MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 16, 2024 18:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 579 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: dom nov 11, 2018 10:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Io cambierei strategia e domando...Il Dottore, a cosa serve avere la torretta in squadra, come dici tu?

Io per la risposta considererei che:
quella torretta che tu consideri originale non lo è, o comunque la torretta regolabile in altezza non era nella dotazione base

Il modo di mettere la torretta ortogonale all'asse facendo scendere la cartella in battuta sul fianco del carrino non è corretto o almeno è un caso il fatto che si possa fare quella manovra, di solito le cartelle non hanno modo di scendere oltre il piano del carrino.

Ai tempi di quella macchina si usavano utensili in hss affilati a mano,quindi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: dom nov 11, 2018 12:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
piastrine graduate ne ho regalate alcune a Gubbio..poi se funzionino i gradi cinesi non so.
Comunque per me il tuo problema vero e' che per qualche motivo la torretta pare che non si blocchi.
Investiga in questa direzione, puoi avere un problema sui piani di accoppiamento farli dritti non e' difficile.
In alternativa potresti mettere un riscontro sul carrino,esempio una spina conica e forare la torretta ogni 90 gradi in modo che quando serri la vite centrale,tutto si centra.

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: dom nov 11, 2018 13:48 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio apr 06, 2017 20:13
Messaggi: 95
Località: roma
penso siano queste, non fate caso all'utensile non perfetto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: dom nov 11, 2018 13:52 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio apr 06, 2017 20:13
Messaggi: 95
Località: roma
ai tempi del Caser molti utensili venivano creati dai tornitori, sagomati con forgia ed incudine e poi induriti quindi erano fatti su misura per i torni. le torrette e gli altri sistemi di fissaggio che si avevano a disposizione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: dom nov 11, 2018 14:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Non ho ben capito, cosa intendi Sergiov con utensile su misura?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: dom nov 11, 2018 15:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Forse intende la misura della barra ,in modo che poggiato sul piano del carrino non aveva bisogno di essere spessorato per lavorare all'altezza giusta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: dom nov 11, 2018 15:54 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio apr 06, 2017 20:13
Messaggi: 95
Località: roma
intendevo con la barra sagomata per consentire di portare la parte che lavora al centro di rotazione, se ciò non era possibile registrando le cartelle e spessorando gli utensili. Io mi riferisco a parecchi anni fà e per tornitori piccoli artigiani molti accessori oggi comuni erano un lusso che non tutti potevano permettersi, ho visto costruire molti utensili partendo da tondini per calcestruzzo che sono acciaiosi e si possono temperare. Forgia, incudine, mazzetta, mola, pietra e tanto olio di gomito...oggi impensabile !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: dom nov 11, 2018 16:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Un classico della costruzione con tondino da cemento armato è lo scalpello : ne ho provati alcuni con una tempra eccellente, migliore di quella dei prodotti commerciali... :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: dom nov 25, 2018 21:22 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio apr 06, 2017 20:13
Messaggi: 95
Località: roma
beh... come è finita la storia delle cartelle e della torretta?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: lun nov 26, 2018 07:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Al momento é li ferma perché mi sto dedicando ad altro (verniciatura pezzi e preparazione quadro inverter). Guardandola meglio però si vede non era la sua originale perché il perno é stato rifatto e il foro centrale é fuori centro e sotto a vederlo viene da piangere per come l'hanno fatto. Se almeno la base della torretta fosse smontabile come in altri modelli si potrebbe pensare di rifarla col foro in centro stavolta ma essendo un pezzo unico non se ne fa niente. Bisognerebbe cambiare tutto il carrino ma dove lo trovo? Alla fine mi sa rimarrà così.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: lun nov 26, 2018 09:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Perchè non puoi rifare solo la slitta superiore del carrino ? E' un pezzo abbastanza semplice ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: lun nov 26, 2018 10:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
una delle poche officine della mia zona per rifare due pezzi ci hanno messo quasi 5 mesi e continue telefonate e visite "intimidatorie"... se gli porto anche questi non e più finita. avrei bisogno pure di una flangia per il motore e visto il peso e le dimensioni mi hanno sparato 90€... la soluzione più semplice ed economica sarebbe trovare un nuovo carrino compatibile e via...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: lun nov 26, 2018 21:03 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio apr 06, 2017 20:13
Messaggi: 95
Località: roma
questa è il piano del carrino su cui si fissano i portautensili. I 4 grani li ho messi io per tenere ferma la slitta con il bullone, notare il foro ad 8.Al posto di questa slitta si può inserire un portautensili tipo, scusate se sbaglio, di tipo americano (?)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: lun nov 26, 2018 21:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Il mio é completamente diverso. Forse cambia da modello a modello. Nel mio caso la base d'appoggio é rettangolare e non quadrata e bisognerebbe tappare completamente il foro centrale e rifare il foro spostato dal bordo frontale di 3mm più indietro così la cartella starebbe in squadra. Credo proprio che la torretta non fosse nemmeno la sua visto che ho altre quattro cartelle simili ma con l'attacco differente e che probabilmente hanno sostituito l'originale con questa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: lun nov 26, 2018 21:23 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio apr 06, 2017 20:13
Messaggi: 95
Località: roma
ma non hai scritto che la tua torretta è uguale alla mia? Comunque credo che le torrette si comprassero a parte, cioè che non esista una torretta "originale". Non hai una foto del piano superiore del carrino? Il bullone come è fissato?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 579 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it