MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 13:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: trapano AUDAX di CINNABARIN
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 15:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 23, 2011 20:53
Messaggi: 1214
Località: Gallarate
oggi sono volato come un falco a vedere L'AUDAX a Vercelli che era su kijiji, già furgonato nell'evenienza. 1.20 min di benzina ben spesi. Un falchetto mi ha accopagnato per quache secondo mentre sfrecciavo in pausa pranzo tra campagne meravigliose.

Motore è del 1969, a parte l'estetica che lascia parecchio a desiderare, il trapano in sè sembra in buono stato. Non era usato da anni. Una delle due viti che fermano la morsa ha la sede spanata, morsa molto sforacchiata, ma la tavola girevole è perfetta. La molla è rotta e al suo posto avevano messo de molle da esterne che toglirò subito. Nella morsa ho pure trovato una punta in regalo, assieme alle tane delle vespe di terra che alloggiavano anche nel motore. Limatura di ottone e dischetti di rame, era probabilmente di un lattoniere.

Visto che di elettricità ne capisco poco, ma pare che chi ha messo le mani prima di mè ne capiva ancora meno, ho alcune cose da chiedere:

motore 380-220 cavo con 4 fili, collegati solo due, messa una spina da 220, a cui ha collegato due fili, ma non gli stessi che ma handato algi avvolgimenti.....e mi ha pire dette che "stranamente" gira ma non ha forza....

chiedo quindi suggerimenti per i collegamenti. è un motore a 2 velocità secondo voi?

non ho la targhetta per le configurazioni dei collegamenti, secondo voi hanno spostato le barrette nella morsettiera? (il tipo dice di si)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di cinnabarin il mer dic 02, 2015 15:56, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano AUDAX di CINNABARIN
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 15:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 23, 2011 20:53
Messaggi: 1214
Località: Gallarate
questa è l'unica targhetta che c'è sul motore

Asincrono trifase
1400 giri
1969
2 Hp

5....HZ


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano AUDAX di CINNABARIN
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 16:39 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mar 29, 2013 15:11
Messaggi: 335
Località: Sardegna
Il tuo motore é 220 380, una sola velocità, ma non ha il condensatore ecco perché manca di forza. É già collegato a triangolo, devi solo montare il condensatore.

A dire il vero ti manca una barretta per dire che é veramente collegato a triangolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano AUDAX di CINNABARIN
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 16:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
lo rimetti sul furgone vai a genova e senza dirgli niente lo scambi con quello di mafa ,tanto non se ne accorge sono della stessa marca

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano AUDAX di CINNABARIN
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 16:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 23, 2011 20:53
Messaggi: 1214
Località: Gallarate
:rotfl:
scusate manca di un informazione basilare, per ora lo faccio andare 380. poi vedo in base allo spazio libero nelle prese, se lo piazzo vicino a dove ho comoda la 220 gli metto un condensatore, ma mi spiace, oppure un inverter. per adesso volevo solo provarlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano AUDAX di CINNABARIN
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 17:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Se disponi della 380 non perdere tempo a farlo 220
piuttosto aggiungi una presa, ne trovi di recupero, col condensatore perdi tanta potenza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano AUDAX di CINNABARIN
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 17:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 23, 2011 20:53
Messaggi: 1214
Località: Gallarate
devo collegarlo come in questa immagine rimettendo i ponticelli che colleghino Z-X-Y e almentando sui tre altri collegamenti come in questa foto trvata in rete, right?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano AUDAX di CINNABARIN
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 17:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
sposta le sbarrette di modo da collegare assieme i 3 morsetti di una fila, nei tre rimasti liberi collega le 3 fasi, se gira a rovescio scambia due fili di fase, intanto che ci sei magari metti capicorda e quant'altro. Se poi pulisci dalla vernice anche le parti mobili e la tavola alla base mi sa che male non gli fai.

Edit: sì, come in foto va bene.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano AUDAX di CINNABARIN
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 17:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
In parte ti ha già risposto .:black:. dalla targhetta si evince che è un motore trifase 4 poli (1400 giri) triangolo stella (220/380 V) da 2 Hp, e dalla foto si vede che manca una barretta da ripristinare subito, dopodiché monti un condensatore tra una fase e la barretta mancante che nel frattempo hai rimontato e il motore gira, a mio avviso occorre un condensatore di circa 100 microfara 450 V, ma se ne hai qualcuno più piccolo puoi provare, ricordati che i condensatori per poter sommare la loro capacità vanno montati in parallelo tra loro.

PS ho letto gli altri commenti, se hai la 380, barrette in verticale, te ne bastano due e provi, se è a posto fai come ti ho detto sopra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano AUDAX di CINNABARIN
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 17:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
ho letto due volte lo stesso messaggio........


Ultima modifica di mario mariano il mer dic 02, 2015 17:08, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano AUDAX di CINNABARIN
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 17:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 23, 2011 20:53
Messaggi: 1214
Località: Gallarate
perfetto, grazie, procedo!
si si certo, fatto già prove di rimozione del verde padania, intanto recupero le varie targhette. e tolgo ruggine e modifiche malsane, devo riprstinare le tre razze per comandar e la discesa, di cui 2 sono rotte ci sono alcune parti fissate con la saldatrice....
poi devo cercare la molla perchè speravo di trovarla rotta all'interno, ma non c'è.

un altra cosa, la luce che vorrei riprstinare, và a 380 pure quella?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano AUDAX di CINNABARIN
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 17:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
stai correndo troppo, ......dopo, alla fine sarebbe opportuno metterla a 24 V, per sicurezza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano AUDAX di CINNABARIN
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 17:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
La luce credo fosse tra una delle 3 fasi e il neutro, quindi andava a 230v. Se poi non avevano voglia di portare un cavo in più dalla linea alla macchina, certuni invece che al neutro la collegavano alla terra, funziona lo stesso ma è una vaccata.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano AUDAX di CINNABARIN
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 17:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 23, 2011 20:53
Messaggi: 1214
Località: Gallarate
ok, era solo una domanda per capire, in effetti come ho detto sopra di scossa ci capisco poco. nell'altro trapano che và a 380 ho messo una lampadina collegata direttamente alla 220 con il suo interruttore. Ora visto che questi recuperi devono servire a imparare cose nuove, se non ho capito male gli piazzo un portalampada 220, e lo collego a due delle fasi che vado a prendere prime dell'interruttore di avviamento del trapano su cui posso anche piazzare un interruttore dedicato, ok?

intanto messo i capicorda e ricollegato, domani compro una spina adatta, per quello cheidevo della lampada, e della molla visto che vado dal fornitore....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano AUDAX di CINNABARIN
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 18:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mar 29, 2013 15:11
Messaggi: 335
Località: Sardegna
no se colleghi tra le due fasi la luce la stai collegando in 380 bifase. devi collegarla tra una fase qualsiasi e il centro stella, che nel tuo collegamento a stella (quello che hai trovato in rete) sarebbe quello dove sono collegate le sbarrette. Praticamente un cavo lo colleghi a un dado di sinistra e uno a quello di destra.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it