MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 10:14

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 579 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 39  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mar mar 06, 2018 10:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
vai qui https://it.aliexpress.com/item/50mL-Eng ... autifyAB=0 e ci sono di tutti i prezzi

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mar mar 06, 2018 10:54 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Questi sono come quelli del myford solo che costano molto di meno... sarà perche sono in alluminio invece d'ottone. Il filetto però non riesco a capire che misura sia, dicono diametro filo 14 ma penso intendano lo stoppino... qui i myford: https://www.ebay.co.uk/p/RDGTools-2-X-B ... 100623.m-1
Anche però se fossi matto a prenderli visto il costo hanno il filetto a 3/8 se non sbaglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mar mar 06, 2018 11:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
per il filetto ci fai una riduzione io avevo un tornio tipo grazioli mt 140 e li avevo montati sono comodi perchè quando usi il tornio t i regoli la goccia quando non lo usi si chiudono https://it.aliexpress.com/item/1-8-poll ... autifyAB=0

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mar mar 06, 2018 12:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Piuttosto di una riduzione forse potrei trovare una maschio da 3/8 su ebayuk usato. Anche perche a fare una riduzione non saprei da dove iniziare. Bisogna poi vedere se sul caser ci stanno nello spazio tra il coperchio apribile e il foro stesso...

EDIT: Ho ricontrollato meglio la cosa e gli oliatori sembrano essere di tre tipi:
Sul carro credo vadano quelli a sfera inseriti a pressione. Infatti ci sono i fori ma senza alcun filetto
Sulla scatola degli ingranaggi c'è un oliatore di tipo vecchio (quelli che si avvitano su foro m8 ma che poi sopra hanno un coperchietto con la molla per tenere chiuso il buco) ma ne mancano 2 (su 3).
Sul gruppo del mandrino ci sono i fori filettati ma ho provato a verificare con un maschio (visto che non ho un contafiletti) e quello da 6 ci nuota dentro mentre quello da 8 non ci passa probabilmente perche ha una diversa filettatura.
Certo però che a trovarli su internet di ingrassatori ce ne sono un infinità mentre oliatori a sfera sembrano inesistenti. Forse cercando il termine oliatore a sfera o oliatore soltanto non è il termine corretto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mar mar 06, 2018 19:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Quelli con la sfera si trovano nelle ferramenta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mar mar 06, 2018 19:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Speriamo... Di ingrassatori ne ho già trovati di oliatori mai avuto bisogno. Spero sia così visto che me ne servono sia a pressione che filettati m8.
Ma gli ingrassatori sono tanto diversi? http://www.sapuppo.it/index.php?query=I ... tion_redir
Qui c'è n'è un infinità ma tutti ingrassatori... Se fossero compatibili avrei solo l'imbarazzo della scelta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mar mar 06, 2018 21:13 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio apr 06, 2017 20:13
Messaggi: 95
Località: roma
ho un tornio simile, gli oliatori sono dei piccoli imbuti con un coperchietto. Sul mio quei fori non sono filettati e gli oliatori sono messi a pressione. Data la posizione, è impossibile montare oliatori automatici a meno di usare dei tubetti sagomati su cui poi adattare gli oliatori con serbatoietto. Potresti costruirti dei semplici imbutini o adattare qualcosa di esistente, anche un qualunque beccuccio o cono di plastica di misura adatta. Io uso quel tornio per lavoretti vari con soddisfazione, ogni tanto metto qualche goccia nei punti predisposti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mar mar 06, 2018 22:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Ti ho messo alcuni video sull'autocostruzione di oliatori che si possono usare sul Myford, dovrebbero servire, se non altro, a chiarirti le idee.





_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mar mar 06, 2018 22:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41229
Località: Artena(Roma)
bella raccolta.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mar mar 06, 2018 23:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Fondamentalmente esistono di due tipi: quelli a stoppino, che portano l'olio alle bronzine sfruttando la capillarità dello stoppino, e quelli a gocciolamento
che alimentano per caduta di gocce la cui frequenza di caduta si regola con un ago conico.
Entrambi i tipi richiedono memoria :mrgreen:

Quelli a stoppino vanno riempiti con poco olio quando si inizia il lavoro e anche a tornio fermo si svuotano da soli, per cui sono sempre di piccole dimensioni.
Bisogna ricordarsi di metterci l'olio tutte le volte che si inizia a lavorare col tornio; le bronzine sono permalose.

Quelli a gocciolamento invece hanno una levetta che permette di bloccare il flusso delle gocce abbassando l'ago. Di solito sono di dimensioni maggiori in quanto
se a fine lavoro non ti dimentichi di azionare la levetta, non si svuotano.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mer mar 07, 2018 07:32 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Il problema è che avendo il coperchio molto vicino ai fori o li si smonta e rimonta ogni volta, altrimenti il coperchio non si chiude o li si lascia lì col coperchio aperto. L'altra opzione é di creare una doppia curva per disassarli ma diventa un po' un lavoraccio. Credo mi convenga prendere quelli a stoppino. Almeno non danno problemi di alcun tipo e basta ricordarsi di oliarli al momento giusto. Una curiosità sulla scatola degli ingranaggi... Non va riempita completamente di olio vero? Anche perché dove escono la vite madre e la barra scanalata questi perderebbero no... O forse montano delle guarnizioni o paraolio? Meglio sempre chiedere primal di mettere le mani e magari rompere o rovinare qualche cosa che poi si fatica a reperire.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mer mar 07, 2018 09:42 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio apr 06, 2017 20:13
Messaggi: 95
Località: roma
io mi sono regolato come con cambi di vecchie moto, ho riempito in parte la scatolina del cambio con grasso a bassa temperatura di fusione, cioè che a freddo è solido e consente di riempire e chiudere il coperchio. Lavorando, il grasso si scioglie e lubrifica bene, poi si risolidifica e così via. Riguardo agli oliatori, quelli che sono sul mio vecchio Caser sono dei semplici imbutini in cui si immette l'olio che si raccoglie sotto le boccole che hanno un'asola con un feltrino che da un lato pesca nell'olio e dall'altro lambisce l'asse.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mer mar 07, 2018 14:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Se


Ultima modifica di CARLINO il sab mar 06, 2021 12:29, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mer mar 07, 2018 16:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Quindi ho si mettono dei paraolio, o si evita l'olio o il grasso e si va di grasso al litio spry. Certo che però per trovare degli oliatori c'è da diventare matti. Sono stato nella più grande ferramenta della zona e in un utensileria dove riparano macchine utensili e motori ma niente. Ho poi provato a chiamare uno che vende solo cuscinetti ma dovrei passare di persona perché neanche riusciva a capire bene che tipo di oliatori mi servissero. Sul mio tornio dopo aver rimosso tutto lo sporco mi sono accorto che mancano anche quelli a pressione sia sulle manovelle che sul carro e slitte. Praticamente lo sporco faceva da tappo... Poi alcuni li hanno riforati sopra in quanto si saranno inchiodati e invece di toglierli hanno preferito fare un lavoro da bestie. Qualcuno ha idea di quali sarebbero le misure originali di quelli sul carro? Sulla scatola Norton sono da m8 (fatto una prova con una vite ed il filetto é giusto), sui volantini e sulla contropunta sono da 6, gli altri non si capisce... Al centro del carro c'è un foro per loliatore da 12mm e dio solo sa perché è così grande...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mer mar 07, 2018 18:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
IO prima di conoscere MeD e di conseguenza i vari siti tipo arceurotrade li presi qui http://www.naci.it/?page=shop/browse&ca ... 48cca779c9

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 579 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 39  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it