MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 20, 2024 00:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 579 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 39  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mar mag 22, 2018 08:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Torno in argomento per chiedere ai possessori di tornio caser 400 se possono postare delle foto con le quote della zeppa (non so come altro chiamarla) che sta sotto alla controppunta vera e propria. Se non si fosse capito intendo quel blocco di metallo lavorato che fa da base alla contropunta e che va a lavorare direttamente a contatto con le guide. Sul mio non c'erà e sono costretto a farla rifare insieme alla piatra di bloccaggio della contropunta e anche al lardone del carrino. Se qualche anima pia mi fa questo piacere gliene sarei molto grato. Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mer mag 23, 2018 06:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Nessuno può aiutarmi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mer mag 23, 2018 08:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Non ho il tornio Caser ,nel caso ti avrei aiutato, ma ti dico che è un pezzo difficile da rifare perchè determina l'allineamento verticale della contropunta con l'asse del mandrino e credo che nei torni seri sia una lavorazione fatta su misura per ogni esemplare : l'allineamento trasversale ha la sua regolazione ma il verticale può essere corretto solo con fogli metallici centesimali interposti fra base e contropunta nel caso risulti bassa o raschiettando con pazienza se fosse alta. Anche l'allineamento dell'asse della contropunta è critico e difficile da realizzare. Se posso darti un consiglio devi procurarti una barra perfettamente cilindrica e diritta (quasi una test bar) con il diametro pari al cannotto della contropunta , infilarla in quest'ultima dopo aver levato tutto e stringerla nel mandrino ,contando sulla precisione di questo: in questo modo avrai la contropunta sospesa sulle guide ma grossomodo allineata all'asse mandrino e potrai fare tutte le misure del caso per costruire questo pezzo che ti manca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mer mag 23, 2018 09:06 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
viewtopic.php?f=30&t=13770&start=210

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mer mag 23, 2018 16:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Nel caso di max i pezzi c'erano e la contropunta era solo da perfezionare , ma in questo caso va fatto un pezzo partendo da un disegno che non esiste.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mer mag 23, 2018 18:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Si ma se il tornio è lo stesso con qualche foto con delle quote non è possibile farlo fare ad un officina? Poi se fosse giusto un filo più basso con dei foglietti in ottone si può alzare la contropunta o nel caso con un altra passata farla abbassare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mer mag 23, 2018 18:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Come ti ho scritto prima è un lavoro molto complesso , ci vuole molta esperienza per portarlo a termine nel migliore dei modi. Bisogna trovare il materiale adatto ( barra di ghisa con abbondante sovrametallo perchè è piena di difetti in superficie) o pensare ad una fusione facendo un modello in legno e prevedendo un minimo di sovrametallo per le lavorazioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mer mag 23, 2018 21:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
In ghisa? Ma la zeppa non può essere ricostruita in acciaio? A me servirebbero solo questi due pezzi qui: Immagine
Capisco la difficoltà ma da come la descrivi sembra impossibile...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mer mag 23, 2018 22:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Non è impossibile : la prima cosa da fare è il disegno rilevando le quote con il metodo che ti ho descritto. Puoi usare l'acciaio ma la ghisa è più dura e rigida e tende a svergolarsi di meno con le lavorazioni importanti che dovrai fare con la fresa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: gio mag 24, 2018 20:44 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Quoto Carlino. Come ti ho scritto nell'altro post, le misura della mia "zeppa" non ti servono a nulla visto che non è standard. Io ho usato quella che avevo (che è in ghisa) modificandola per ospitare il grano di regolazione dell'allineamento. Ma anche in acciaio va bene.... magari usa del calibrato e non il trafilato del fabbro....
La piastra di bloccaggio che sta sotto le guide la puoi fare anche più piccola: guarda nel mio post c'è una foto di quella di mafa che credo sia l'originale.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: ven mag 25, 2018 20:49 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer set 03, 2014 19:48
Messaggi: 159
Località: Treviso
Ecco, ho il mio smontato in fase di modfica/restauro. Se servono altri dati basta un fischiio, al momento ho la zeppa qui sulla scrivania che fà da ferma carte!
Allegato:
20180525_202930.jpg

Allegato:
20180525_202908.jpg

Allegato:
20180525_205810.jpg

Allegato:
20180525_205923.jpg

Allegato:
caser toppo.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: sab mag 26, 2018 07:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
@ pastone grazie infinite. Proverò a raffrontarle con quelle mie "ipotetiche" visto che manca il pezzo (usando il metodo descrittomi da carlino e mc max). La mia sembra un filo diversa per quanto riguarda la parte sopra al grano di regolazione in quanto ha solo il dente sporgente verso l'alto (e la base della controppunta per il resto è dritta). In questo credo assomigli di più a quella di mc max. La mia è infatti spiccicata a questa: download/file.php?id=40277&mode=view. Forse sono modelli un filo diversi e hanno qualche piccola differenza anche nella forma di alcune parti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: sab mag 26, 2018 09:39 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer set 03, 2014 19:48
Messaggi: 159
Località: Treviso
Ho visto quella di Mc Max, confrontandola con la mia in mano, ti confermo è identica, anche la sua ha 2 leggeri scavi a lato del dente, che sono per rendere precise le facce laterali del dente, durante la fresata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: sab mag 26, 2018 12:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Questi sono gli scavi che a me mancano:
Immagine
A meno che la contropunta non fosse la sua originale e abbiamo messo questa pensando poi di rifare il pezzo adatto senza però mai portare a termine il lavoro. Oltre a questi poi dovrò fare fare la piasta di bloccaggio e il lardone del carrino... Mi vine già male a pensare cosa potrebbero chiedermi del lavoro completo.

EDIT: quei due solchi quindi non servirebbero a niente giusto? Sono solo come dire un effetto collaterale della lavorazione?


Ultima modifica di Il Dottore il mar giu 26, 2018 10:05, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: sab mag 26, 2018 13:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
I due solchi risultano dalla lavorazione del dente guida ortogonale per gli spostamenti della contropunta fatti per allinearla con l'asse mandrino o per disassarla in caso di lavorazioni coniche con piccoli angoli.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 579 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 39  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it