MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mar 19, 2024 08:46

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1258 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 84  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: inizio col tornio
MessaggioInviato: sab apr 09, 2016 23:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Grosso modo il tornio è come questo, filetta e con la vite faccio andare anche l'avanzamento longitudinale. Se hai problemi ti faccio tutte le foto che vuoi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: inizio col tornio
MessaggioInviato: sab apr 09, 2016 23:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
la foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: inizio col tornio
MessaggioInviato: dom apr 10, 2016 01:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Per tornare un attimo in topic (non che pietanze e ferilli non siano interessanti, ci mancherebbe, ma giusto per dare un senso al titolo), il contafiletti compralo ma sci che torna sempre buono e costa pure poco. Poi inizia a sbudellare tutto, vedo un po' di ruggine sulle guide, c'è della morchia da pulire e vernice data dove probabilmente non serve. Quindi secondo me il primo passo è mettere in sesto quel che c'è, poi il modo di montare un autocentrante lo troviamo non preoccuparti.
Quindi comincia con lo smontare tutto quello che c'è nella testa, lava con gasolio o WD40 e rimonta. Vacci dietro piano piano e fai sapere quello che non ti torna. Ad esempio vedo che nella parte dietro la testa dove ci vanno le ruote per filettare, c'è una leva con 2 ruote montate, ebbene una è da 25 denti, l'altra 22, questo non mi quadra per niente, dovrebbero essere uguali.
Infine giusto per informazione ti dico che l'attacco del mandrino con quelle misure non è standard (http://www.roehm.biz/fileadmin/products/media/en/DC0000288.PDF), un mandrino plug&play da metterci non esiste (non perdere neanche tempo a cercarlo), quindi dovrai costruirti un'apposita flangia di adattamento, ma ripeto è l'ultimo dei problemi, adesso comincia a verificare con gli strumenti e visivamente lo stato di quel che c'è.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: inizio col tornio
MessaggioInviato: dom apr 10, 2016 05:26 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2103
Località: Riva del Garda
Ok, compro il contafiletti...

Mario Mariano, ho capito cosa é 3,5 é 14:4 giusto? Ad ogni giro sul filetto si avanza di 3,5 mm.

Certo che sono andato a guardare pdf, video etc, ma non é mica facile destreggiarsi qua dentro, c'è un botto di roba e saper cosa cercare soprattutto non é facile.

B.valk
Il tornio l' ho preso perché c'è questo forum altrimenti restava dove era. É questa la sfida, riuscire a farlo andare. Se avessi voluto solo un tornio gia funzionante avrei preso un'altra cosa.
Perdonami ma il paragone giovane/Ferilli ti é venuto proprio male :risatina:

Mafa
Se mi fai vedere gli ingranaggi della trazione del tuo forse capisco qualcosa in più. Ti ringrazio.

Cima
Ok stasera comincio con le pulizie.
Se intendi i due ingranaggi della trazione, non sono diversi per imprimere giri diversi alla barra di avanzamento? So le due marce o no?
Come la costruiró la flangia se non ho un tornio? :smile: La dovró far fare casomai no?

Riassumendo:
prima cosa lo pulisco, compro il contafiletti e poi quale sarà in successivo passo?

Grazie a tutti.

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: inizio col tornio
MessaggioInviato: dom apr 10, 2016 06:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3095
Località: sanremo
si, nella situazione attuale la flangia devi farla fare.
3,5 è il passo del filetto, la distanza tra le creste della vite.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: inizio col tornio
MessaggioInviato: dom apr 10, 2016 09:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Con un passo da 3,5.... quasi che riesce a leggerlo anche con il calibro.

Devo dire che in parte Valerio non ha tutti i torti, partire con un lavoro così impegnativo epr uno che non ha una base dietro che lo sostenga non è facile.
Poi che il forum, i consigli, la buona volontà, la pazienza.... sopperiscano a tutto ciò è possibile, ma vuol dire triplicare (almeno) la fatica.

Detto questo, resta comunque una spesa iniziale buona per giocare a fare pratica, a smontare e rimontare... ma sopratutto per fare esperienza.
Sicuramente quando lo avrai finito, la spesa sarà sicuramente e notevolmente aumentata, però l'esperienza anche sarà di molto maggiore a quella attuale.
Poi come dice il Saggio Zio, la scuola si paga.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: inizio col tornio
MessaggioInviato: dom apr 10, 2016 10:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Le due ruote dentate di cui parlavo ripensandoci a mente più fresca possono benissimo anche essere diverse, scusate lo sbaglio. Questo perchè a conti fatti sono 2 oziose, quindi non influiscono sul rapporto di trasmissione.
Per completezza d'informazione dico inoltre che il dispositivo di cui sto parlando si chiama "triangolo d'inversione", ossia quell' aggeggio a mo' di staffa con tre ruote dentate assemblate che serve per invertire il moto della vite madre.
Altra cosa ma sci, ce l'hai un comparatore? Se ti manca anche questo è un acquisto da fare con relativa base magnetica.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: inizio col tornio
MessaggioInviato: dom apr 10, 2016 10:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Giusto !

@Prontolino:
Già che ci sono ti elargisco un'altra perla di saggezza:
E' la vita che si paga, da prima della nascita (visite e cazzate varie) a dopo la morte (funerale con annessi e imposte di successione). Che paghino gli altri per te è ininfluente, resta il fatto che che la vita non è aggratis... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: inizio col tornio
MessaggioInviato: dom apr 10, 2016 10:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8677
Località: roma nord
ma dai.il tornio è quasi intero.quando presi il primo tornio era completo al 70% e per me mandrino significava un piccolo malandrino,eppure lo ho completato e rimesso in pienissima efficenza.mi sono procurato il libri tecnici,gli ho assimilati e,,con la terminologia acquisita,potevo andare in giro a chiedere.niente è di impedimento a chi è interessato.poi il tornio non ha il bancale spezzato,ha il grebiale,la vite,il toppo mobile ,il basamento- manca la flangia e un pò di ingranaggi?si fanno o si trovano:dove è la difficoltà?

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: inizio col tornio
MessaggioInviato: dom apr 10, 2016 12:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Grande Yrag...... sei il mio Guru di saggezza!!!! :eusa_dance:

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: inizio col tornio
MessaggioInviato: dom apr 10, 2016 13:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Quoto in tutto e per tutto Nestorio! Non vedo difficolta insormontabili!
Invece, al contrario di Cima, secondo me dai una pulita generale, non smontare tutto...quello si che potrebbe diventare difficile, specialmente se inizi a smontare la testa e poi ce bisogno di allineamenti vari!
Prima di impazzire dietro a ruote dentate per avanzamenti, sistema motore e mandrino, il resto puo aspettare!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: inizio col tornio
MessaggioInviato: dom apr 10, 2016 14:34 
Connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10253
Località: Roma Monte Sacro
Anche io credo, che in questo momento, è inopportuno smontare niente, solo una bella pulita e lubrificata, dopo l'installazione di un motore che non stravolge le caratteristiche della macchina (niente velocità supersoniche, ricordiamoci che è una macchina a bronzine), oserei aggiungere magari una cascata di ingranaggi per poter testare l'avanzamento automatico, per poi passare alla costruzione della flangia del mandrino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: inizio col tornio
MessaggioInviato: dom apr 10, 2016 14:36 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2103
Località: Riva del Garda
Grazie a tutti per i consigli e l'incoraggiamento! :smile:
E il passo successivo da fare dopo averlo un po ripulito e non smontato, (magari in futuro ma non ora) quale é meglio sia?
Abbiamo scritto in contemporanea.

Che motore consigli? Monofase da 1hp 2800 giri?

Avrei un motore trifase fa un hp pero poi dovrei prendere un inverter che però mi consentirebbe di variare la velocità piu comodamente, quasi quasi che ne dite?
Poi ho notato che il tornio ha un interruttore che scatta a destra e sinistra come se potesse invertire il senso di rotazione del motore, possibile? Con un monofase perderei questa funzione? Ma é poi utile invertire la rotazione?

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: inizio col tornio
MessaggioInviato: dom apr 10, 2016 15:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Io dicevo di smontarlo non tanto "per sport", ma perchè è una macchina ferma da anni e le morchie è facile che si siano addensate nei condotti di lubrificazione, quindi direi che almeno sfilare il mandrino per dare una lavata alle bronzine e stoppini e una registrata come si deve ci vuole al fine di evitare spiacevoli inconvenienti come grippaggio, surriscaldamento ecc...
Poi siccome son 4 pezzi in croce si fa pure presto.
Magari intanto che ci sei metti pure una cinghia come si deve al posto di quella dentata che c'è ora montata a rovescio.
Come motore il 2 poli da 750w che hai secondo me va benone, giusto controlla che stia nell'alloggiamento.
Alimentarlo con inverter poi ti permette di giocare un po' con le velocità senza per forza spostare la cinghia.
Infine il problema di allineamento della testa secondo me non c'è, se ho visto bene è vincolata sulla guida prismatica della controtesta, quindi la si può allentare e spostare avanti e indietro come si vuole senza perdere il riferimento, un po' come negli schaublin piccoli e nei mikron.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: inizio col tornio
MessaggioInviato: dom apr 10, 2016 15:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Motore 1hp puo andar bene, massimo 1,5...
Per i giri conviene farsi due conti. Io direi che massimo a quel tornietto farei fare 800-900 giri. Il tornio nasce gia con due (o tre?) velocità che cambi spostando la cinghia piatta tra le pulegge della linea mandrino e quelle posizionate dietro. Dalle pulegge posteriori poi ci sara un altra puleggia da collegare al motore tramite cinghia. Se sbaglio correggimi, dalle foto ho intuito cosi.
Ora bisogna calcolarsi il rapporto della velocità piu alta facendo:
Dm/D dove Dm è il diametro esterno della puleggia mandrino e D è di quella posteriore.
Ora che abbiamo il rapporto potremo decidere il diametro della puleggia da mettere sull'albero del motore in modo che la velocità massima sia quella da noi scelta.
Sarebbe opportuno fare io conto delle altre velocità per non rischiare di trovarsi con velocita poco utilizzabili.
L'ideale come dici è di collegare un inverter ad un motore asincrono trifase. Pero per iniziare puoi collegare il motore che hai gia con un condensatore in modo da farlo andare a 220v monofase.
L'alternativa è uilizzare delle pulegge a piu gole, stile trapano a colonna, ma l'inverter offre molte più possibilità.
Per quanto riguarda l'interruttore, è molto bello, ma fossi in te non lo userei visto che avra si e no 50-60 anni!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1258 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 84  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it