MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom apr 28, 2024 13:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 267 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: sab apr 11, 2020 10:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Vedo che hai variato qualche spessore ,ti serviva più spazio ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: sab apr 11, 2020 10:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
L'unico spessore che è variato rispetto all'originale è quello indicato nella foto seguente, in particolare è stato maggiorato fino al massimo che si poteva fare senza che il pezzo, una volta montato, sbattesse da qualche altra parte. Il motivo di questa modifica è nel fatto che sul pezzo originale la parete in quel punto era davvero troppo sottile (ed infatti si era spaccata), per il resto invece tutte le dimensioni esterne sono esattamente identiche a quelle del supporto in ghisa con cui nasceva il tornio.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: sab apr 11, 2020 11:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Vedendo l'ultima foto mi sembrava aumentato lo spessore della flangia dove sono le viti : avendo rifatto il pezzo in acciaio non devi temere spaccature e cricche.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: sab apr 11, 2020 22:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Sì, so che passando all'acciaio veniva meno il rischio di rotture che si ha sulla ghisa ma prima lo spessore era visibilmente piccolo, sproporzionato quasi... inoltre lo spazio c'era e così ho dovuto anche fresare meno materiale. Infine, ultimo ma non meno importante: piccola ripicca per il pezzo ghisa :risatina: :risatina:

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: dom apr 12, 2020 11:32 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2121
Località: Riva del Garda
Bravissimo Fede! :inchino: questo era mica un pezzo facile da fare e con tutte le riprese in macchina mi immagino sia un attimo 'ammazzarlo' durante una delle fasi di lavorazione. Complimenti. Ma mo' il tornio 'gira' ora a dovere o c'è dell'altro da fare? dai che vogliamo vederlo in azione :smile: (non vorrai aspettare la prossima epidemia per finirlo :risatina: )

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: dom apr 12, 2020 12:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Bel lavoro.
Quello che apprezzo di questo tornio è che ha il riscontro per lo sgancio rapido.
E' come il clitoride nelle donne, appena lo tocchi scattano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: dom apr 12, 2020 13:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Dov'è ? Non lo vedo :

Allegato:
Carro.PNG


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: dom apr 12, 2020 15:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
il B


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: dom apr 12, 2020 19:04 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2121
Località: Riva del Garda
se il B è uno stacco meccanico del carro dall'avanzamento è una roba che manca da morire sul mio. E' troppo comodo averlo anche perchè almeno ti bevi una birra in tranquillità e senza sbattimenti di dover saltar su a staccare :risatina: :risatina:

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: dom apr 12, 2020 19:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
@ma sci: in realtà il pezzo l'ho fatto una volta e mezzo perché al momento della ripresa sul 4 griffe la prima volta non avevo usato le pastiglie di rame, di conseguenza l'ho ammaccato proprio sul diametro in cui va incisa la tacca di zero. Ovviamente così segnato il particolare era inaccettabile, quindi l'ho buttato e ho ricominciato da capo (da quella volta per le riprese uso sempre il rame :mrgreen: ).
Per il resto grazie dei complimenti ma siamo all'inizio, considera che ancora il tornio non ho finito di smontarlo :muro: :risatina:

Agli altri: il bottone "B" quando si scontra con la battuta (che al momento non possiedo) esegue lo sgancio, sì ma non dell'avanzamento automatico bensì della semichiocciola che si usa per filettare. A dirla tutta non so quanto la userò perché non ho nemmeno l'accrocco per riprendere il passo....
Per gli avanzamenti invece, leggendo quel pastrocchio di manuale, mi pare di avere capito che da qualche parte ci sia una frizione regolabile tuttavia, come dicevo, ancora il tornio non l'ho smontato tutto e dall'esterno non si capisce bene se e dove questo dispositivo è collocato.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: dom apr 12, 2020 22:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Il manuale è quello del tuo tornio ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: dom apr 12, 2020 23:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Sì e no, ossia, forse lo avrai notato anche tu da variazioni di carattere e impaginazione ma anche da numeri di pagina mancanti e ripetuti, ma il manuale che gira in rete è un collage di due manuali che si riferiscono a due versioni diverse dello stesso tornio. In altre parole, in giro ci sono dei TV280 come il mio (prima serie) e altri costruiti successivamente (seconda serie) che hanno subito delle migliorie sul grembiale, sui supporti delle viti delle slitte, sul meccanismo che aziona il cambio marcia del mandrino, sulla scatola avanzamenti (hanno aggiunto un rapporto) e altre piccole cose. In poche parole hanno preso due mezzi manuali delle due versioni e hanno messo insieme le pagine in un unico file pdf.

Per quel che invece riguarda il file delle tavole (cioè i disegni di montaggio dove si vede la collocazione e codifica delle varie parti), quello invece sì non è un pasticcio come il manuale ma si riferisce ad un TV280 seconda serie, cioè non il mio. Naturalmente la macchina, seppur rivista è sempre quella, e anche se le tavole non sono esattamente fedeli a quella massa di ghisa che ho in garage mi hanno aiutato abbastanza a comprendere la logica, talvolta quasi folle, del costruttore.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: lun apr 13, 2020 21:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Proseguiamo un altro pochino con la narrazione: dopo aver completato la realizzazione dei particolari più critici è il momento di occuparsi di quelle che sono rifiniture e minuterie:

VITE DI MANOVRA (TS006): viene accorciata e si esegue in testa il foro filettato per il fissaggio del volantino, si completa poi la modifica della parte con la fresatura di una cava per linguetta.

VOLANTINO DI MANOVRA (TS010): si esegue una lamatura del foro di accoppiamento con la vite per ospitare una rosetta speciale che sarà necessaria al fissaggio. Il disegno allegato mostra anche la necessità di ricavare anche una cava per linguetta, purtroppo non sono attrezzato per questo e appena potrò tornare ad uscire porterò il pezzo ad un'officina di fiducia per far fare il lavoro. Infine, sempre dal disegno, si vede che bisogna praticare un foro alesato H7 per inserire una spinetta cilindrica, questa serve come antirotazione per l'anello elastico metallico che friziona il tamburo graduato (originariamente lo stesso anello elastico era bloccato ricalcando a scalpellate i fianchi della sede in cui è alloggiato, non mi piaceva granché come soluzione), per praticare tale foro serve naturalmente un alesatore da 3 a macchina che sfortunatamente non ho. Visto che la clausura si preannuncia ancora lunga proverò a vedere se sarò capace di rimediare l'utensile online.

ROSETTA SPECIALE (TS014): per vincolare assialmente il volantino alla vite di manovra ho deciso usare vite+rosetta all'estremità dell'albero, tuttavia volevo mantenere il fissaggio "raso" alla superficie. Scelgo quindi una vite TSEI non troppo grossa, il diametro della testa però era inferiore a quello del perno, quindi decido di fabbricare una rosetta speciale che permetta di incassare completamente la testa della vite (per ora solo la tavola :mrgreen: )


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: lun apr 13, 2020 21:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Passiamo quindi avanti con altri pezzi:

IMPUGNATURA VOLANTINO (TS015): in origine la macchina nasceva con due impugnature sul volantino del carrino, una è non pervenuta, quindi ne ho tornita una nuova per fare il paio (lo so, la vecchia è ancora da pulire :risatina: )

SCHERMI PARAPOLVERE CUSCINETTI (TS016): come avevo premesso, gli schermi sono sostanzialmente due rosette di acciaio armonico spessore 0,3. Questi componenti non si trovano in commercio (almeno non che io sappia), quindi mi sono procurato un pezzetto di lamierino e li ho torniti. La cosa simpatica in questo caso è chiaramente la presa del pezzo: ho sfacciato un tampone di alluminio su cui ho incollato con l'Attak il pezzetto di lamierino (già sgrossato alla mola) che doveva essere tornito. Una volta eseguita la tornitura un colpetto con una lama di taglierino e la rondella si staccava senza problemi, poi per rimuovere la colla secca ho messo i pezzi nella lavatrice ad ultrasuoni. Sbavato infine a manina con la pietra (per i più attenti: sì, già che c'ero ho fatto una rosetta in più che non si sa mai :mrgreen: )


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Ultima modifica di cima96 il lun apr 13, 2020 21:31, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Vernier
MessaggioInviato: lun apr 13, 2020 21:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Altre poi per oggi basta


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 267 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it