MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 21:55

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 267 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tornio Vernier
MessaggioInviato: ven mar 11, 2016 19:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Salve a tutti, come avrete saputo ho ceduto il mio piccolo tornietto "Minelli & Tentoni", le motivazioni sono varie e non sto a rimarcarle tutte, però quel che mi mancava di più erano scatola norton e un po' di rigidità.
Oggi una volta uscito dall'università dovevo incontrare un signore che voleva comprare una bici, tuttavia era in ritardo e allora ho approfittato per farmi un giro dal rottamaio, arrivo e sorpresa aveva un tornietto sotto un telo, trattasi di un Vernier TV280 e pare che sia un tornio da attrezzeria "made in france", non molto diffuso ma quel che si legge è in positivo (http://www.lathes.co.uk/vernier/).
Per farla breve vuole 500€ e me lo porterebbe anche a casa, è arrugginito e va smontato completamente per essere revisionato, ma è anche vero che una macchina così vale 2-3000€ se in buone condizioni. In dotazione ha lunette e torretta con qualche cartella.
Diciamo che come prima spesa con il ricavato del mio vecchio temperamatite ci starei dentro, poi il resto viene più diluito ed è più fattibile.
Per favore ditemi che non ne vale la pena, se no domattina vado e lo compro :muro: :muro: :muro: :risatina: :risatina: :matto: :matto: .
Metto alcune foto, era quasi buio e non sono granchè, ma rendono l'idea.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: ven mar 11, 2016 19:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
Ma dove si cambiano le velocita' ? Dalla foto di lathes in confronto al tuo vedo che non ci sono delle leve

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Ultima modifica di ANONYMOUS - 01 il ven mar 11, 2016 19:36, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: ven mar 11, 2016 19:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
sopra la testa ci sono 2 leve, manca un carterino di lamiera, guard qui: http://www.usinages.com/threads/tour-vernier-tv-280.34236/page-4

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: ven mar 11, 2016 19:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
Be gia sai come devi farlo :risatina:

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: ven mar 11, 2016 19:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
Ho visto dei cadaveri risorgere, ..........se i pezzi ci sono tutti io mi butterei su questa avventura, poi anche il trasporto compreso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: ven mar 11, 2016 19:45 
Non connesso
AMBASCIATORE INTERSTELLARE

Iscritto il: gio mar 31, 2011 18:43
Messaggi: 1834
Località: Molise
bella macchina! pero e da provare.. funzionante? peccato com'e ridotta pero.

2 cose:
1. la torretta e un po piccola :mrgreen:
2. dal sito inglese leggo che l'attacco mandrino e A1-4 .. non facile da reperire,
ha 1 mandrino? 2? -- la flangia sara da costruire

se funziona.. a 500€ portarlo subito a casa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: ven mar 11, 2016 19:48 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Cima, era sicuramente una macchina meravigliosa. Ma basta che ci sia un cuscinetto da cambiare e l'affare svanisce.
Sarò controcorrente ma lo lascerei lì. Un anno per restaurarlo e sperare che non abbia nessun problema... ridotto in quelle condizioni....

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: ven mar 11, 2016 19:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Non lo so Cima non lo so.. il prezzo anche c'è, di meno è difficile pretendere con trasporto incluso ma... è un cadavere oggettivamente. Quoto Darix... considerando che poi qua da noi è una mosca bianca.. se un domani dovesse servire qualche accessorio l'unica strada sarebbe l'autocostruzione. Bella seccatura.. Se hai voglia raccogli la sfida, alla fine se torni a rottamarlo almeno i tuoi 200 euro te li riprendi.. Certo, ne avresti ad ogni modo persi 300, ma il rischio potrebbe essere anche accettabile. Consiglio comunque di ponderare bene, alla fine le occasioni capitano, basta aspettare, alla fine il tuo lo hai appena venduto... come sai a volte spendere di più vuol dire spendere di meno. Sia in soldi che in tempo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: ven mar 11, 2016 20:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
La torretta è della sua misura (la foto non rende), come accessori ha appunto la torretta e 3-4 cartelle, le 2 lunette e il mandrino che c'è montato, stop, vale 150€ solo la torretta, quindi direi che il tornio lo sto pagando 350-400€ suppergiù.
Purtroppo non posso provarlo, o meglio, la spina c'è ma non vorrei far più danno che altro, è evidente che ha preso dell'acqua e i cuscinetti non so come son messi, il tempo per aggiustarlo non me ne frega nulla.
Diciamo che è una scommessa, la notte porta consiglio...

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: ven mar 11, 2016 20:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6597
Località: Sassari
Cima io non sono esperto come gli altri che hanno già risposto, ma se fossi in te lo comprerei subito per 500 euro, come dicci tu solo la torretta ne vale 150, il trasporto e gratis....... accetta la sfida !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: ven mar 11, 2016 20:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
...Per favore ditemi che non ne vale la pena, se no domattina vado e lo compro :muro: :muro: :muro: :risatina: :risatina: :matto: :matto:
Che fai,entri in un'osteria di salsicciari e ci chiedi di dirti di non bere e non assaggiare niente? :risatina:

A parte tutto,una macchina rimanendo ferma senza cure la ruggine la fa,magari quando è stata fermata era decente e non ha preso acqua ma solo umidità,purtroppo però le reali condizioni si possono valutare solo di persona...(e come qualcuno ti ha consigliato cerca di provarla meglio che puoi)
Comunque é una proprio una bella macchina da mettere in garage,credo sia difficile trovare di meglio in rapporto qualità-ingombro.Certo,sistemare un tornio un po' più "sofisticato" del solito può nascondere qualche insidia,ma 500 euro scaricato a casa sono un'offerta allettante a costo di qualche rischio....che io personalmente correrei...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: ven mar 11, 2016 20:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Prendilo.
Se uno studente, ci fai esperienza.
Se ha qualche difetto per quel prezzo ci sta.
Il brutto e quando paghi cara una cosa e poi ti trovi la sorpresa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: ven mar 11, 2016 20:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Per favore ditemi che non ne vale la pena, se no domattina vado e lo compro :muro: :muro: :muro: :risatina: :risatina: :matto: :matto: .

Nella buona sostanza hai già deciso . . . . e per questo io sostengo la tua scelta :grin:

Certo che sistemarlo non sarà una passeggiata, ma il divertimento sarà assicurato :risatina:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: ven mar 11, 2016 21:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Per ora siamo a 5 pro 2-3 contro, mi sa che mi tocca alleggerirmi di 500€ :matto: :matto:
Ah, ha pure un BV20 lì su un bancale, se interessa a qualcuno chiedo.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: ven mar 11, 2016 22:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
mah cima, hai venduto il tentoni anzi svenduto perché nn avevi tempo per ripararlo... io sto aspettando l.occasione per comprare un tornio piu grande spendere qualche euro in piu ma nn ho la minima intenzione di smontarlo mi serve per usarlo, deve funzionare subito x quel pezzo che deve fare alla domenica! nn posso permettermi di restaurare macchine

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 267 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it