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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Rosa RS1 colonna intera
MessaggioInviato: ven mar 25, 2016 22:10 
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I prossimi problemi sono i seguenti:

- smontare l'asse dal canotto a cremagliera che nella parte bassa ha una specia di "tappo" in ottone/bronzo 6
- smontare la testa del perno di discesa dove si avvita la leva 7
- smontare blocco filettato avvitato sulla parte bassa dell'asse puleggia in bronzo

… di conseguenza smontati queste tre parti dovrei riuscire a estrarre tutti cuscinetti che se non sbaglio sono tutti dentro a pressione.
Attendo vostri lumi!

Grazie buona notte


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Rosa RS1 colonna intera
MessaggioInviato: sab mar 26, 2016 01:26 
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viewtopic.php?f=33&t=16919

Questo potrebbe tornarti utile qualora tu non lo abbia gia' per le mani

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Rosa RS1 colonna intera
MessaggioInviato: sab mar 26, 2016 02:20 
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L'attacco per la leva di discesa e' tenuto in posizione dalla vite sinistra e poi e' solamente conico quindi un po di leva e qualche colpo e vien via occhio che e' ghisa io ho dovuto rifarlo in alluminio perche era massacrato


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Rosa RS1 colonna intera
MessaggioInviato: sab mar 26, 2016 21:04 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

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Grazie mille per le indicazioni, il manuale lo avevo gia scaricato ma grazie comunque. Anche se la definizione non è altissima certamente è di aiuto.

Di seguito le immagini dei progressi di oggi, l'asse di discesa… ma mi mancano ancora informazioni sul come smontare il canotto con cremagliera e l'asse in bronzo della puleggia.

I due cuscinetti hanno la seguente iscrizione : TLT - OH2 - Made in Italy … Possibile? non ho trovato nulla in rete.. :smile:

Grazie per l'incoraggiamento e l'aiuto datomi fin ora.


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Rosa RS1 colonna intera
MessaggioInviato: sab mar 26, 2016 21:15 
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Per i cuscinetti misurali col calibro e cercali sul catalogo skf, gli appellativi dell'epoca in cui hanno costruito quel trapano non erano standard (o meglio non tutti usavano quelli dell'SKF che col tempo sono diventati uno standard) e ognuno ci scriveva quello che gli pareva, ma le misure a parte casi sporadici sono unificate.

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Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Rosa RS1 colonna intera
MessaggioInviato: sab mar 26, 2016 22:08 
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Grazie Cima96, per non fare confusione mi sa che me li porto con me direttamente da mio "spacciatore di cuscinetti" :-)


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Rosa RS1 colonna intera
MessaggioInviato: sab mar 26, 2016 22:35 
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L'asse di bronzo non lo ho smontato il mio aveva i cuscinetti che puntavano leggermente. Ho messo tutto a bagno nella nafta girando a mano i cuscinetti si sono liberati ho pulito ingrassato e va una meraviglia se guardi il mio topic vedi come lo ho messo apposto


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Rosa RS1 colonna intera
MessaggioInviato: dom mar 27, 2016 21:09 
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Vi aggiorno sul mio smontaggio… l'asse puleggia in bronzo è in buone condizioni :grin:

Ho documentato anche i cuscinetti:

- asse bronzo lato puleggia: 2x SKF 7204C/P4
- asse bronzo lato canotto: 1x SKF 6203 RH
- asse leva discesa: 2x TLT OH2

Manca solo l'albero che sebbene sia riuscito a somolare il dado di testa al canotto con cremagliere non riesco a farlo scorrere. Ho provato a "picchiarlo" con delicatezza… e anche con poco garbo (con una mazzetta con la testa in teflon per non rovinarlo) ma nulla da fare è incriccato nei cuscinetti e non si muove di un decimo :evil:!

Adesso comincio a creare la mia godosissima scatola di montaggio con i pezzi ripuliti e spazzolati a dovere :P


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Rosa RS1 colonna intera
MessaggioInviato: mer apr 13, 2016 07:08 
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Trovati i colori… o per lo meno così dice il mio "spacciatore di vernici" :shock: e tornato il motore riavvolto come nuovo :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Rosa RS1 colonna intera
MessaggioInviato: mer apr 13, 2016 07:16 
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Smontaggio e pulizia della colonna… ora poi non ho idea di come farò a portarla a sabbiare, temo che che il pezzo grande mi dovrò limitare a sverniciarlo con lo verniciatore :(


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Rosa RS1 colonna intera
MessaggioInviato: mer apr 13, 2016 12:30 
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io il mio lo ho solo lavato con sgrassatore e paglietta ed è tornato in condizioni accettabili senza riverniciare. per curiosità cosa volevi fare con il giallo?


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Rosa RS1 colonna intera
MessaggioInviato: mer apr 13, 2016 12:35 
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Giusto, forse l' interno delle guide del piatto

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Rosa RS1 colonna intera
MessaggioInviato: mer apr 13, 2016 22:17 
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In giallo l'interno della testa… come era in origine :grin:


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Rosa RS1 colonna intera
MessaggioInviato: gio apr 14, 2016 21:14 
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Purtroppo il mio era in condizioni pietose, avrei altrimenti optato per un conservativo, che avrebbe mantenuto intatto il fascino della macchina.
Ma non essendoci questa possibilità…
sabbiato tutto! :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Rosa RS1 colonna intera
MessaggioInviato: gio apr 14, 2016 21:54 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven dic 11, 2009 19:48
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Località: Verona
Gran bella macchina e lavoro certosino , complimenti.
Cris.


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