MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 11:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: NUOVO ARRIVO TORNIO ALFEO FIMP OVADA (ma un po' vecchio)
MessaggioInviato: dom dic 11, 2016 20:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2394
Località: caltanissetta(san cataldo)
A me sembra che si parlava di me.
Comunque,lo so che quel modo è sbagliato ma ho dato le ragioni del caso, infatti mi sembra la cosa sia chiusa, poi ne sento ri parlare...


Comunque se vogliamo chiudere ben venga.


Ultima modifica di lucamoto il mar dic 20, 2016 20:32, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NUOVO ARRIVO TORNIO ALFEO FIMP OVADA (ma un po' vecchio)
MessaggioInviato: dom dic 11, 2016 20:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Direi sia il caso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NUOVO ARRIVO TORNIO ALFEO FIMP OVADA (ma un po' vecchio)
MessaggioInviato: mer dic 14, 2016 01:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2394
Località: caltanissetta(san cataldo)
la foto della bronzinona col sugherino e l'alberino
Allegato:
2016-12-10 19.22.56.jpg
Allegato:
2016-12-08 21.19.00.jpg

la pompa controllata e allargati i raccordi di aspirazione sui tubi, una vera strozzatura 3mm di diametro in aspirazione portati a 6,5,un'enormità
Allegato:
2016-12-10 20.17.08.jpg

rimontato l'albero mandrino, resta "solo di farlo girare un pò per registrarlo, cambiati anche tutte le guarnizioni delle leve e ancora ripulite dalla vernice precedente
Allegato:
2016-12-11 17.34.23.jpg

ancora manca il mandrino nuovo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NUOVO ARRIVO TORNIO ALFEO FIMP OVADA (ma un po' vecchio)
MessaggioInviato: mer dic 14, 2016 07:36 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Penso che lo saprai, ma quando lo usi ricorda di scaldarlo per qualche minuto. E assicurati alla prima accensione che la pompa giri nel verso corretto.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NUOVO ARRIVO TORNIO ALFEO FIMP OVADA (ma un po' vecchio)
MessaggioInviato: mer dic 14, 2016 11:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 14, 2014 10:08
Messaggi: 981
Località: Torino
sia la pompa che lalbero sembrano la fotocopia dei miei....anche se non sono proprio lo stesso modello

_________________
non e ricco chi ha i soldi.....ma chi ha tutto cio di cui ha bisogno senza chiedere niente a nessuno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NUOVO ARRIVO TORNIO ALFEO FIMP OVADA (ma un po' vecchio)
MessaggioInviato: mer dic 14, 2016 12:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2394
Località: caltanissetta(san cataldo)
sono un po deluso dal fatto che sul rivol per fare avanti e indietro potevo farlo tramite pulsanti senza usare la frizione, su questo non si può fare altrimenti l'olio non arriva...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NUOVO ARRIVO TORNIO ALFEO FIMP OVADA (ma un po' vecchio)
MessaggioInviato: lun dic 19, 2016 00:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2394
Località: caltanissetta(san cataldo)
come tutti i fine settimana oggi mi sono dedicato ad esso, ho rimontato la scatola avanzamenti,sostituito tutte le guarnizioni ed i paraoli, ho montato il motore dopo averlo fatto riavvolgere perchè dopo la ripulita faceva una leggera dispersione, poteva essere dovuta all'umidità, ma ho preferito fare per bene ed evitare di restare folgorato, anche perchè non sembra sia mai stato toccato
Allegato:
2016-12-17 18.29.35.jpg

dopo questo mi sono dedicato alla frizione, andava bene ma la vedevo molto sporca
Allegato:
2016-12-18 16.51.59.jpg

e mi sono accorto che vi era il posto per un grano di bloccaggio che non era mai stato messo
Allegato:
2016-12-18 19.48.46.jpg

rimontando tutto il gioco della leva si è azzerato.
ho terminato la fase di messa a punto meccanica,ora si passa al posizionamento per poter effettuare gli allineamenti, poi gli impianti elettrico e di protezione e i finecorsa


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NUOVO ARRIVO TORNIO ALFEO FIMP OVADA (ma un po' vecchio)
MessaggioInviato: lun dic 19, 2016 14:08 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 07, 2012 13:42
Messaggi: 134
Località: Prato
Luca stai facendo un lavoro grandioso, abitassimo più vicini verrei a trovarti, come ho fatto con Marco che ha restaurato un Troglia tipo il mio..
Si vede che sai dove e come mettere le mani, cavolo, verrà fuori una gran macchina!

Magari stai attento a non graffiarla eh. :grin:
Scusa, non ho resistito..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NUOVO ARRIVO TORNIO ALFEO FIMP OVADA (ma un po' vecchio)
MessaggioInviato: lun dic 19, 2016 18:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
scusa luca ma che hai girato anche la frizione ?

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NUOVO ARRIVO TORNIO ALFEO FIMP OVADA (ma un po' vecchio)
MessaggioInviato: mar dic 20, 2016 00:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2394
Località: caltanissetta(san cataldo)
grazie, ma figurati il bello è che il mio collaboratore mi ha graffiato la scatola avanzamenti mentre era smontata messa di lato con due colpi di cavalletto mentre entra ed esce le moto, vabbè faro un ritocco, ma poi almeno ci posso lavorare senza paura di graffiarlo. . rispetto a quello che penso di fare non sono neanche a metà purtroppo...
la frizione la ho invertita anche se il consumo sembrava uguale.
oggi ho ordinato un mandrino di media qualità, è certificato il prezzo buono spero che sia buono anche lui, volevo prendere un pinto, ma aspetto soldi che tardano ad arrivare,il tornio lo devo montare e quindi accomodo, se non và lo monto sulla tavola del trapano.
in questi giorni lo devo mettere dentro perchè lo devo allineare e quindi lo devo prima posizionare per bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NUOVO ARRIVO TORNIO ALFEO FIMP OVADA (ma un po' vecchio)
MessaggioInviato: ven gen 06, 2017 01:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2394
Località: caltanissetta(san cataldo)
aggiorno dopo tempo perche non ne ho neanche per scrivere, finalmente messo dentro, non entrava diritto e quindi l'ho dovuto prendere a disbiego e dopo varie riprese sono riuscito a sistemarlo
Allegato:
2016-12-31 17.17.17.jpg
Allegato:
2016-12-27 23.14.39.jpg

tolto il rivol, ma al momento ancora in uso perche non posso stare senza
Allegato:
2016-12-27 23.13.37.jpg

adesso tocca all'impianto e a iniziare a centrare tutto
Allegato:
2017-01-02 23.33.06.jpg
preparativo per il nuovo mandrino
Allegato:
2016-12-28 16.39.46.jpg

passi avanti per l'impianto
Allegato:
2017-01-02 23.33.22.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NUOVO ARRIVO TORNIO ALFEO FIMP OVADA (ma un po' vecchio)
MessaggioInviato: ven gen 06, 2017 07:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
Ma lo appoggi cosi sulle mattonelle o ci hai messo qualcosa sotto ? Ammazza il rivol sembra un giocattolo di fronte a questo complimenti per il lavoro il mandrino che marca è hai detto che prendevi un economico ma vedo che è doppia guida e tanto economico non mi sembra
Ciao

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NUOVO ARRIVO TORNIO ALFEO FIMP OVADA (ma un po' vecchio)
MessaggioInviato: ven gen 06, 2017 08:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
mi fai una foto del rivol , hai il manuale ?

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NUOVO ARRIVO TORNIO ALFEO FIMP OVADA (ma un po' vecchio)
MessaggioInviato: ven gen 06, 2017 09:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2394
Località: caltanissetta(san cataldo)
no sotto le viti di registro ho messo dei pezzetti di piattina di 1 cm spessa, vedremo come si comporta.
effettivamente il rivol sembra vero un giocattolino, ma anche il peso sarà meno della metà, nonostante sia
200 x 1500. Questo sembra proprio un bestione.
il mandrino l'ho preso della Ineco è da 250 a doppia guida per il prezzo siamo sopra i 600 mi hanno dato il certificato di collaudo, già l'ho centrato devo fare solo i buchi per fissarlo montarlo e fare le prime prove.
Onorino appena lo sposto faccio le foto al rivol il manuale non c'è l'ho, non sono riuscito a trovare neanche delle foto di un tornio uguale...
visto che c'è l'ho io non si trova neanche il manuale dell'alfeo... ma non mi serve più di tanto per curiosità...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NUOVO ARRIVO TORNIO ALFEO FIMP OVADA (ma un po' vecchio)
MessaggioInviato: ven gen 06, 2017 10:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
ma il rivol quanto è , il mio 250x1500 e non sembra proprio piccolo.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it