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MessaggioInviato: sab ago 01, 2009 21:51 
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Mah, il mandrino non ne vuole sapere di venire via.
Nel frattempo ho tirato giu il carro.
Chissà se ti viene in mente qualcos altro


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MessaggioInviato: mar ago 04, 2009 19:32 
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Ma quello che non ti si smonta è il mandrino o l'albero del mandrino? L'hai tolto il grano sulla ruota del ritardo?

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MessaggioInviato: mer ago 05, 2009 07:42 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

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Non mi si smonta l' albero del mandrino.
Il grano sulla ruota del ritardo l' ho tolto e sulla ruota dentata grande non ci sono grani o tenute.
Tutte le parti calettate sull' albero girano liberamente tranne la ruota del ritardo.Io ho provato a battere, ma non vorrei svirgolare l' albero.
Intanto sto smontando e lucidando il carro.
Tutti i pezzi passati a solvente (eptano) e spazzolati e sverniciati. Un lavoraccio ma vengono una meraviglia.


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MessaggioInviato: mer ago 05, 2009 18:48 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

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buonasera a tutti
possiedo un grazioli dania 180, il modello é piu recente di questo
penso che il motore elettrico sia stato cambiato
avete per favore dei dati sui motori montati dalla grazioli su questi torni?


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MessaggioInviato: gio ago 06, 2009 12:25 
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hehe,
averceli dati precisi sul Dania.
Paiono introvabili. Comunque io sto procedendo al restauro, tieni d' occhio il post.


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MessaggioInviato: lun ago 10, 2009 10:01 
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Boh, sul mio c'era un motore da 3.7 KW 440 V 1400 rpm, che ho sostituito... Però mi sembrava un motore riadattato (sulla piastra motore c'era una doppia foratura).

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MessaggioInviato: lun ago 10, 2009 12:33 
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Domanda:
Sempre relativamente all'asse mandrino che non vuole togliersi:
Non è che la puleggia che tiene le cinghie va allentata? Ho notato che è tenuta da 5 brugole e da un grano.
Ho tolto tutto ma non è che va allentata un po?
Ciao


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MessaggioInviato: mar ago 11, 2009 08:49 
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La puleggia è folle sull'albero del mandrino, è supportata da 2 cuscinetti. Il grano non può andare quindi a far presa sull'albero. Se hai tolto il grano della ruota del ritardo, e la ghiera dietro il passante barra, l'albero deve uscire.

Preparati un tampone di materiale tenero e batti dalla parte posteriore. All'albero non gli fai nulla (basta proteggerlo non ammaccarlo nel punto in cui batti). Casomai cerca di vedere quale elemento ostacola la fuoriuscita dell'albero. I vari componenti hanno un po' di gioco assiale, vedi tu quale, spingendo l'albero, resta bloccato.

Poi fai delle foto di tutti i particolari, cosi possiamo vedere se hai dimenticato di allentare qualcosa.

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MessaggioInviato: mar ago 11, 2009 15:34 
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Ok stasera procedo, ma l' unica parte che non si muove è la ruota del ritardo.
Grazie grazie


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MessaggioInviato: mar ago 11, 2009 20:55 
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Sull'albero della linea mandrino sono calettate la ruoda del ritardo (quella grande a destra) e la ruota degli avanzamenti. In corrispondenza della chiavetta della ruota di ritardo c'è un grano di bloccaggio, che va tolto. Lo trovi tra i denti del giunto scorrevole, e nella tua ultima foto si vede. Sull'ingranaggio degli avanzamenti non dovrebbero esserci grani.
Qui parli di una chiavetta che è tenuta da un grano sulla ruota del ritardo, va tolta o è sufficiente togliere il grano ?


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MessaggioInviato: sab ago 15, 2009 11:42 
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La chiavetta ovviamente non puoi toglierla fino a quando non sfili l'albero. Le varie riprese sull'albero stesso sono concepite perchè possa passare con la chiavetta montata.

Se l'ostacolo è la ruota di ritardo (è il resto è libero), e il grano della chiavetta l'hai tolto (occhio che non ce ne sia un secondo sotto!!!), non resta che spingere. L'accoppiamento tra la ruota di ritardo e l'albero è leggermente forzato, e quindi bisogna insistere un po'.

Considera che in fase di riassemblaggio ho dovuto rimontarlo a caldo.

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MessaggioInviato: ven ago 21, 2009 10:35 
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Mah, ho picchiato come un fabbro ma non si è mosso di un millimetro.
Ho paura di fare danni ma oggi provo con un bel cubo di legno e la mazza piu grossa che ho.
Grazie per il supporto morale, ho smontato praticamente tutto il carro tranne la levetta che ferma l' avanzamento automatico.
Qualche suggerimento ?


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MessaggioInviato: lun ago 24, 2009 23:09 
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Foto foto!

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MessaggioInviato: dom ago 30, 2009 21:37 
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Ecco il problema numero due, non riesco a togliere questa leva per avere l' involucro del carro libero da pulire


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MessaggioInviato: lun ago 31, 2009 09:55 
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Allora, quella leva è tenuta in posizione dal perno su cui oscilla. Devi sfilarlo. Se ricordo bene il perno ha una ripresa, e devi sfilarlo verso sinistra (rispetto alla foto). Dovrebbe essere bloccato dal solito grano (in questo tornio pare sia il sistema universale...). Il grano dovrebbe essere o nella parte frontale, o nella parte superiore (quella nella foto è la parte inferiore).

Mi sembra di ricordare che quel perno entra in un foro cieco, quindi non è possibile sfilarlo spingendolo. Dovrebbe avere un foro filettato in testa, dove è possibile avvitare una barra filettata, che poi tirata funga da estrattore.

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