandrino. Ho regolato la ghiera interna fino ad avere un gioco accettabile (circa 4 centesimi).

Lasciando poi la bronzina così regolata ho risfilato l'albero e ho fatto varie misure con l'alesametro.
Premetto che probabilmente non ho la mano per utilizzare questo strumento, e che la posizione orizzontale e i numerosi canaletti presenti all'interno della bronzina non hanno certo agevolato la misura; comunque ho rilevato che la bronzina ha un diametro leggermente superiore (circa 3 centesimi) più o meno nella stessa direzione per tutta la sua lunghezza.
Diciamo che osservandola dal davanti (lato mandrino) e prendendo come riferimento le lancette di un orologio, il diametro maggiore lo si rileva tra le ore 4 e le ore 5, mentre il resto è abbastanza costante (oscillerà di un centesimo).

A occhio, osservando la superficie interna della bronzina, si nota una specie di lucidatura, larga 4-5 mm, per tutta la lunghezza della bronzina, nel senso della generatrice, più o meno a ore 5. L'alesametro però non rileva nulla di particolare in quel punto, solo i soliti 3 centesimi in più (circa) che ci sono anche nelle vicinanze.
Inoltre il diametro della bronzina risulta tutto più grande di un paio di centesimi nell'ultimo pezzo (una ventina di mm) dal lato interno.

Che ne dite?
Preciso che queste misure vanno un po' prese con cautela, un centesimo scappa sicuramente...

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 17, 2008 23:15 
cioè, se ho capito bene, è ovale di circa 3 centesimi, giusto?se è così, stringila un pelino di più e dacci una barenata da portarla alla misura dell'albero, più qualche centesimo(2 -3 ...dipende dalla gradazione di olio che usi .)poi rimonti .se sei uno che usa la macchina a basse velocità, allora puoi anche stringerla un qualcosa in più( diciamo che gli lasci 2 centesimi scarsi di gioco col fuso del mandrino...) se invece usi la macchina di solito ad alte velocità , usa un'olio leggermente più duro e lasciaci un centesimo buono in più di tolleranza. questo è come farei io, ma senti anche altra gente più esperta prima di procedere.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 17, 2008 23:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Quindi devo fare il lavoro che mi avevi detto, preparando una sede al tornio e lavorando la bronzina quando vi è piantata dentro, giusto?
Come faccio a fare la sede e fare in modo da poter montare poi la ghiera dietro?

Come velocità di solito sto al massimo sui 600 giri, proprio se devo fare un pezzo piccolino arrivo a 1000-1200 giri. Probabilmente dovrei usare velocità maggiori, ma la potenza disponibile è quella che è e mi accontento. Tanto è solo per hobby. Meglio tenersi la precisione.

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 17, 2008 23:27 
visto che è conica, e visto che gli devi dare solo una pelata, peso proprio che sia sufficente metterla sù a pressione, come se fosse un cono morse .


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 270 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it