MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 09:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 267 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: mer apr 04, 2018 00:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Pensa prima alla scuola, il gioco può attendere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: mer apr 04, 2018 09:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Grazie Vincenzo, apprezzo molto il tuo parere

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: mer apr 04, 2018 10:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer dic 14, 2011 19:29
Messaggi: 420
Località: Perugia
ciao cima96,in cosa ti stai laureando?ingegneria meccanica suppongo! cometi sei trovato all'università?rispetto alle tue aspettative cosa è diverso?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: mer apr 04, 2018 10:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
....e sopratutto la famosa tesina, quali argomenti tratterà?

Lol

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: mer apr 04, 2018 12:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Fede, prima completi, prima inizi a guadagnare... e uno con le tue conoscenze lo prendono al volo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: mer apr 04, 2018 13:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Concordo con yrag, è difficile trovare ingegneri che non siano solo bravi studenti : sono passati a decine nel mio lavoro, avevamo un accordo con il Politecnico di Milano per gli stage e molti li abbiamo assunti anche prima della laurea.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: mer apr 04, 2018 22:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Nell'ordine:

@leo s. le tue supposizioni sono corrette, sto cercando di guadagnarmi il tanto agognato titolo di "ingegnere meccanico". Come mi sono trovato? Effettivamente pensavo che l'università andasse frequentata per imparare, capire e acquisire padronanza delle nozioni nonchè mettere in pratica perlomeno i punti fondamentali, evidentemente mi sbagliavo e in 8 situazioni su 10 mi sento di dire che tocca di andare in ateneo solo per superare degli esami. Di questo sono profondamente deluso e ancor oggi benedico gli anni dell'istituto industriale nonchè le varie settimane passate come "ragazzo di bottega" presso diverse realtà.

@lorenzoG la tesina è fatta su argomenti di fonderia, un lavoro tutto mio che sto realizzando per conto di un amico, anche lui un appassionato con molto più tempo libero di me, e forse anche più "malato" del sottoscritto. Praticamente sto sfruttando il mio relatore per ottenere tutte quelle risposte alle domande che mi sorgono mano a mano che procedo con la progettazione, ora come ora ho solo un po' di disegni al CAD costati svariate decine di ore ma credo di poter arrivare ad un punto abbastanza fermo nel giro dei prossimi due mesi. Se interessa magari spiego tutto con calma in un argomento a parte di modo da dare molto spazio anche alle domande che penso non mancheranno.

@yrag e CARLINO figuratevi, ho già dovuto rifiutare ripetutamente un'offerta di lavoro da parte del titolare dell'azienda presso cui ho svolto il tirocinio

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: mer apr 04, 2018 22:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer dic 14, 2011 19:29
Messaggi: 420
Località: Perugia
bè allora abbiamo fatto un percorso simile,anche io ho fatto l'Istituto Tecnico (con la maiuscola)Elettronica e telecomunicazioni e poi ho fatto ingegneria elettronica e sono stato molto insoddisfatto di quello che insegnano,per fortuna che all'Istituto Tecnico danno veramente delle buone basi,poi quello che mi interessava me lo sono studiato da me.
Escono Dottori che non hanno mai preso in mano una resistenza o un multimetro,non parliamo di oscilloscopio e analizzatore di spettro che a laboratorio di Elettronica all ITIS erano pane quotidiano...ad ingegneria tante formule e basta....

complimenti per avercela fatta e per la costanza perchè se sei del 96 dovresti essere in pari con il corso!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: gio apr 05, 2018 07:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
Poco so di ingegneria,ma di architettura parecchio.Mia figlia é ,appunto,architetto con tesi su grandi flussi ed era brava,tanto che i suoi professori l'hanno piazzata in Regione con contratto a tempo indeterminato.Ora gira,scortata,per cantieri stradali,porti e punti di scambio.tutti posti nei quali ci sono richieste di avanzamento lavori o ritardi.Bene
Solo che a mia figlia non hanno mai fatto vedere una carriola,un sacco di cemento,una piega ferri.io mi sono sempre incaxxato con i suoi professori e loro mi rispondevano che il tecnico di cantiere é il geometra o il perito.L'architetto deve essere un teorico.fancubo.Ancora un paio di giorni fa mia figlia diceva ai cognati di quanto fosse stata fortunata di avere un padre che fin da piccola gli ha messo in mano trapani ,stop,vernici e saldatrice.E ciò,sul suo lavoro,fa la differenza.apposta gira con l'accompagno per i cantieri.

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: gio apr 05, 2018 07:26 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6289
Località: In viaggio per Ustica
Pure io la penso come voi.
Laureato per sbaglio in ingegneria aeronautica (lo sbaglio è stato che dovevo fare meccanica...) solo che ho fatto lo scientifico perchè i miei non mi hanno lasciato fare l'industriale, come avrei voluto.
All'università si studia tanto, ma di pratico c'è davvero poco.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: gio apr 05, 2018 12:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Questi post mi fanno venire in mente l'apologo di Menenio Agrippa . . .

"Sono le mani che portano il cibo alla bocca , ma è la testa che muove le mani . . . " :???:

Non c'è una su premazia della pratica sulla teoria nè della teoria sulla pratica . . . .

Certo è che si dovrebbe dare per scontato che chi è chiamato ad un lavoro di progettazione fosse a conoscenza delle implicazioni pratiche per chi lo deve eseguire . . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: gio apr 05, 2018 13:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
....appunto...dato per scontato.

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: gio apr 05, 2018 21:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
L'unico esempio positivo l'ho visto al Politecnico di Napoli dove il titolare di Costruzioni aeronautiche aveva anche una fabbrica di aerei.... :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: gio apr 05, 2018 22:27 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar lug 29, 2014 22:33
Messaggi: 140
Località: Cremona
Ostrega, un "collega" :grin: cima96, in bocca al lupo per la laurea!
Comunque è vero, nella stragrande maggioranza dei casi il laureato "tecnico" (ingegnere, architetto... un po' meno il chimico...) non ha molto idea di come si eseguano realmente i lavori che andrà a progettare.
D'accordo che "a ciascuno il suo", però un po' di senso pratico non guasterebbe proprio - mi par di capire che non sia infrequente, all'estero, che gli ingegneri civili e meccanici si sporchino le mani a preparare il calcestruzzo od a macchinare pezzi in officina...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: gio apr 05, 2018 23:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"L'unico esempio positivo l'ho visto al Politecnico di Napoli dove il titolare di Costruzioni aeronautiche aveva anche una fabbrica di aerei.... :grin:"
Pascale - tecnam ? :grin:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 267 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it