MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 07:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1258 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 84  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: inizio col tornio
MessaggioInviato: dom apr 10, 2016 18:32 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2123
Località: Riva del Garda
ciao Giovani! E un grazie infinite a tutti.

ecco la targhetta del motore che ho, 1350 giri. La puleggia sul motore non c'è e andrebbe determinata.

La puleggia invece conduttrice che da trazione all'albero con le tre puleggeconduttrici per la cinghia che muoverà il mandrino è 140 mm all'esterno della gola, non in fondo.

Le tre pulegge conduttrici piane hanno dall'esterno verso l'interno diametri in mm 111, 93, 75

Le tre pulegge solidali col mandrino sempre dall'esterno verso l'interno hanno diametri 67, 82, 100

Che puleggia consigliate di mettere sull'albero motore?

al minimo quanto è consigliabile giri un tornio del genere?

poi vedete in foto la foto di una delle due delle bocche in ottono per il lubrificante. Come ci si regola? Hanno una sorta di stoppino dentro.

grazie a tutti

alberto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: inizio col tornio
MessaggioInviato: dom apr 10, 2016 19:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10277
Località: Roma Monte Sacro
Credo che quel motore è ottimo per quel tornio, è un 4 poli da 1 Hp, non ti resta che commutarlo (se già non lo è) a triangolo e quanto per provare farlo andare con un condensatore da 45 - 50 micro Farad, per la puleggia sarebbe opportuno montarne una più piccola del diametro di quelle già montate


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: inizio col tornio
MessaggioInviato: dom apr 10, 2016 20:10 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2123
Località: Riva del Garda
Bene Mario!

il problema per me ora è trovare la puleggia, il motore ha un perno da 19 mm. La trovo sulla Baia? e che diametro consigli? Facciamo la metà di 14 che è quella che muove l'albero conduttore della cinghia di trasmissione così gli dimezziamo i giri?

Ma al minimo quanto deve girare al minuto secondo te un tornio così-

ti abbraccio :grin:

alberto

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: inizio col tornio
MessaggioInviato: dom apr 10, 2016 20:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10277
Località: Roma Monte Sacro
Alberto, se hai un fornitore industriale vicino puoi la puoi trovare la, altrimenti qui la trovi di sicuro, ....se si ripristina la cascata degli ingranaggi e si riesce a filettare, la velocità deve essere bassa, anche sotto i 100 giri/minuto, mentre per tornire, da 300 a 800 va più che bene


https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... B9O8NvYxmA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: inizio col tornio
MessaggioInviato: dom apr 10, 2016 20:45 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2123
Località: Riva del Garda
grazie Mario, spara un diametro che ti pare ad ok, sul sito che mi hai consigliato ne hanno da 118, 128, 63, 68, 78, 88, 98 con foro 19mm.

il dente è standard? Comunque è alluminio e se è stretto lo limo a mano, ma se fosse largo? Non danno specifiche per il dente mi pare (o sbaglio?)

domani compro condensatore e cavi e in presa diretta quando ho la puleggia e la cinghia vediamo come gira.

per la lubrificazione butto un po di olio per differenziali? Quello verde per capirci
alberto

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: inizio col tornio
MessaggioInviato: dom apr 10, 2016 20:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10277
Località: Roma Monte Sacro
Credo che la gola della puleggia debba essere per cinghie da 9,5 o 10 o 13 non credo di più, il diametro tra 60 e 70 dovrebbe andare bene, quindi ne hai almeno due da poter scegliere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: inizio col tornio
MessaggioInviato: dom apr 10, 2016 21:00 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2123
Località: Riva del Garda
ok Mario Gentile :)
domani ordino.

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: inizio col tornio
MessaggioInviato: dom apr 10, 2016 21:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao " ma sci " ti metto qualche foto del mio, vedi se ti è tutto chiaro. Tutti gli ingranaggi sono modulo 1,25.
Poi in funzione di quella ruota che nel mio è z 30 e del passo della vite che nel mio è 8 filetti per pollice ti puoi fare una tabella per fare tutti i passi (o quasi tutti) per filettare.
le foto sono in senso inverso, per ingrandirle cliccaci sopra.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di mafa il lun apr 11, 2016 12:19, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: inizio col tornio
MessaggioInviato: dom apr 10, 2016 23:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Allora, vedo che su cinghie e pulegge c'è un pochino di indecisione, per quanto possibile provo a fare chiarezza:
Prima cosa, quella più facile, il dente di trascinamento della puleggia, o detto con il suo nome "linguetta": le dimensioni della sezione delle linguette sono correlate al diametro dell'albero su cui sono montate, quindi stai pur tranquillo che per l'albero da 19 anche la puleggia ha la 6x6 (vedi tabella pag.5 link: http://web.tiscali.it/user3/4-5%20ALBERI%20E%20MOZZI.PDF).
Altra cosa il calcolo del rapporto di trasmissione, di norma di fa con il diametro primitivo ma visto che anche il link di mario riporta le misure del diametro esterno delle pulegge fai pure con quello che non cambia quasi nulla.
Terzo punto la scelta del diametro della conduttrice, se metti una puleggia con diametro della metà della condotta ovviamente dimezzi la velocità all'albero secondario e ti saltano fuori rispettivamente 1118; 765; 506 rpm, il che come volata ci potrebbe anche stare, problema è che ti serve anche una gamma lenta per filettare e troncare, insomma quelle lavorazioni che vogliono tanta coppia e pochi metri. Controlla bene che mi pare di aver visto lato autocentrante una leva sotto il naso del mandrino, dovrebbe innestare il ritardo. Conta mo' i denti delle ruote della catena cinematica così da riuscire a calcolare quale sia il rapporto di riduzione che introduci innestando detto comando, in questo modo possiamo risalire all'intera copertura di velocità che salta fuori con 675rpm al secondario, di modo da aggiustare eventualmente il diametro della puleggia del motore per chiudere "buchi" di velocità, ossia studiare una buona spaziatura delle marce.
Quarto, la cinghia: sarà quasi sicuramente un "tipo A" e quindi le pulegge del link di mario vanno bene, non lo fosse devi prendere una puleggia con la gola della misura di cinghia che ti occorre, le tabelle delle trapezoidali si trovano molto facilmente su google, fai un controllo per scrupolo.
Infine le bronzine, la lubrificazione è ovviamente a olio e da qualche parte potrebbe esserci anche uno stoppino, dipende dai casi, per vederlo l'unica è smontare. Come olio le bronzine vogliono un olio idraulico, gradazione, di solito, media. L'olio da differenziale che hai tu non so che roba sia ma temo che non sia indicato, comunque, piuttosto che niente........
Quasi dimenticavo, ovviamente ti serve anche una cinghia per collegare motore e albero secondario, se non sai calcolare lo sviluppo chiedi, perchè se uno non sa come si fa, sbagliare è un attimo e succede che o sei corto o non riesci a tendere.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: inizio col tornio
MessaggioInviato: lun apr 11, 2016 06:50 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2123
Località: Riva del Garda
Ciao Mafa

Grazie mille! Comincio a capire e ora le cose mi sono molto più chiare. Sembra identico al mio, almeno i tre ingranaggi in alto sono proprio uguali con lo stesso numero di denti quindi presumo che il resto degli ingranaggi sarà uguale ai tuoi.

nella foto in cui scrivi che A e D sono uguali dici che hanno 20 denti, la mia A ne ha 30 e presumo anche la tua, é un errore di battitura immagino giusto?

Ma si riescono a recuperare secondo te tutti quegli ingranaggi che mi mancano?

Avresti la cortesia di dirmi con che numero di giri arrivi sulla barra conduttrice, cioè che rapporto hai fra puleggia motore e puleggia che muove l'albero delle tre pulegge conduttrici? Il mio motore fa 1350 giri...

ciao Cima

grazie per le preziose informazioni

non capisco di quali ruote dentate dovrei contare i denti, sotto il naso del mandrino c'è la leva di cui parli che ha 2 posizioni, ma non vedo ingranaggi.

Poi quale intendi come albero secondario? Cioè una cinghia trapezoidale dal motore all'albero con le pulegge conduttrici e una piatta dalle pulegge conduttrici alle condotte, servono altre cinghie?
Su quello di Mafa vedo una cinghietta che va da non so cosa al primo ingranaggio in alto cos'è?

Ah ho capito forse cos'è la cinghietta su quello di Mafa: ce l'ha messa lui, non è originale e gli serve per il contagiri giusto? :smile:

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: inizio col tornio
MessaggioInviato: lun apr 11, 2016 11:57 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2123
Località: Riva del Garda
Ho tutto per farlo partire :smile:

Puleggia trovata da 63 mm che porterà a girare l'albero conduttore (140/63x1350= 612,..) ca. 600 giri min e, al minimo, la puleggia condotta e quindi il mandrino (75/100=0,75x612=460 ca) a 460 giri ca.

Ne potrei forse mettere una da 53 che trovo e portare i giri minimi a circa 380. Sono troppi come minimo di giri?

Poi ho preso condensatore da 45 cavo, presa, interruttore, oggi la cinghia che penso sia una A (a proposito come calcolate il passo delle cinghie fra pulegge differenti di diamentro?)

E provvisoriamente lo mettiamo il moto e vediamo che rumore/i fa :smile:

Per Cima

Ho controllato quella leva di cui mi parlavi ed effettivamente riduce di moltissimo i giri, ma il mandrino diventa duro da far girare a mano (muovendo la puleggia conduttrice), gira ma mi pare duro e la cinghia tende a slittare. Questa leva la si usa per ridurre i giri o per fare qualcosa d'altro?
In foto vedi le viti che se rimuovessi (ce ne sono altre pari e simmetriche dall'altra parte) mi consentirebbero di togliere il carter che copre gli ingranaggi di cui parlavi sopra, che faccio lo tolgo e lavo e ingrasso tutto di nuovo? Lavo col gasolio e ingrasso con cosa? Grasso normale?

grazie a tutti


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Ultima modifica di ma sci il lun apr 11, 2016 16:46, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: inizio col tornio
MessaggioInviato: lun apr 11, 2016 12:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Hai ragione, le ruote A e D hanno 30 denti, ho già corretto la foto.
Si intende rapporto di trasmissione , quello tra i giri del mandrino e i giri della vite madre, nell'esempio che ho messo questo rapporto è dato dalla ruota Z20 chè fà i giri del mandrino, questa ruota ingrana con una Z95 perciò il primo rapporto è 20/95 poi c'è un'altro rapporto 20/127, pertanto il rapporto risultante è 20/95 x 20/127 =
1/30,16 il chè significa che occorrono 30 giri del mandrino per fare 1 giro alla vite madre, e siccome la mia vite madre ha un passo di 25,4/8 = 3,125 mm ogni giro del mandrino l'utensile avanzerà di 3,125/30.16 = 0,1 mm - un passo che và bene per fare torniture liscie. Se quel rapporto lo aumenti di 10 volte viene fuori un passo di 1 mm che andrebbe bene per una vite da 6 MA.
Controlla che potrei ave fatto degli errori ma il concetto è quello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: inizio col tornio
MessaggioInviato: lun apr 11, 2016 12:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Era un duplicato


Ultima modifica di mafa il lun apr 11, 2016 19:38, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: inizio col tornio
MessaggioInviato: lun apr 11, 2016 13:23 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2123
Località: Riva del Garda
Grazie Mafa

Ho capito. Ma dici che li recupero un po' di ingranaggi come i tuoi per azionare la vite madre senza la qual cosa il tornio serve a poco o sbaglio? Cioè sono cose standard che si trovano in commercio o bisogna farli fare?

Dimmi Mafa, anche sul tuo se si abbassa la leva del ritardo il mandrino diventa molto duro da girare a mano?

Alberto

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: inizio col tornio
MessaggioInviato: lun apr 11, 2016 13:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3121
Località: sanremo
http://www.khkgears.co.jp/world/Italy.h ... oC-Mbw_wcB


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1258 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 84  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it