Proseguiamo un altro pochino con la narrazione: dopo aver completato la realizzazione dei particolari più critici è il momento di occuparsi di quelle che sono rifiniture e minuterie:
VITE DI MANOVRA (TS006): viene accorciata e si esegue in testa il foro filettato per il fissaggio del volantino, si completa poi la modifica della parte con la fresatura di una cava per linguetta.
VOLANTINO DI MANOVRA (TS010): si esegue una lamatura del foro di accoppiamento con la vite per ospitare una rosetta speciale che sarà necessaria al fissaggio. Il disegno allegato mostra anche la necessità di ricavare anche una cava per linguetta, purtroppo non sono attrezzato per questo e appena potrò tornare ad uscire porterò il pezzo ad un'officina di fiducia per far fare il lavoro. Infine, sempre dal disegno, si vede che bisogna praticare un foro alesato H7 per inserire una spinetta cilindrica, questa serve come antirotazione per l'anello elastico metallico che friziona il tamburo graduato (originariamente lo stesso anello elastico era bloccato ricalcando a scalpellate i fianchi della sede in cui è alloggiato, non mi piaceva granché come soluzione), per praticare tale foro serve naturalmente un alesatore da 3 a macchina che sfortunatamente non ho. Visto che la clausura si preannuncia ancora lunga proverò a vedere se sarò capace di rimediare l'utensile online.
ROSETTA SPECIALE (TS014): per vincolare assialmente il volantino alla vite di manovra ho deciso usare vite+rosetta all'estremità dell'albero, tuttavia volevo mantenere il fissaggio "raso" alla superficie. Scelgo quindi una vite TSEI non troppo grossa, il diametro della testa però era inferiore a quello del perno, quindi decido di fabbricare una rosetta speciale che permetta di incassare completamente la testa della vite (per ora solo la tavola
)