MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 09:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 579 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 39  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mer mag 30, 2018 18:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Se girano a vuoto puo essere che sono forzate con un o-ring di tenuta, in questo caso dovrebbero venir via o tirando o spingendo da dietro se c'è la possibilità : mi sembra strano che ci siano due spie dell'olio allo stesso livello. Che tornio è ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mer mag 30, 2018 18:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Probabilmente ha due spie dell'olio perchè ognuna delle due bronzine ha il suo pozzettino con il proprio quantitativo di lubrificante, questo è ancor più probabile se si pensa che quello è un tornio conopuleggia e tra i due supporti della linea mandrino c'è una cinghia che arriva fino nel basamento, sarebbe strano che l'intera testa fosse a bagno.
Per smontarle farei come dice Carlino

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mer mag 30, 2018 18:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Giusto Cima , se c'era una foto dall'alto era tutto chiaro: qualche volta per risolvere i problemi basandosi sulle foto sembra di fare enigmistica... :risatina: A vedere la foto la cinghia deve obbligatoriamente venire dall'alto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mer mag 30, 2018 21:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
é la testa del caser... versione con spie olio (la mia non le ha). Spingi da dietro sicuramente c'è un oring che le tiene in sede.... Eventualmente aspettiamo mafa, il suo le ha e sono quasi certo che sappia come toglierle :risatina:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: gio mag 31, 2018 00:04 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven mag 25, 2018 08:45
Messaggi: 16
Località: moncalieri (TO)
ciao,
grazie a tutti per le risposte.
esatto è la testa di un caser 400, molto messo male, il vecchio proprietario gli faceva manutenzione
con mazzetta e scalpello.
in compenso non ha giochi strani a parte la vite della contropunta.
le spie sono in acciaio e non riesco a toglierle, da dietro sono inacesibili ed ho paura a riscaldarle perchè non so se la parte trasparente è vetro o plastica.
ci sono due tasche nella fusione di ghisa create per contenere l'olio lubrificante per le bronzine. l'olio viene trasferito sull'albero da due feltri immersi nell'olio. le spie sono importanti perchè non c'è modo di verificare il livello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: gio mag 31, 2018 09:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Afferrale davanti con qualcosa , anche con il mandrino , tira , dovrebbero venir via.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: gio mag 31, 2018 11:56 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer set 03, 2014 19:48
Messaggi: 159
Località: Treviso
Non scaldare, potrebbe non essere vetro, mi è già successo per esperienza su altra macchina.
Se dici che gira a vuoto, afferralo bene con un pappagallo e gira tirando in fuori. Se poi devi riverniciare il testone, puoi anche provare con 2 cacciaviti a taglio affilati a fare leva piano piano dietro il bordo, uno opposto all'altro, essendo bello cilindrico rischi che grippa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: gio mag 31, 2018 12:16 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 816
Località: Venezia
Io intanto ho rilevato tutte le quote possibili e appena posso farò i disegni da consegnare in officina. Certo che però ho bestemmiato come un turco a rilevarle col calibro (non digitale) e specie a leggere quei diavoli di numeretti...
I lardoni poi hanno un angolo di 45 giusto? Poi secondo voi è necessario star li a fare i fori (tipo quello dove passa il perno di ritenuta della contropunta) giusti al decimo e se si arrotonda va bene lo stesso?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: gio mag 31, 2018 12:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Ovviamente la precisione massima possibile vale per le quote che possono condizionare l'altezza e l'allineamento della contro punta: il foro passante per il tirante del blocco ,altre quote come quelle dell'esterno del pezzo si possono rilevare con approssimazione perchè non influenzano il buon funzionamento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: gio mag 31, 2018 15:22 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven mag 25, 2018 08:45
Messaggi: 16
Località: moncalieri (TO)
ciao,
smontate le spie..... sono coniche ed occorre scaldare per forza per poterle estrarre.
si estraggono massacrandole perchè sporgono di 3 mm.
la parte trasparente è di plastica ed è logico sia così perchè fa tenuta meccanica.

vi posterei le foto ma non riesco!

così adesso il tornietto è tutto a pezzettini, belli puliti e luccicanti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: gio mag 31, 2018 15:38 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven mag 25, 2018 08:45
Messaggi: 16
Località: moncalieri (TO)
ecco


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: gio mag 31, 2018 15:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Hai scritto che giravano : se le spie sono coniche e non hanno un o-ring di tenuta nel momento che girano (quindi non sono forzate nel cono) devono venir via senza problemi. E' in ogni caso un sistema balordo perchè dalla foto vedo che la comunicazione tra la camera della spia e quella destinata alla lubrificazione è fatta con un piccolo foro centrale : questo vuol dire che nella camera spia il livello non scenderà mai sotto la metà , mentre nella camera di lubrificazione potrebbe esaurirsi l'olio e non si avrebbe un riscontro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: gio mag 31, 2018 17:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 816
Località: Venezia
Nella base della contropunta non ho fatto il foro in quanto pensavo di farlo da me e fissare il tutto con una vite con testa svasata a meno che non ci siano controindicazioni.


Ultima modifica di Il Dottore il mar giu 26, 2018 10:06, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: gio mag 31, 2018 17:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Ricordo che Cima ha giustamente sconsigliato l'uso della testa svasata , meglio la testa cilindrica : un foro non ti aumenterà di molto il prezzo e nel caso facessi eseguire il pezzo in ghisa non avresti sorprese da una eventuale soffiatura nascosta. I disegni che hai postato sono illeggibili perchè non è possibile ingrandirli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: gio mag 31, 2018 18:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 816
Località: Venezia
Non credo potrò farli in ghisa per una questione di disponibilità del materiale. A farli in c40 non c'è problema (c40 solo per zeppa e piastra) mentre acciaio normale per i lardoni.
Ho dovuto fare così perchè altrimenti non me le faceva caricare...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 579 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 39  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it