MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 16, 2024 16:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 303 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TRAPANO FAMUP RAG 40 + inverter
MessaggioInviato: mar set 19, 2017 17:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
perdonate l'intromissione......ma quindi, esistono diciamo due "versioni" di sto benedetto rag 40? versione solo trapano e versione trapano fresa? grazie!

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRAPANO FAMUP RAG 40 + inverter
MessaggioInviato: mar set 19, 2017 19:59 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
Nessuna intrusione.
Del Rag 40 esistono due varianti:
Quella come la mia, con colonna tonda, con morsa e dalla parte opposta tavola fissa. L'alzata in questo caso è manuale.
L'altra è quella con colonna quadra e tavola a croce gia montata, in questo caso l'alzo è automatico e ovviamente la tavola non è capovolgibile.
Ma per la testa del trapano non c'è alcuna differenza ed è uguale per entrambe le versioni. Lo stesso per la linea mandrino che monta sue entrambe le versioni due cuscinetti a contatto oliquo contrapposti in testa e sul lato puleggia due cuscinetti standard.
Su entrambe le versioni non era previso il tirante all'interno del mandrino, ma al suo posto un portapinze che si avvita alla filettatura del mandrino in testa.
Contrariamente a quello che avevo letto in giro, il mio è anche molto preciso (linea mandrino gira a 0 cent)..... poi per l'uso che ne faccio anche se girasse a 20 cent come si legge spesso sul forum, a noi hobbisti non cambierebbe niente..... pero mi è capitato di forare con punta da 1 mm, e qui la precisione penso faccia comodo.

Adesso tanto perche lo uso tanto ho preso dai cinesi anche due righe, per visualizzare gli assi x and y .......quando ho un attimo monto anche l'alzata della tavola automatica e poi metto foto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRAPANO FAMUP RAG 40 + inverter
MessaggioInviato: mar set 19, 2017 20:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Sul serrmac tcs40 (colonna prismatica) il sollevamento della tavola di serie era manuale, il motore era optional così come anche lo era la possibilità di inclinare la mensola lungo uno o due assi

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRAPANO FAMUP RAG 40 + inverter
MessaggioInviato: mar set 19, 2017 21:35 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
Dasama puo essere che Carlo non si sia confuso....

io non ho esperienza e pertanto non me ne intendo.

Pero potrebbe essere che la T044, anche se "mal fatta" (o fatta cinese :risatina: ) sia più rigida del rag 40....
Sicuramente i cuscinetti conici contrapposti e distanziati tra loro danno piu rigidita alla linea mandrino rispetto agli angolari contrapposti ma non distanziati del rag 40.
Poi penso possa incidere anche la colonna prismatica e l'altezza del mandrino sopra la tavola che nel caso del rag è veramente notevole, ma non lo aiuta di certo in rigidità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRAPANO FAMUP RAG 40 + inverter
MessaggioInviato: mar set 19, 2017 21:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Probabile che Carlo facesse riferimento a queste caratteristiche , in ogni caso la mia resta una macchina molto modesta dalla quale non mi aspetto miracoli . . .
:???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRAPANO FAMUP RAG 40 + inverter
MessaggioInviato: mar set 19, 2017 22:12 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
Vabbè anche il mio è molto modesto ma per quello che mi serve è addirittura sovradimensionato!
Ma sono contento cosi!
Sono contento soprattutto di averlo "restaurato";
Grazie a questo forum, ho imparato tanto su un campo che mi affascina ma nel quale non ci avevo mai messo naso...

Poi capisco anche il punto di vista di Carlo che è abituato a macchine ed approcci professionali e sentire strani entusiasmi per macchine che non sono adatte a fare quello che gli si vuole far fare, bhe puo venire da ridere....
Sono 10 anni, da poco dopo fatta la patente, che possiedo e guido tutti i giorni auto non al di sotto dei 300cv (ma tutte diesel), è normale che quando salgo in utlitarie non mi sembrano nemmeno adatte per andare a 80 kmh...
Lo stesso per la moto, e quasi lo stesso per la barca, anche se qui io giro nei pressi delle bocche di bonifaccio e li non si scherza con il maestrale, quando monta per quanti cv hai non bastano mai! :risatina: ...conta solo il manico :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRAPANO FAMUP RAG 40 + inverter
MessaggioInviato: mar set 19, 2017 23:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
le bocche di bonifacio mi piacerebbe farle a vela....
ma tornando alla macchina , non è che io non ritengo il tuo trapano adatto a lavorare perchè non è grande , anzi ! il tuo è un buon trapano . il punto è che ....è un trapano .

assodato che come trapano è valido , come fresatrice , no . la famup ne ricavò la versione trapano-fresa , montando la testa sopra tutt'altra struttura , per "limitare" (bada bene , anche in quel caso, era un ripiego...) la debolezza in fresatura .
anche la versione trapano-fresa , ha comunque dei grossi limiti in fresatura . essi sono dovuti principalmente , agli sbalzi notevoli (che però servono in foratura...non dimentichiamoci che è un trapano prestato alla fresatura "occasionale" ..) , al cannotto di piccolo diametro , alla linea mandrino poco adatta a sollecitazioni radiali e alla struttura del basamento , comunque esile (e parlo della versione fresa....) . inoltre , la versione "fresa" , ha una caratteristica fondamentale : l'asse z , ossia l'asse verticale . il tuo è la versione trapano e la z , è il cannotto mandrino . in pratica , dovresti regolare il campo di lavoro posizionando la tavola all' altezza media di lavoro e poi , sfilare più o meno il cannotto (con che precisione ?) per la regolazione di profondità utensile . questo và ad aumentare gli sbalzi di un particolare già critico(più cannotto sfili e peggio vai...) . in più , quando ti capiterà di dover fresare un pezzo più alto della corsa cannotto (che mi pare sia 130mm) , e ti dovrai spostare con la tavola sulla colonna, perderai gli zeri sull'asse x e y .

per farti un parallelo , rispetto ad una delle più leggere fresatrici a testa veloce , cioè la bridgeport , il rag40 versione fresa, prende una pista, in fresatura (ma un'abisso...) , mantre in foratura , supera la bridgeport in quanto ha una motorizzazione più potente e suppongo anche il cinematismo di discesa automatica del cannotto, più robusto (non ne sono sicuro, ma lo suppongo...) . la bridgeport, in fresatura ... è un cesso se paragonata ad una fresatrice con la f maiuscola , questo per farti capire a che livello è il trapano fresa in fresatura .
con la tua macchina ci puoi fresare ? sicuramente si , ma ... a patto di usare utensili ben affilati e di piccolo diametro e con parametri di taglio più conservativi e sopratutto, sarai sempre limitato a : fresature di tasche , piccole spianature , alesature e comunque lavorazione di pezzi di piccolo spessore .
se il tuo obbiettivo è la fresatura , con una spesa inferiore a quella che hai sostenuto fino adesso , compravi una fresatrice tradizionale .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRAPANO FAMUP RAG 40 + inverter
MessaggioInviato: mer set 20, 2017 00:40 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
ma... ...a me va benissimo l'aggeggio che ho sistemato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRAPANO FAMUP RAG 40 + inverter
MessaggioInviato: mer set 20, 2017 06:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
Nulla ti vieta di comperare una fresatrice ed iniziare un nuovo restauro
:mrgreen:

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRAPANO FAMUP RAG 40 + inverter
MessaggioInviato: sab set 30, 2017 15:48 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
Oggi ho provato a mettere sul motore di alzata della tavola il condensatore da 40 mf.
Con mio stupore ho visto che non riesce a partire sotto carico nemmeno questo!!!! :shock: :shock: :shock:

Per alzarla bisogna sempre fargli fare mezzo giro indietro e poi la alza.
Ora, intediamoci, non è assolutamente un problema fargli fare mezzo giro indietro, ma a questo punto vorrei capire se la partenza sotto carico è troppo gravosa per quessto motore, oppure se posso aumentare la potenza del condensatore ancora.
(Avrei provato a mettere i due condensatori in accoppiata, (25+40) ma quello da 25 l'ho gia regalato viad un amico :risatina: .)


Cosa dite per un motore di 0,37 kw siamo gia al massimo con 40mf oppure qual'è il valore piu alto che si puo provare considerando che l'utilizzo dl motore è limitato ai 20 secondi circa?

ps. ho la vaga impressione che qualisasi condensatore ci si metta non riesca quel motore ad avere lo spunto per muovere la tavola sotto sforzo perche il carico è notevole. Ma è solo un impressione :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRAPANO FAMUP RAG 40 + inverter
MessaggioInviato: sab set 30, 2017 19:38 
Connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10258
Località: Roma Monte Sacro
se invertendo il moto, e poi parte, mi verrebbe da pensare a qualche problema meccanico,....non andrei oltre con il condensatore, salvo poi, staccarne uno ad avviamento avvenuto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRAPANO FAMUP RAG 40 + inverter
MessaggioInviato: sab set 30, 2017 20:04 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
Mario nessun problema meccanico... il fatto è che quando si sale e ci si ferma, l'ingranaggio resta "in tiro" e da li a riprendere la salita serve uno momento di coppia molto alto.
Tieni presente che la manovella dell'alzo faccio veramente fatica a girarla a mano da quanto è il peso caricato sulla tavola (circa 80 kg! (morsa 40 + tavola croce 40).

Mentre se fa mezzo giro di discesa e poi salita nessun problema perche il lasco che c'è nell'ingranaggio tra salire e scendere fa si che quando si sale dopo la discesa ci sia quel mezzo giro dove girando a vuoto riesce poi ad alzare la tavola.

Io di motori non me ne intendo ma cosi a sensazione dubito che alzando il valore del condensatore riuscirei a risolvere!

Ma volendo provare....
Dite che se mettessi 60 - 80 uf si brucia questo motore????

In alternativa quale sarebbe il valore da aggiungere per 1 sec al condensatore da 40uf?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRAPANO FAMUP RAG 40 + inverter
MessaggioInviato: sab set 30, 2017 20:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
Per il tempo di fuunzionamento di quel motore, non bruci nulla,
in ogni caso non cuoce immediatamente, ha tempo di renderti
conto che si trasforma in stufa

E' già stato scritto qualche pagina fa

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRAPANO FAMUP RAG 40 + inverter
MessaggioInviato: sab set 30, 2017 20:22 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
Quindi posso metterne uno da 80 mf?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRAPANO FAMUP RAG 40 + inverter
MessaggioInviato: sab set 30, 2017 20:33 
Connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10258
Località: Roma Monte Sacro
due in parallelo, uno con il disgiuntore (quello più alto) che stacca una volta avviato, o in alternativa un pulsante che lasci una volta avviato, .....facendo il conto della serva quel motore attualmente rasenta i 200 W o poco più,......se l'hanno progettato per 370 W, una ragione ci sarà? o no!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 303 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it