Allora, quei tappi piantati nell'impronta delle viti li togli con un cacciavite e un martello. La slitta del trasversale la sfili da dietro, cioè dalla parte opposta rispetto al volantino di manovra. Tramite quest'ultimo "svita" la vite di manovra per tutta la sua corsa, finchè non uscirà dalla chiocciola. A questo punto sfili. Dalle foto vedo che hanno usato spesso il liquido refrigerante. Controlla bene, ha la tendenza ad infiltrarsi nel grembiale. Dato che è composto per la maggior parte d'acqua, gli effetti sono immaginabili. Controlla quindi che l'interno del grembiale sia ok. Stessa cosa dicasi per la scatola di alimentazione (quella da cui prendono il moto le barre). Controlla. Se non vuoi smontare fai defluire almeno l'olio e vedi che non esca acqua o ruggine. Per fare un bel lavoro dovresti cambiare O-ring e paraolio vari, con gli anni si plastificano e sono duri da far paura. Portano un duplice danno: non fanno più tenuta e hanno il brutto difetto che alla lunga solcano le rispettive piste di scorrimento.
Controlla ed eventualmente pulisci tutti gli oliatori presenti sulla macchina, in particolar modo quelli dello slittone del carro, hanno la tendenza ad ostruirsi se non vengono utilizzati (e lo fanno in pochi purtroppo...).
Dai un occhio anche dentro il coperchio della testa. Assicurati che i fori che portano l'olio ai cuscinetti del mandrino siano liberi, soffiali con l'aria compressa. Io ne ho trovato uno ostruito, meglio controllare dato il costo dei ricambi..
In ultimo, ripristina gli stoppini all'interno del piccolo serbatoio dell'olio sul supporto barre, purtroppo spesso e volentieri mancano, col risultato che le barre grippino nella ghisa.
A questo punto direi che la macchina è pronta per il lavoro.. Io però questo minimo di manutenzione preventiva la farei per evitare sorprese