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 Oggetto del messaggio: Re: tornio saimp 180 di alpino
MessaggioInviato: mer mar 23, 2016 13:39 
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Stasera ti farò delle domande...la ditta mi ha mandato in pdf le istruzioni ma non mi trovo ancora in alcune cose....la foto a stasera. Grazie ancora.
ho estratto il motore dal suo vano. E' ricoperto da una coltra oleosa...ed ho tirato fuori i sedimenti dalla vasca del lubrorefrigerante. Sto pensando di deviare il liquido, in futuro,in una vaschetta da posizionare esternamente....vedremo come fare. Ho staccato la calotta copriventola del motore, e messa a bagno da quanto collosa e sporca. Sapete come posso lavare il resto del motore?

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 Oggetto del messaggio: Re: tornio saimp 180 di alpino
MessaggioInviato: ven apr 08, 2016 12:23 
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In questi giorni sono alle prese con le barre di visualizzazione...della fagor modello VN 300. Non ho però nulla come libretti di istruzione...qualcuno di voi conosce questo modello?

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 Oggetto del messaggio: Re: tornio saimp 180 di alpino
MessaggioInviato: gio giu 02, 2016 14:43 
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La revisione continua, anche se lenta. Oggi viste le inesorabili ed eterne piogge ho deciso di revisionare il toppo mobile. Nulla di anomalo se non per l'usura del perno del tiro della piastra di bloccaggio. Probabilmente ha lavorato sempre con lo stesso grasso, forse mai sostituito nei 40anni di vita, ridotto ormai ad una poltiglia asciutta e grigio chiaro. Secondo voi che grasso ci dovrei mettere? Quello nero ai saponi di litio o quello un poco duro marroncino?

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 Oggetto del messaggio: Re: tornio saimp 180 di alpino
MessaggioInviato: gio giu 02, 2016 14:50 
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Boh, quello che ti pare, basta che non sia totalmente a secco

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 Oggetto del messaggio: Re: tornio saimp 180 di alpino
MessaggioInviato: ven giu 03, 2016 00:16 
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chi mi sa dire a cosa serve il foro ceco che sta vicino all'oliatore? che strumento ci andrebbe infilato?


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 Oggetto del messaggio: Re: tornio saimp 180 di alpino
MessaggioInviato: ven giu 03, 2016 05:45 
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ciao Alpino, ti rispondo io che sono l'ultima ruota del carro, ma credo di avere la risposta che cerchi :grin:

Quel foro cieco è una sorta di serbatoio in cui si conservava del lubrificate. Un arnese provvisto di una punta (e che di fatto è 'il tappo' del foro) veniva intinto nel lubrificate e portava così in punta una goccia con cui si ungeva la contropunta non rotante.
Si usava un tempo, prima dell'avvento delle contropunte rotanti.

Beh insomma guarda le foto :grin:


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ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


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 Oggetto del messaggio: Re: tornio saimp 180 di alpino
MessaggioInviato: ven giu 03, 2016 05:58 
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In quella posizione generalmente c'è una leva che blocca il cannotto, però se è cieco (o ceco), non saprei.


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 Oggetto del messaggio: Re: tornio saimp 180 di alpino
MessaggioInviato: ven giu 03, 2016 06:10 
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già risposto io Mauro :grin: forse abbiamo scritto quasi contemporaneamente o hai aspettato ad inviare e non ti sei accorto che avevo scritto.

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 Oggetto del messaggio: Re: tornio saimp 180 di alpino
MessaggioInviato: ven giu 03, 2016 11:26 
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Grazie a tutti voi,per curiosità sono andato a vedere il manuale, ed il foro e' segnato ma no da alcun riferimento. Potrebbe essere come dice ma sci, probabilmente tra il passaggio da torni più vecchi a più recenti, già negli anni 60\70 non vedendone una certa utilità il foro veniva solo abbozzato...
Complimenti a mafa per il restauro...

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 Oggetto del messaggio: Re: tornio saimp 180 di alpino
MessaggioInviato: ven giu 03, 2016 12:28 
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Ciao Alpino, mi sono accorto adesso che sei di Padova. Sai che SAIMP era una ottima fabbrica proprio di Padova. Mi sono documentato ed ho scoperto che era veramente un fiore all'occhiello, se hai voglia e tempo cerca di trovare qualche superstite che magari possa dare notizie ed eventualmente documenti di quei torni. Io ho cercato all'UCIMU ma mi hanno risposto che non hanno più nulla ante anni 60.
Io penso che inizialmente facevano il blocco da quel foro come ha la maggior parte dei torni, poi si sono accorti che bloccando in quel modo spostavano la contropunta verso l'operatore variando la perfetta cilindricità del pezzo, cosi hanno messo il blocco sotto che spostando la contropunta verso l'alto dà un errore molto minore.


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 Oggetto del messaggio: Re: tornio saimp 180 di alpino
MessaggioInviato: ven giu 03, 2016 14:39 
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Ma quanti torni hai?
Della saimo non esiste più nulla...se non lo stabile, oggi un supermercato ed altre attività. Trovare chi ci lavorava? La vedo dura....

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 Oggetto del messaggio: Re: tornio saimp 180 di alpino
MessaggioInviato: mer lug 26, 2017 14:38 
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Trovo oggi il tempo per mettere l'olio nuovo iso 68. Fatto i rabbocchi fino a livello....spero di proseguire senza intoppi ed avviarlo al più presto. :mrgreen:

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MessaggioInviato: mer lug 26, 2017 22:28 
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Come dicevo qualche post fa, pensavo di mettere il circuito all'esterno guadagnando in sicurezza, praticità di pulizia della vasca. Utilizzando lo stesso motore, ho già iniziato a costruire la presa dello scarico, utilizzando lo spazio dove prima alloggiava il filtro per i truccioli. Con un tubo in rame da 22mm porterò lo scarico dietro al tornio, passando attraverso il foro dove passava il tubo che portava al rubinetto. Metterò delle foto esaustive.

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MessaggioInviato: mer lug 26, 2017 22:42 
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Scusa ma non condivido. Ho capito il tuo progetto, ma non mi convince. Io lascerei tutto com'è. Senza contare che il tubo da 22 è piccolo. L'emulsione trascina sempre piccoli trucioli che facilmente potranno ostruire il tubo specie se in prossimità di curve. Inoltre se non usi sempre l'emulsione, questa potrebbe seccare nello scarico, creando residui che ne diminuirebbero la sezione. In una macchina come quella, se proprio dovessi scegliere, opterei per un tubo da 50.


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 Oggetto del messaggio: Re: tornio saimp 180 di alpino
MessaggioInviato: mer lug 26, 2017 23:00 
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Giusta osservazione....ma se sul bv20 ho un tubicino da 8 questo da 22 dovrebbe andare.

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