MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 22:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 267 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: lun apr 09, 2018 12:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Beh ... spero che almeno mi facciano un bonifico ... :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: lun apr 09, 2018 12:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E' molto, ma molto più probabile un prelievo.... :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: lun apr 09, 2018 12:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
in banca paga le commissioni, sotto il materasso gli rimane più conveniente :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: gio mag 17, 2018 07:54 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Questo post è scaduto di brutto, ma.... Cima, novità del tornietto?

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: gio mag 17, 2018 20:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ehmmm.....darix, come dicevo, sono praticamente annegato tra tesi ed esami che non credo avrò un week end libero almeno fino a luglio Il problema è che la storia si protrae in questo modo da circa 5 mesi, quindi di progressi non ce ne sono perché non ho tempo di fare quasi null'altro che rimanere piantato alla scrivania, come dicevo, appena avrò novità le pubblicheró.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: ven apr 10, 2020 20:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Salve gente, lo so, l'ultimo messaggio risale ad oramai due anni fa ma come più volte evidenziato il mio tempo era monopolizzato dall'università. Ora invece siamo verso la fine ed in più ci si è messa in mezzo questa pandemia che mi costringe a casa, ragione per cui, oltre ad aver messo in ordine l'officina e ad aver tolto di mezzo alcuni lavoretti, ho avuto modo di effettuare il reboot del progetto di sistemazione del tornio :eusa_dance: :eusa_dance: .

In breve, dove eravamo rimasti: avevo smontato varie cose ed iniziato la pulizia dei pezzi ma ciò che da subito mi aveva dato problemi era il carrino con il suo supporto per la vite di manovra che dopo varie vicissitudini avevo deciso di ricostruire poiché la riparazione del vecchio non era più conveniente. Dall'ultimo intervento su questo topic il tempo è passato e nel frattempo ho leggermente modificato il design del particolare pensando bene di non mettere O-ring di tenuta sulla vite perché, avendo fatto alcune prove, una guarnizione toroidale usata in tal modo avrebbe frenato troppo la rotazione facendo venire meno il tipico "feeling" con il volantino che sappiamo essere importantissimo, se non altro per avere sempre la percezione del gioco di inversione.
Ad ogni modo volevo comunque riparare il più possibile i cuscinetti dalla sporcizia quindi ho pensato bene di inserire comunque due schermi in lamierino di acciaio armonico da 0,3 (verdi in foto) che per lavorare efficacemente dovranno andare a sfiorare contro la sede. Per fare in modo che gli schermi sì prendano contatto con lo spallamento ma non frenino troppo la rotazione della vite è previsto un aggiustamento dello spessore dei rasamenti al momento del montaggio a suon di rettifica.
Partiamo quindi allegando un inaudito PDF 3D del carrino intero (Davide non commuoverti :mrgreen: ) e i disegni dei primi due particolari, ossia il nuovo supporto e la ghiera di bloccaggio dei cuscinetti.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: ven apr 10, 2020 20:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Federico la slitta superiore è un foglio bianco, gli altri pdf si vedono perfettamente, finalmente un ing. che sa disegnare ! Come pensi di realizzare il tutto ? Il TS007 lo vedrei realizzato a cnc per abbreviare i tempi di esecuzione....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: ven apr 10, 2020 21:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ok, partiamo quindi con la realizzazione nell'ordine che segue:

-GHIERA (TS008): è stato il primo dei 2 pezzi costruiti perché per l'accoppiamento con la sede avevo previsto una filettatura non standard (M34x1,25), dunque ho pensato bene di fabbricare prima il "maschio" da poter poi usare come calibro tampone per l'esecuzione della filettatura "femmina" nel supporto (TS007). Ovviamente per lavorare la ghiera mi sono aiutato con un micrometro che ho impiegato per misurare la quota rulli della filettatura, poiché però non possedendo un set di spine di misura mi sono dovuto arrangiare con i gambi di 3 punte elicoidali da 0,8 calcolandomi la quota rulli associata (usando rulli di diametro standard ci sono tabelle già belle che pronte).

-SUPPORTO PER CUSCINETTI (TS007): sono partito da un pezzo di barra diametro 100 e ho ricavato di tornio la sede per i cuscinetti, la filettatura per la ghiera e tutti i vari spallamenti con esse concentrici, poi ho cappottato il pezzo e sfacciato fino a raggiungere la lunghezza a disegno. Finito il lavoro al tornio sono passato alla fresatrice che mi ha permesso di contornare la flangiatura di per il fissaggio del supporto al carrino e di dare in generale al pezzo una forma esteriore analoga a quella dell'originale.

Segue qualche foto

NOTA: nella terza foto sembra che la piattaforma serri su un diametro arrugginto, in realtà avevo ripreso con il 4 griffe indipendenti il pezzo finito sul primo lato per sfacciarlo a misura, per non ammaccarlo avevo quindi interposto piastrine di rame e con il tornio in moto si ha quella brutta impressione.

P.S. Carlino (e anche altri) il pdf 3D "Slitta superiore" se lo aprite nel browser non si vede, dovete scaricarlo e aprirlo con Adobe Reader che poi vi permetterà di navigare nello spazio virtuale e di mostrare/nascondere componenti nonché di visualizzarli eventualmente in trasparenza


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Ultima modifica di cima96 il ven apr 10, 2020 23:55, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: ven apr 10, 2020 21:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Allora i pezzi li hai già fatti....con quale tornio ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: ven apr 10, 2020 21:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Per produrre tutti i pezzi necessari mi sono servito delle macchine dell'azienda dove ho lavorato le scorse estati, con il titolare c'è rimasto un buon rapporto e mi ospita volentieri di tanto in tanto, certo sempre senza dar fastidio quindi il sabato mattina o talvolta pomeriggio quando anche lui è nel capannone a sbrigare le urgenze per la settimana seguente.

Proseguo con qualche altra foto della fresatura: prima cosa non sghignazzate troppo per la finitura perché ho eseguito tutto il pezzo con una fresa da 10 in HSS 2 taglienti di seconda mano che ho riaffilato più volte a mano libera alla mola da banco con il solo aiuto di una squadra (affilatura frontale si intende). In seconda battuta, ho voluto a tutti i costi raggiare lo spigolo alla base della flangiatura del supporto (più per soddisfazione personale che per reale necessità) e per farlo ho impiegato una fresa a candela sferica diametro 4 in metallo duro, solo che chiaramente per via delle numerose riprese del pezzo (4 in totale, una per ogni lato da contornare) la superficie presentava e scalini di circa mezzo decimo all'intersezione delle varie spianate, per i più cecati ho cerchiato in rosso i difetti in foto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: ven apr 10, 2020 21:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Bene, abbiamo detto qualche pecca nella finitura della flangiatura del supporto a causa delle numerose riprese. Ok, niente paura! Lima ad ago tonda taglio n°2 e rimuoviamo le irregolarità (ora sì, il pezzo sembra fatto a CNC :mrgreen: ).
Passiamo quindi ad una rapida verifica delle quote critiche e alla tracciatura delle forature.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: ven apr 10, 2020 21:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Dopo tracciatura e bulinatura, esecuzione dei fori lamati per le viti di fissaggio alla slitta e del foro per la vite M3 la cui sede per la testa cilindrica è "alla traditora" tra il supporto e il bordino della ghiera di fissaggio dei cuscinetti. Quest'ultimo accorgimento ha due funzioni:
1) garantisce la ripetibilità del serraggio della ghiera di bloccaggio dei cuscinetti obliqui
2) funge da antisvitamento


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: ven apr 10, 2020 22:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Azz Fede non fai un caxxo per anni ma quando parti ...parti eh ?! :risatina:
Belli i pdf :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: ven apr 10, 2020 23:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Caro Davide, in realtà non ho fatto tutto in queste poche settimane di quarantena ma il lavoro è stato eseguito in vari momenti nei due anni precedenti. Tanto per capirci, a luglio scorso avevo già il grosso dei pezzi (non solo questi due, anche altri che ancora non hai visto) pronti ma mi mancava di finire a lima il pezzo principale e di eseguire le forature, solo che non avevo mai avuto il coraggio di mettermici perché non avevo a disposizione una strumentazione decente per tracciare a dovere (con tutte le ore di lavoro spese non avevo proprio voglia di rischiare di farla fuori dal vaso). Poi a dicembre 2019 assieme all'affilatrice che ti ho venduto è arrivato anche un truschino dignitoso con un pianetto di tracciatura passabile, quindi nei giorni scorsi dopo aver ripulito i due arnesi ho proceduto a scorticare finalmente il maiale.
Mi dirai: e perché se avevi già i pezzi fatti non avevi scritto nulla? Beh, perché comunque mi piace fare un discorso che abbia un minimo di senso, che abbia un inizio e una fine insomma, ma questo non è semplice se ci si trova a dover riprendere a distanza di 2 mesi un argomento iniziato tempo prima.

Ad ogni modo concludo per il momento con qualche altra foto del pezzo completato, pulito, unto e pronto al montaggio. Nei prossimi giorni poi verranno dati ulteriori aggiornamenti (più che altro mi serve il tempo materiale per riorganizzare le idee e scrivere gli interventi).


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: sab apr 11, 2020 08:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Bella esecuzione ! sembri quasi uno pratico :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 267 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it