MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 12:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ripristino grazioli fortuna 150
MessaggioInviato: mer apr 27, 2016 11:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer dic 14, 2011 19:29
Messaggi: 420
Località: Perugia
buongiorno a tutti,ho preso da pochissimo un grazioli fortuna ( a valmontone magari lo ha visto qualcuno ) che era stato abbandonato 10 anni fa per problemi al motore.
ora visto che con il tornio devo ancora prenderci confidenza ho iniziato a dare una sistemata/pulita generale.
il problema si è rivelato essere la classica puleggiona che rompe l'asse del motore.
il motore che ho è funzionante e sembra che vi sia stato calettato un adattatore che poi si è rotto.
tramite un amico tornitore dovrei sitemarlo....ma pensavo di risolvere definitivamente il problema:

il motore è trifase e poteva essere un opzione montare due condensatori e via,ma sto pensando che potrei mettere l'inverter e una puleggia normale a 2/3 gole e accoppiarla alla puleggia della seconda,così da risolvere il problema x sempre avendo 600 giri a 30hz,1000 giri a 50hz e 2000 a 100hz, in questo modo il motore lavorerà al max al doppio dei giri.
a questo punto non userei più il cambio ma solamente la frizione e una marcia,variando i giri unicamente dall'inverter.
che ne pensate?
il motore ha abbastanza coppia a 30hz?
grazie
apresto foto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ripristino grazioli fortuna 150
MessaggioInviato: mer apr 27, 2016 17:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Per quanto possibile ti consiglio di mantenere l'impostazione del cambio originale e di sistemare l'albero rotto perchè sì giocare con l'inverter si può ma a bassa frequenza non hai molta coppia così come anche al doppio della frequenza nominale può darsi che il vecchio motore duri poco.
Mostraci l'albero rotto e prendi qualche misura, se poi riesci anche a fare una prova di durezza così da poter stimare il carico di rottura del materiale ancora meglio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ripristino grazioli fortuna 150
MessaggioInviato: mer apr 27, 2016 21:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
l'asse del motore si sfila facilmente , lo puoi rifare nuovo , per evitare di rompere l'asse meglio non tirare troppo le cinte , oppure fai l'asse più lungo e gli metti un supporto davanti.
il grazioli senza cambio non ha abbastanza coppia.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ripristino grazioli fortuna 150
MessaggioInviato: ven apr 29, 2016 19:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer dic 14, 2011 19:29
Messaggi: 420
Località: Perugia
ciao Onorino,ho visto che sei di artena, il tornio viene da giulianello!!
ecco le foto,ho iniziato a smontarlo per dare una bella pulita dai trucioli e dalla morchia
sull'albero del motore si vede questa sorta di adattatore,mi sembra un accrocchio di una riparazione precedente
l'albero "interno" ha un diametro di 17mm, una sede per chiavetta e una spianata in coincidenza della sede chiavetta sull'adattatore


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ripristino grazioli fortuna 150
MessaggioInviato: mar mag 03, 2016 09:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer dic 14, 2011 19:29
Messaggi: 420
Località: Perugia
intanto che aspetto di sistemare il motore sto ripulendo il resto dai trucioli...
ho smontato il mandrino, pulito per bene e ingrassata la cremagliera con grasso al litio.
con il tornio c ho trovato due serie di griffe esterne,guardacaso nessuna delle due monta sul mandrino :muro:
ora voglio ripulire per bene la scatola degli avanzamenti,e probabilmente dovrò cambiare anche le cinghe


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ripristino grazioli fortuna 150
MessaggioInviato: sab giu 18, 2016 14:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer dic 14, 2011 19:29
Messaggi: 420
Località: Perugia
ciao a tutti,pian piano sto continuando a sistemare il tornio,è pieno di trucioli ovunque!
ho smontato il cambio degli avanzamenti e sostituito i cuscinetti della vite madre che erano cotti... poi mi sono dedicato al grembiale che era un blocco unico di morchia,il precedente propietario usava chili di grasso!!
ora vorrei sostituire le cinghie,le due che vanno al mandrino sono proprio finite...
qualcuno sa dove trovare un oliatore a pressione ? non sembra cosi comune
intanto mi sto leggendo il manuale del tornitore moderno


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ripristino grazioli fortuna 150
MessaggioInviato: dom nov 06, 2016 14:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer dic 14, 2011 19:29
Messaggi: 420
Località: Perugia
buongiorno a tutti,sto cercando di cambiare le 2 cinghie del mandrino che si stanno disintegrando, ho qualche problema ad estrarre l'albero.
ho trovato solo un grano invece dei due che indica il manuale (quello che non ho trovato è il n.12 dell'esploso ).
la ruota del ritardo solidale all'albero (tenuta dal grano 13 che ho tolto) non si muove,do una scaldatina?


il manuale dice che rimossa la ghiera sull'albero e allentati i grani dovrebbe venire tutto via con un paio di colpi di mazzetta di rame...
consigli?
devo svitare la ghiera che tiene i cuscinetti? ci ho provato ma è bella inchiodata....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ripristino grazioli fortuna 150
MessaggioInviato: dom nov 06, 2016 14:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
togli ghiera e grani e si sfila tutto , altrimenti prendi le cinte a metro e non smonti nulla.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ripristino grazioli fortuna 150
MessaggioInviato: dom nov 06, 2016 14:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
premetto che non ho mai messo mano sul fortuna, ma penso che ciò che hai detto sia corretto. controlla bene che il grano N°12 non ti sia sfuggito di vista ( devi trovare almeno la sua sede...) e poi svita la ghiera di registazione cuscinetti (particolare 6) dopo aver tolto il grano di bloccaggio 7 . stai attento che sicuramente sotto al genao è presente una "pastiglia" di metallo più tenero . poi , inserisci un tappo di metallo più tenero (esempio alluminio...) , e batti su quest'ultimo, in modo da non danneggiare il mandrino .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ripristino grazioli fortuna 150
MessaggioInviato: dom nov 06, 2016 16:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer dic 14, 2011 19:29
Messaggi: 420
Località: Perugia
la ghiera n.6 l'ho già tolta,era avvitata sulla parte filettata che si vede nella prima foto,la sede del grano n 12 non la trovo,daldisegno sembra sull'ultimo ingranaggio a dx della dentatura,ma il mio sembra diverso,la dentatura finisce a filo dell'altro pezzo con le pulegge che non è solidale all'albero (l'ingranaggio si,ma sembra avere solo la chiavetta senza grano)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ripristino grazioli fortuna 150
MessaggioInviato: dom nov 06, 2016 16:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer dic 14, 2011 19:29
Messaggi: 420
Località: Perugia
controllando bene ho notato che nel l mio tornio è come quello 2a serie,quindi non cè il grano ma un distanziatore tra i cuscinetti e l'ingranaggio che tiene tutto a pacco! ora ho le idee un po più chiare....ma l'albero si dovrebbe sfilare facilmente?
grazie a tutti dei consigli!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ripristino grazioli fortuna 150
MessaggioInviato: dom nov 06, 2016 17:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
devi prima togliere la piastra dietro , non vedo il numero , poi sfilare i cusinetti con i distanziali in modo da togliere la chiavetta dell'ingranaggio 105 , dalla foto si vede un secondo grano a sx delle pulegge.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ripristino grazioli fortuna 150
MessaggioInviato: dom nov 06, 2016 17:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer dic 14, 2011 19:29
Messaggi: 420
Località: Perugia
ok vado in officina!!
onorino il grano intendi quello a DESTRA delle pulegge nella foto?
se è quello lo ho tolto anche se non dovrebbe essere necessario,perchè non arriva fino all'albero ma su l'ingranaggio del cambio ritardo-volata(unita alle pulegge con chiavetta)
grazie :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ripristino grazioli fortuna 150
MessaggioInviato: dom nov 06, 2016 17:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
si scusa ho scritto sx , volevo dire dx , i tasti sono troppo vicini :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ripristino grazioli fortuna 150
MessaggioInviato: lun apr 03, 2017 21:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer dic 14, 2011 19:29
Messaggi: 420
Località: Perugia
buonasera,i lavori vanno molto a rilento purtroppo,ho l'officina a casa dei miei e quando ci vado ho sempre da fare...
sono ancora alle prese con questa ghiera che non si vuole svitare..qualcuno ha dei consigli??
ho comprato la chiave a compasso con i naselli della misura giusta,ma non si vuole svitare..la ghiera ha dei segni in senso orario come se fosse stretta a morte :frusta:
intanto ho fatto sistemare il motore e ho iniziato l'impianto elettrico con inverter


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it