Salve gente, lo so, l'ultimo messaggio risale ad oramai due anni fa ma come più volte evidenziato il mio tempo era monopolizzato dall'università. Ora invece siamo verso la fine ed in più ci si è messa in mezzo questa pandemia che mi costringe a casa, ragione per cui, oltre ad aver messo in ordine l'officina e ad aver tolto di mezzo alcuni lavoretti, ho avuto modo di effettuare il reboot del progetto di sistemazione del tornio
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In breve, dove eravamo rimasti: avevo smontato varie cose ed iniziato la pulizia dei pezzi ma ciò che da subito mi aveva dato problemi era il carrino con il suo supporto per la vite di manovra che dopo varie vicissitudini avevo deciso di ricostruire poiché la riparazione del vecchio non era più conveniente. Dall'ultimo intervento su questo topic il tempo è passato e nel frattempo ho leggermente modificato il design del particolare pensando bene di non mettere O-ring di tenuta sulla vite perché, avendo fatto alcune prove, una guarnizione toroidale usata in tal modo avrebbe frenato troppo la rotazione facendo venire meno il tipico "feeling" con il volantino che sappiamo essere importantissimo, se non altro per avere sempre la percezione del gioco di inversione.
Ad ogni modo volevo comunque riparare il più possibile i cuscinetti dalla sporcizia quindi ho pensato bene di inserire comunque due schermi in lamierino di acciaio armonico da 0,3 (verdi in foto) che per lavorare efficacemente dovranno andare a sfiorare contro la sede. Per fare in modo che gli schermi sì prendano contatto con lo spallamento ma non frenino troppo la rotazione della vite è previsto un aggiustamento dello spessore dei rasamenti al momento del montaggio a suon di rettifica.
Partiamo quindi allegando un inaudito PDF 3D del carrino intero (Davide non commuoverti
) e i disegni dei primi due particolari, ossia il nuovo supporto e la ghiera di bloccaggio dei cuscinetti.