MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 01:14

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro (quasi) ultimato!
MessaggioInviato: mar giu 14, 2016 22:04 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer gen 18, 2012 11:26
Messaggi: 14
Località: Oviglio (AL)
Ok b.valk3, ti ringrazio davvero!
Credo che sul mio abbiano rifatto quella parte eliminando il nonio e credo anche modificando l'alberino di discesa!
Aspetto allora tue notizie :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro (quasi) ultimato!
MessaggioInviato: mar giu 14, 2016 23:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Bel trapano e bel lavoro....e pure bel posticino dove lavorare parrebbe.
Ma lo hai portato a 220 a giudicare dalla presa della corrente??

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro (quasi) ultimato!
MessaggioInviato: mer giu 15, 2016 08:59 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer gen 18, 2012 11:26
Messaggi: 14
Località: Oviglio (AL)
Il motore è il suo originale che poteva essere alimentato a 220V trifase; per farlo ho utilizzato un inverter che ottiene quella tensione dai normali 220V monofase, ecco il perchè della spina (tra l'altro di recupero).
Ho adattato il commutatore tripolare originale del trapano come interruttore generale per dare tensione all'inverter, poi ho impostato i comandi esterni per l'avviamento del motore con il deviatore sulla destra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro (quasi) ultimato!
MessaggioInviato: mer giu 15, 2016 11:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 31, 2010 22:07
Messaggi: 1141
Località: Tavagnacco (UD)
Ciao, si l’illuminazione come fatta da me la ritengo efficace, poi ognuno ha i suoi parametri di valutazione, la lama armonica per rifare la molla, nel mio mancava e o dovuto andare ad occhio sia come dimensioni della lama che numero di spire, l’ho presa qui: www.settiferramenta.it
Stranamente oggi il sito non si apre, mi pare che abbiano cambiato le quantità minime acquistabili.
Il nonio nel mio era assente, probabilmente avevano fatto qualche modifica, e o dovuto rifarlo, alla fine e venuto abbastanza preciso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro (quasi) ultimato!
MessaggioInviato: mer giu 15, 2016 21:25 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer gen 18, 2012 11:26
Messaggi: 14
Località: Oviglio (AL)
Offroad59, ti ringrazio per le preziosissime informazioni!
Ho dato un'occhiata a quel sito, appena riesco li contatto e vediamo cosa mi rispondono.
Ho intenzione di realizzare anche io una illuminazione con le strisce LED come la tua... diciamo che ho ""copiato"" un po' il tuo restauro :risatina:
Ti chiedo troppo se mi mandi una foto del nonio del tuo trapano? Praticamente tu sul tuo trapano hai già affrontato i problemi che sto per affrontare io :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro (quasi) ultimato!
MessaggioInviato: gio giu 16, 2016 11:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 31, 2010 22:07
Messaggi: 1141
Località: Tavagnacco (UD)
Ciao, ti allego foto del nonio, nessun problema per la copia del sistema di illuminazione.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro (quasi) ultimato!
MessaggioInviato: ven giu 17, 2016 09:47 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer gen 18, 2012 11:26
Messaggi: 14
Località: Oviglio (AL)
Ti ringrazio per le foto, non appena avrò tempo (ed un tornio funzionante, soprattutto) sarà la prima cosa che realizzerò :grin:
L'unica cosa che mi è rimasta del nonio originale è la vite di fermo, che però non arriva a bloccare la discesa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro (quasi) ultimato!
MessaggioInviato: lun giu 20, 2016 19:25 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 13, 2014 20:23
Messaggi: 25
Località: Catanzaro
Ciao Mcans,
veramente un bel restauro. Ti faccio i miei complimenti.
Ottima la scelta del colore. Credo sia proprio appropriato!

Una curiosità sul colore.
Mi sapresti dire se la vernice che hai usato è lucida o semilucida?

Tempo fa feci preparare un po' di verde reseda Ral 6011 per un trapano che stavo restaurando.
Mi ero scordato di specificare al colorificio, e mi sono ritrovato con una vernice molto ma molto lucida...
Siccome ho in programma un altro restauro, dove ho intenzione di usare proprio il Ral 7011 che hai usato tu, volevo evitare di nuovo il problema...

A proposito, che prodotti hai usato?

Grazie ancora.

saluti
Angelo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro (quasi) ultimato!
MessaggioInviato: dom giu 26, 2016 16:07 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer gen 18, 2012 11:26
Messaggi: 14
Località: Oviglio (AL)
Ciao Angelo,

intanto grazie per i complimenti! :grin:

Allora, quando sono andato al colorificio per chiedere la vernice per il trapano, non ho specificato
se la volevo lucida o semi-lucida, ho detto solamente che volevo una vernice poliuretanica bicomponente RAL 7011.
Ho notato comunque che la finitura è lucida e l'effetto è più evidente tante più sono le mani applicate, quindi credo che tu debba specificare, quando acquisterai la vernice, che non sia lucida.
Come fondo ho usato un fondo epossidico bicomponente grigio (anche qui non ho specificato niente ed il fondo era opaco).

Non ho idea, purtroppo, della marca delle vernici; il colorificio mi ha preparato i barattoli con le indicazioni per le percentuali di indurente e diluente senza altre indicazioni; comunque è uno dei più rinomati ad Alessandria (vicino a dove vivo) e dunque credo che la marca sia buona.

Se avessi bisogno di altre informazioni scrivi pure!
Stai restaurando anche tu un trapano? Devo dire che anche a me piace molto come colore, in più secondo me è coerente con l'età della macchina (anni 50 credo).

A presto!
Mauro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro (quasi) ultimato!
MessaggioInviato: mer giu 29, 2016 12:27 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun feb 01, 2016 21:59
Messaggi: 81
Località: Usmate Velate!
ciao zeppelin, se torni dal colorificio potresti riuscire a farti dare l'opacizzante. è una sostanza che si aggiunge a tutti gli smalti (che nascono lucidi, infatti gli smalti opachi vanno mescolati molto bene per distribuire l'opacizzante in maniera uniforme). Se sono disponibili non dovrebbero fare molte storie...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro (quasi) ultimato!
MessaggioInviato: mer giu 29, 2016 20:46 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 13, 2014 20:23
Messaggi: 25
Località: Catanzaro
Ciao MCans e Orsomagno,
grazie mille per i preziosi suggerimenti.
Questa cosa dell'opacizzante non la sapevo proprio. Molto interessante.

In effetti devo dire che una macchina utensile superlucida non mi entusiasma. Si crea una sorte di "effetto giocattolo" che vorrei evitare.

MCans, il trapano l'ho già finito di sistemare. Eccotene qualche scatto...

saluti
Angelo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro (quasi) ultimato!
MessaggioInviato: mer giu 29, 2016 22:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao MCans, se vuoi usare le molle degli orologi, siccome sono deboli, puoi metterne 2-3-4 sovrapponendole. Sul trapano che avevo prima dell' Audax avevo fatto con 4 molle.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro (quasi) ultimato!
MessaggioInviato: gio giu 30, 2016 21:21 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer gen 18, 2012 11:26
Messaggi: 14
Località: Oviglio (AL)
Per Angelo:
direi che il restauro è riuscito ottimamente, la macchina sembra stata prodotta ieri!
Vedo che hai cambiato il motore: è sempre trifase oppure è monofase?
Ti faccio anche io i miei complimenti! :grin:
Una curiosità: il tuo trapano vibra? Il mio un pochetto vibra per via del cono puleggia lato mandrino, non influisce sulla precisione (intorno al decimo), ma vorrei capire se e quanto queste macchine vibrano di loro.
Grazie!

Per mafa:
interessante, devo dire che non ci avevo ancora pensato... non appena ne ho qualcuna adatta sottomano provo!
Grazie del suggerimento!

Per completare il trapano avevo una morsa robusta ma che necessitava di una sistemata, in più mi avanzava un po' di colore dal trapano... e così ho fatto!

Allegato:
20160621_163428_redux.jpg


Allegato:
20160621_183643_redux.jpg


Allegato:
20160621_183947_redux.jpg


Allegato:
20160623_134440_redux.jpg


Purtroppo l'interasse delle asole non coincide con quello delle cave del pianetto, ma sistemandola perpendicolare riesco a fissarla!

Mauro


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro (quasi) ultimato!
MessaggioInviato: mar lug 05, 2016 20:23 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 13, 2014 20:23
Messaggi: 25
Località: Catanzaro
Ciao MCans,
grazie mille per i complimenti. In effetti è stato un lavoro che mi ha proprio soddisfatto.
Si, il motore l'ho sostituito. Prima c'era un bel Colombo trifase da 0.5 CV del 1960. Ho montato un motore Bonora da 1 cv monofase. Infatti pur disponendo della trifase ho voluto renderlo monofase per avere più possibilità di venderlo. In effetti mentre ero preso dal restauro sono riuscito a mettere le mani su un Olivetti e perciò questo lo devo cedere...

No, il mio non vibra. Ho avuto qualche problema di eccentricità che poi ho accertato essere causato dal cono interno dell'albero non perfettamente pulito. Una volta sgrassato non ho più avuto questo problema.


Bella la morsa!

saluti
Angelo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro (quasi) ultimato!
MessaggioInviato: dom mar 12, 2017 15:44 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun feb 13, 2017 09:04
Messaggi: 1
Ciao e soprattutto complimenti davvero per lo splendido lavoro! In questi giorni mi sono imbattuto anche io in un trapano identico al tuo! Portato subito a casa è proprio stamani ho iniziato a smontarlo per il restauro, volevo chiederti qualche consiglio sul restauro da eseguire tipo vernice da utilizzare (in effetti sotto le protezioni cinghia smontate ci stava ancora la vernice originale di un grigio molto simile al tuo ma opaco) poi volevo chiederti anche di come hai fatto per trasformare il motore a monofase, ti ringrazio in anticipo dei consigli. Filippo


Ultima modifica di yrag il dom mar 12, 2017 16:30, modificato 1 volta in totale.
Tolto riporto. Non usare il tasto quote per rispondere in quanto vietato dal regolamento.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it