MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab mag 18, 2024 01:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: trapano AUDAX di CINNABARIN
MessaggioInviato: gio ago 20, 2020 11:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 28, 2019 13:28
Messaggi: 403
Località: Provincia di Milano Nord-Ovest
Ciao. In pratica ho messo nel mandrino un tondo da 20 a cui avevo fatto un taglio in testa in grado di ospitare il filo armonico, non forzato ma senza eccessivo gioco. Ho fatto uno smusso per non fare la piega del filo armonico troppo "secca", possibile punto di rottura. Poi ho messo un fondello con centrino (nel mio caso era la testa di un bullone M24 tagliata a filo che avevo già in giro, ma va bene qualunque pezzo abbastanza corto e di diametro superiore al tondino da 20) spinto dalla contropunta a tenere in sede il filo armonico durante la rotazione. Poi, stabilito il senso di rotazione ho inizialmente trattenuto il filo armonico nella torretta portautensile serrandolo sotto un pezzetto di legno duro e ho fatto girare il tornio alla minima velocità possibile (il mio, dopo la modifica, parte da 10 rpm). Visto che il fissaggio torretta-legno non mi convinceva, ho proseguito trattenendo l'estremità libera del filo armonico con una pinza grip ben serrata. Finito di avvolgere ho tagliato la parte in eccesso e ho piegato in morsa l'estremità del filo più o meno come quella precedentemente ospitata nel tondino da 20. Per fare un lavoro migliore mi serviva un filo armonico più lungo, magari anche leggermente più grosso (l'ideale sarebbe stato 2,5 mm) ma per adesso va bene così, durerà sicuramente abbastanza per procurarmi con calma il filo armonico necessario a rifarla. Per tutte le operazioni che hanno a che fare con le molle suggerisco di usare gli occhiali antinfortunistici.
Mi spiace ma al momento non sono in grado di allegare immagini.
Saluti,
Roberto

_________________
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano AUDAX di CINNABARIN
MessaggioInviato: gio ago 20, 2020 12:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E' lo stesso sistema con cui si fanno professionalmente le molle , solo che non si usa il filo armonico ma un acciaio al silicio cromo nichel che viene successivamente temprato : si ha il vantaggio di una lavorazione più morbida e di una risposta elastica dopo la tempre molto superiore a quella dell'acciaio armonico. Ho assistito personalmente alla costruzione di molle fatte con filo di 20 mm di diametro....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano AUDAX di CINNABARIN
MessaggioInviato: ven ago 21, 2020 10:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
sul mitico manuale Hoepli "il tornitore moderno" e' spiegata la procedura,se ben ricordo anche con illustrazioni.

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it