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 Oggetto del messaggio: Re: inizio col tornio
MessaggioInviato: lun apr 11, 2016 19:09 
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Fermati ma sci, non lo avviare in con le "ridotte" altrimenti spacchi tutto, hai azionato la leva ma da qualche parte c'è anche un perno da sfilare, molto presumibilmente detto perno si trova sul fianco del conopuleggia montato sull'albero del mandrino. Se non sfili questo spinotto rompi qualcosa perchè praticamente tu dai moto al mandrino e hai da una parte le pulegge che vogliono farlo girare veloce, dall'altra la riduzione a ingranaggi che invece lo costringerebbe a un numero di rivoluzioni per minuto assai minore. Praticamente hai un albero che secondo i meccanismi dovrebbe girare con due velocità diverse e le uniche possibili soluzioni della questione sono: (I) il motore si ferma o slitta la cinghia, (II) rompi gli ingranaggi.
Ad ogni modo sì, smonta quel carterino di lamiera e guarda cosa c'è sotto, poi pulisci i trucioli vecchi e ingrassa le ruote con grasso filante per impieghi generici, anzi meglio ancora se tiri giù tutti i rotismi e gli dai una controllata come si deve, così impari anche a conoscere la macchina prima di far danni, anche perchè sì avrai visto che le bronzine necessitano di olio, ma forse non hai ancora adocchiato il punto di lubrificazione delle bronzine della puleggia multigola che sta sul mandrino che è quasi di uguale importanza.
Con albero secondario intendo l'albero intermedio su cui è calettata la puleggia per cinghia trapezoidale da 140.
Dicevo che ti serviva un'altra cinghia semplicemente perchè non vedevo in foto la trapezoidale.
Infine non ho capito cosa intendi con "passo delle cinghie tra due pulegge differenti di diametro", intendi forse lo sviluppo?? (o per gli amici la lunghezza della cinghia??)

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 Oggetto del messaggio: Re: inizio col tornio
MessaggioInviato: lun apr 11, 2016 19:54 
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Vedi queste foto e ti dovrebbe essere tutto chiaro.


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 Oggetto del messaggio: Re: inizio col tornio
MessaggioInviato: lun apr 11, 2016 21:10 
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un abbraccio a tutti!

Allora: ho messo su il motore e collegato il condensatore con la morsettiera a triangolo (leva del ritardo disinnestata, era troppo duro il giro per i miei gusti) e il tornio è partito, zero rumore, silenziosissimo, mi sono stupito.

ora in foto vedete prima il condensatore, gli ho messo un interruttore per spegnere immediatamente casomai ci fossero stati problemi.

Poi ho tolto il carter per scoprire gli ingranaggi e in effetti con la leva del ritardo abbassata tutto si blocca (a mano senza elettricità). Ho pensato: è grippato perche in foto vedete che con le dita riesco a muovere gli ingranaggi del ritardo che ballano sul loro perno per almeno un mm di lasco.

Io pensavo che non girassero con la leva del ritardo inserita perche per via del lasco si inclinassero e non potessero così girare. Ora il mio è leggermente diverso da quello del Caro :smile: Mafa e mi dovreste dire quale è la ghiera di 'sblocco' per innestare il ritardo.
Nell'ultima foto vedete la ghiera piu a sinistra? è preceduta da un cuscinetto se cosi si può chiamare fatto con delle sfere inserite in una lamella circolare di uno o due mm che le trattiene e che si interpone fra la ghiera e le pulegge; che è?


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ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Ultima modifica di ma sci il lun apr 11, 2016 21:21, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: inizio col tornio
MessaggioInviato: lun apr 11, 2016 21:14 
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Grazie Cima, sei prezioso.

Michiedevi gli sviluppi degli ingranaggi al mandrino e ho fatto un disegnino con il numero dei denti. Sopra la trazione ordinaria, i due piu in basso quelli per il ritardo.

Oh ma a che serve il ritardo? [zinzin.gif] è semplicemente una riduzione ulteriore dei giri?

Probabilmete c'è da sfilare quel perno sulla ghiera che è contro le pulegge, ma c'è anche una vite che si vede in foto, o due non ricordo...


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Ultima modifica di ma sci il lun apr 11, 2016 21:34, modificato 2 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: inizio col tornio
MessaggioInviato: lun apr 11, 2016 21:29 
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è come le ridotte per un fuoristrada, ......in pratica raddoppia le velocità, quindi hai sei velocità


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 Oggetto del messaggio: Re: inizio col tornio
MessaggioInviato: lun apr 11, 2016 21:35 
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ne permette tre piu basse, tre ridotte. Capito.
grazie Mario!

Fatti bene sti torni no?

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 Oggetto del messaggio: Re: inizio col tornio
MessaggioInviato: lun apr 11, 2016 21:41 
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Il ritardo è semplicemente un modo di chiamare la gamma delle velocità "lente". Di norma con una puleggia multigola a 3 gole avresti 3 velocità e queste sono le "veloci" o "volata", se invece innesti la leva raddoppi la gamma aggiungendo le lente. Ti serve che il mandrino giri piano per filettare, troncare, godronare ecc...
La gabbietta a sfere è quella che regge i carichi assiali del mandrino lasciala lì dove sta, piuttosto per sbloccare il conopuleggia prova a vedere se il perno cerchiato in rosso si muove nella sua sede. Inoltre ti ho cerchiato in verde il punto di lubrificazione delle bronzine della puleggia, svita la vite (che è un tappino) e butta dentro l'olio.
Infine secondo me nei numeri di denti delle ruote dentate o ne hai contato uno in più nella coppia di sinistra o uno in meno a destra, comunque ti faccio 2 conti per le velocità e ti faccio sapere.


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 Oggetto del messaggio: Re: inizio col tornio
MessaggioInviato: lun apr 11, 2016 21:52 
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Grazie Cima!

e per quel lasco degli ingranaggi del ritardo? Posso trascurare il fatto?

E quella vite sulla ghiera sopra il perno che hai cerchiato col rosso cos'è?

alberto

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 Oggetto del messaggio: Re: inizio col tornio
MessaggioInviato: mar apr 12, 2016 05:44 
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Devi trovare il pomello che svincola il conopulegge dall'asse mandrino.


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 Oggetto del messaggio: Re: inizio col tornio
MessaggioInviato: mar apr 12, 2016 06:43 
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Ciao Mafa

Probabilmente ho contato un dente in meno o in più...

Stasera cerco lo sblocco, ma mi spieghi come funziona quel 'cono pulegge'?

Poi Zetapi, che ringrazio, mi ha postato nell pagina precedente un linck per cercare gli ingranaggi che mi mancano, ho cercato un po' ma non riesco a trovare quegli ingranaggi 'doppi' che si vedono sul tornio tuo Mafa, tecnicamente come si chiamano quelle ruote dentate che ne prevedono come mozzo una seconda più piccola per un loro accoppiamento, non complanare, con un'altra ruota?

alberto

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 Oggetto del messaggio: Re: inizio col tornio
MessaggioInviato: mar apr 12, 2016 09:39 
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Esatto come dice anche mafa e come avevo fatto notare nel messaggio precedente, secondo me hai contato male i denti perchè l'interasse dei 2 ingranaggi viene diverso per 0,5mm.
Ho fatto 2 conti al volo e mi salta fuori una cosa del genere:
motore: 1350rpm
albero secondario: 608rpm
velocità volata: 1007; 536; 456
velocità ritardo: 270; 144; 122
hai evidentemente un ammanco di basse velocità (devi arrivare attorno ai 40-50rpm) e un "buco" tra i 1007 e i 570rpm nonchè tra i 456 e i 270rpm, se riduci il diametro della puleggia sul motore in teoria i buchi si rimpiccioliscono e trovi anche una minima più consona, problema è che poi ti manca la massima. C'è anche da dire che se monti un inverter hai la possibilità di regolarti un po' come ti pare quindi lascio a te la decisione. Se vuoi migliorare la distribuzione della gamma di velocità ricalcoliamo i diametri, se invece mi dici che va bene così e che vuoi fare tutto elettricamente non c'è problema.
La vite sopra il cerchietto rosso non so cosa sia, svitala e scoprilo.
Le ruote dentate con anche il mozzo dentato non le trovi, sono componenti che a farsi sono un po' rognosi e vengono costruite solo per impieghi specifici e se strettamente necessarie, se vuoi ottenere una cosa del genere dunque devi affiancare due ruote normali.

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 Oggetto del messaggio: Re: inizio col tornio
MessaggioInviato: mar apr 12, 2016 10:18 
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Ciao cima
Penso di mettere un inverter

Ma per gli ingranaggi che mi mancano come posso fare se non si trovano? Dove i perni hanno la linguetta si accoppiano tranquillamente, ma in quello sotto le oziose non c'è linguetta quindi?
Possono essere sostituiti dall'inverter? Non credo perche come mi ha spiegato Mafa è una questione di rapporto fra i giri del mandrino e quelli della vite madre per cui servono per forza se voglio poter modificare questo rapporto e non solo i giri del mandrino che posso regolare con l'inverter. Ho capito bene?

Ho sbloccato la ghiera del ritardo, è semplicissimo e tremendamente comodo.

In prima foto vedete che c'è un allineamento sul bordo delle ghiere, si portano gli indicatori delle due ghiere a corrispondere e si preme col dito sul perno da dietro verso l'operatore avviene uno scatto e ora è possibile inserire con efficacia la leva del ritardo.
Altro problema risolto... :smile:

Comunque il motore da 1 hp col condensatore ne ha piene le scatole a farlo partire già alle marce basse, figuriamoci alle alte...
Tu Mafa che motore hai su?


Ah, ho comprato un contafiletti, della Beta, spero vada bene.


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MessaggioInviato: mar apr 12, 2016 13:38 
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le ruote dentate si acquistano forate del diametro della spina di dentatura che usa il costruttore, quindi è probabile che tu debba allargare i fori alla misura che ti serve, ovviamente poi bisogna brocciare anche gli scassi per linguetta di trascinamento.

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 Oggetto del messaggio: Re: inizio col tornio
MessaggioInviato: mar apr 12, 2016 15:39 
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Scusa cima ma non ho capito :oops:

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 Oggetto del messaggio: Re: inizio col tornio
MessaggioInviato: mar apr 12, 2016 18:57 
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Le ruote commerciali vengono tagliate con dentatrice a creatore come nel video (minuto 5,44)

il foro che hanno quindi è adeguato al perno su cui vengono montate quando vengono lavorate alla dentatrice (spina di dentatura), ne consegue che molto probabilmente dovrai adattarlo al tuo diametro, nonchè eseguire anche lo scasso per la linguetta (tramite stozzatrice, broccia o al limite a lima).

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