MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 11:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 267 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: mer ott 19, 2016 21:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Ma sci dici davvero!? me li immagino quando si acciaccano un dito oppure qualcosa si rompe o da problemi.Boh,intoneranno questa :rotfl: :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: mer ott 19, 2016 21:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
ma sci
"...io credo di essere l'unico che ha un meccanico nella cui officina ci sono al posto dei calendari di cui sopra dei ritratti della Madonna, della Sacra Famiglia e di Padre Pio... "

Sarà l'officina del vaticano... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: mer ott 19, 2016 21:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
In vaticano non esistono officine, li le macchine vanno tutte da dio :risatina:

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: mer ott 19, 2016 21:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
SAGACE

:mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: gio ott 20, 2016 11:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
:risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: gio ott 20, 2016 11:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
:frusta: #gly.. #gly.. (khè> (khè> (khè> (khè> (khè> (khè> (khè> (khè> (khè> (khè> (khè> :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: gio ott 20, 2016 13:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Se la mettiamo così mi associo a lorenzoG, lo stare in officina e lo studio assai diffuso di discipline tecnico-scientifiche mi hanno portato ad avere un rapporto "particolare" con la sacralità (khè> (khè> (khè> (khè> (khè> :risatina: :risatina:

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: gio ott 20, 2016 13:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
un po' tutti con l'età che avanza , ormai anche quando uno prende la comunione se si morde la lingua , gli tocca confessarsi di nuovo :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: gio ott 20, 2016 16:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: ven feb 03, 2017 08:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
Scusa CIMA ma sto tornio che fine ha fatto?

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: ven feb 03, 2017 12:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
E' finito in qualche altoforno. Se ne abbiamo ancora...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: ven feb 03, 2017 13:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Allora è finito in un BASSOforno . .. . :risatina:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: ven feb 03, 2017 14:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ad oggi giace nel mio garage ma a malincuore ho dovuto lasciarlo un po' in disparte per dare precedenza ad altre cose, una su tutte l'università che in questi primi mesi dell'anno mi sta impegnando 7 giorni alla settimana. Quelle poche sere che rimangono libere (quando non c'è da studiare) bisogna dividerle tra parenti, ragazza e appunto hobby, inutile dire che quando riesco a ritagliarmi 2 dopocena alla settimana è tutto grasso che cola.... diciamo che dal 14 in poi per qualche mese dovrei poter fare qualcosina in più.
Comunque nei ritagli di tempo che separano la data odierna dal mio ultimo post su questo topic, qualcosina sono riuscito a fare, ma si tratta di cose che probabilmente non vale neppure la pena pubblicare, anche perchè non tutte riguardano il rottame riportato nel titolo. Giusto per sembrare meno fancazzista, riporto quel che per oltre due mesi ha meritato la mia attenzione hobbistica: smantellamento impianto elettrico del tornio in questione verificando la conformità con gli schemi trovati in rete, recupero di 23kg di rame proveniente da cavi elettrici vari di ex impianto di casa del nonno (sono pur sempre 60€, con le vacche magre che ci sono per gli studenti è come oro), revisione di kit clacson elettropneumatico Stebel (smontato compressore, equilibrato rotore, lucidatura trombe, sostituzione guarnizioni, riverniciatura, ecc....) che ora sto tentando di vendere per finanziare i giochini in garage, pulizia carrino del tornio suddetto, revisione saldatrice Lincoln SP170I (regalata perchè il trainafilo era rotto) ancora work in progress.In particolare di quest'ultima ho smontato tutti i coperchi, controllato la parte elettrica, soffiata via la polvere, raschiata la ruggine dal fondo, un pochino di bomboletta perchè non "rifiorisse", cambiato una spia, riprogettato il trainafilo e iniziato a realizzarlo. Mi sono buttato sulla saldatrice perchè è una cosa che porta via molto meno tempo e soldi del tornio e vorrei sbrigarmi per piazzarla e non averla a ruzzolare sul pavimento, poi forse c'è la possibilità che un amico (hobbista anche lui) abbia bisogno di una mano per saldare un po' di marmitte di vespini, ape, scooter,.... e potrebbe scapparci qualche mancetta per ingrassare la mia "capacità d'investimento".

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: dom feb 05, 2017 17:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Ma Cima, era poi così mal messo quel tornio? A me pareva solo bloccato di brutto...però le foto son cattive consigliere...

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: dom feb 05, 2017 21:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Che dirti, ho smontato solo il carrino e la slitta trasversale, una panoramica completa non posso farla, però posso parlare di quel che ho tra le mani: in sostanza mi son fatto l'idea che nel posto in cui stava prima sta macchina fosse un po' il "sacco delle botte", cioè quel tornio che sta in un angolo del capannone per far 2 boccole l'anno e telare un pezzo, un tornio che usano tutti ma non è di nessuno, nessuno che lo pulisce, qualcuno che lo unge e sta così finchè gira, nella buona sostanza secondo me ha lavorato poco e male. Il carrino una volta pulito ha delle guide che, se non fosse per un angolo con un po' di ruggine, sarebbero di gran lusso, ma il corpo della slitta all'esterno è tutto ammaccato, secondo me quando la dovevano inclinare per fare i coni siccome non girava per i trucioli andavano di martello, poi senz'altro la usavano a mo' di "incudine" per "sconare" le punte battendovi con il retro del cacciaconi :frusta: :frusta:. La vite è buona ma la chiocciola è finita, il gioco assiale è quasi 1mm e le creste sono visibilmente consumate, la rifarò non appena avrò occasione. Ovviamente non mancano le classiche sbeccature vicino al mandrino e c'è sempre quel cavolo di supporto da rifare. Poi altre ammaccature sulla superficie laterale della base del carrino hanno deformato leggermente anche il piano di accoppiamento con il trasversale quindi c'è da rivedere anche questa superficie, volantino un po' arrugginito e poi direi basta. Sabato sono passato a salutare un amico in officina e avevo dietro anche un pezzo della slitta, lui tornitore di professione delle ammaccature per lavorarci se ne fregherebbe e le guide non le ha assolutamente date per malvagie, ma sai com'è, io solo il solito precisino di merda e mi piace che tutto sia il più possibile in ordine, quindi credo che ci vorrà un bel po' di olio gomito più che pezzi di ricambio.

Quanto detto sopra vale per ciò che ho smembrato fino ad oggi, un'altra idea che invece mi sto facendo è che il tornio suddetto (Vernier TV280 e simili dell'est) sia stato costruito volendo essere una macchina di precisione ma a risparmio, cioè ci vedo delle economie che secondo me su un tornio di pregio non si dovrebbero vedere. Per dirne qualcuna, la cremagliera è spinata con spine elastiche così come anche i volantini, per impedire che la leva di blocco della controtesta (quando lenta) cada indietro sulle guide c'è una spina elastica mezza infilata nella ghisa, idem per la leva di blocco del cannotto, la leva di innesto degli avanzamenti è un tondino imperniato su una spina elastica, l'ergonomia sulle pomellerie è inesistente (si tratta di tondini cromati), l'innesto della vite madre ha una molla durissima e quando lo si sgancia risale come una tagliola. Ancora il supporto della vite del carrino, come mi pare spiegai a suo tempo, ha un sistema di fissaggio dei cuscinetti tanto ridicolo quanto cervellotico e ci sono due semplici radiali quando esistono anche degli obliqui con le stesse misure, nello stesso supporto manco c'è uno straccio di oliatore, sulle viti di manovra degli assi pur di risparmiare qualche minuto di tornitura hanno pensato bene di fare gli spallamenti per i cuscinetti usando una boccola, segata a metà e alloggiata in una gola (vedi foto). Insomma un tornio che si vede nelle parti critiche è ben fatto: di ghisa ce n'è, le slitte hanno tutte la loro belle fioritura, la vite del trasversale è a bagno d'olio, gli ingranaggi della testa sono cementati e rettificati, le guide del banco sono temprate a induzione, e poi mi cascano sulle spine elastiche.......boh, secondo me non avevano capito bene che fascia di mercato occupare e infatti ne hanno venduti pochissimi.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 267 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it