MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 07:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 579 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: ven nov 09, 2018 22:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Io l'ho fatta simile, ma la coda di rondine è invertita... quando stringo la cartella poggia sui bordi della coda di rondine e in questo modo resta sempre in squadro.
Comunque dopo aver usato le rapid mi rendo conto che il sistema a coda di rondine è comunque peggiorativo.

Il migliore che ho visto finora è quello della impero: ho una torretta unificatore ma purtroppo è troppo grossa per il caser.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: ven nov 09, 2018 22:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Rapid for ever : perfino sul tornietto Emco sono riuscito a piazzare la più piccola delle misure.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: sab nov 10, 2018 07:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Oggi se riesco faccio un video del problema. Non so come spiegarlo diversamente ma a quanto pare la base d'appoggio del carrino (quella col perno per la torretta) non e quadrata. Facendo quindi scendere la cartella lateralmente questa va a bloccarsi in squadra al carrino, frontalmente essendo la base più corta di 3 mm rimane aria e non sta in squadra.

Edit: ecco il video: https://youtu.be/BUwXKErDFQI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: sab nov 10, 2018 09:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Come ha scritto qualcuno non allentare tutta la vite di bloccaggio, fai scendere la cartella con un minimo di sforzo e vedrai che starà in squadra : è una torretta molto problematica rispetto alla rapid.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: sab nov 10, 2018 09:52 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio apr 06, 2017 20:13
Messaggi: 95
Località: roma
continuo a non capire perchè devi far scendere le cartelle così in basso...non riesci ad far concidere i tuoi utensili con il centro di rotazione?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: sab nov 10, 2018 09:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Sarà che la torretta è troppo grande per quel tornio....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: sab nov 10, 2018 10:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Il problema non è far scendere le cartelle visto che la Torretta é la sua originale. Il problema e mantenere l'utensile in squadra con il carrino nella parte dove la cartella non tocca proprio il carrino. Sul lato destro la cartella scendendo si blocca automaticamente in squadra perché la misura è corretta. Davanti dove mancano questi 3mm la torretta quando scende anche solo di un millimetro appena sotto al bordo no. Rimane in squadra perché non va ad appoggiare. Come la metto in squadra? Se non tocca e lavorando si inclina un po' come la faccio rimanere perpendicolare? Forse non riesco a spiegarmi ma la base non è quadra. Davanti mancano sti 3 mm, anche chiudendo tutta la coda di rondine.

Altra cosa: devo montare un motore con un albero più corto dell'originale. La puleggia é una multipla con 3 gole... Se metto la puleggia più in fuori diciamo 20 millimetri più in là e la blocco, essendo l'albero 50 rischia girando di staccarsi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: sab nov 10, 2018 10:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
Scusami Dottore, io sono un po' tardo pero' sulle torrette a cambio rapido con coda di rondine che ho usato quando infili la cartella, essa calzando-per cosi' dire- sulla coda di rondine va in squadro da se',salvo il gioco minimo che appunto le permette di calzare. Poi quando tiri il blocco le due meta' della coda di rondine vanno in appoggio e si mettono del tutto in squadro rispetto al corpo della torretta, che a sua volta e' bloccato in squadro sul carrino dalla vite centrale.
Continuo a non visualizzare dove le tue cartelle non sarebbero in squadro con il corpo torretta

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: sab nov 10, 2018 11:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
La torretta o almeno la mia è libera ovvero per bloccarla ha solo il perno centrale m16 e la vite di regolazione dell'altezza del gambero. Quando infilo la torretta sul perno e infilo le cartelle nella coda di rondine stringo poi il loro fermo quasi del tutto così restano in sede senza muoversi. La torretta non ha modo di stare in squadra perché non ha un secondo foro dove fissare il perno di regolazione. Se io monto tutto e stringo il perno centrale la torretta sforzando può sempre girarsi. Sul lato destro del carrino se la cartella scende un po' oltre la piastra questa (la piastra del carrino stesso) la mantiene perpendicolare e così su di un cilindro posso sfacciare la testa. Se invece la blocco sull' parte frontale che é più corta questo non va in battuta e si può spostare di qualche grado a destra o a sinistra. Quindi se prendo un cilindro e fisso l'utensile perpendicolare ad esso per lavorare sulla lunghezza la cartella non rimane mai in squadra perché non può ( mancano quei tre millimetri anche con la coda di rondine tutta chiusa ) per rimanere in squadra. Più di così non so come spiegarlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: sab nov 10, 2018 12:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
in totale la cartella rispetto alla torretta e' in squadro per necessita' ,date le code di rondine.
Ma la torretta non e' stabile rispetto al carrino dato che ha solo un perno centrale e non il dente caricato a molla che di solito si trova calettato nel carrino che infilandosi nella sede (di regola una ogni 90 gradi) tiene in squadro la torretta stessa rispetto al carrino.
Quindi tu facendo scendere la cartella sotto la torretta ne usi il margine come ritegno?

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: sab nov 10, 2018 13:59 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio apr 06, 2017 20:13
Messaggi: 95
Località: roma
è quello che penso anche io e la torretta deve stare ferma stringendo il bullone centrale nella posizione in cui serve fissarla. In questo caso, se si stringe il bullone della torretta senza le cartelle, la torretta rimane ben ferma sia a squadra sia angolata rispetto all'asse del tornio? Le cartelle, alte o basse che siano posizionate, non devono interferire con il fissaggio della torretta. In questo tornio non ci sono denti a molla ecc... c'è solo il piano del carrino, al centro del piano c'è una piastra scorrevole, in senso trasversale all'asse del tornio, con un foro in cui passa il bullone da 16 mm. La testa del bullone è fatta il modo da non ruotare e quando si strige il dado, la piastra scorrevole si blocca nelle guide e fissa la torretta. Siccome questa piastra scorrevole scorre troppo facilmente, io ho messo 4 grani da 6 mm che la tengono ferma, prima l'avevano bloccata con delle strisce di orpella


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: sab nov 10, 2018 15:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Si io facevo conto di usare il margine come ritegno. Come faccio sennò ad avere l'utensile perpendicolare o parallelo al pezzo? Se devo solo sgrossare in lunghezza non è un problema se l'utensile é un filo inclinato ma se devo filettare? Se l'utensile non è preciso va a finire che la filettatura ha le creste sballate col risultato che viene una filettatura inutilizzabile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: sab nov 10, 2018 15:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Mamma mia che seghe mentali..... : Dottore , prendi la torretta senza cartelle, con una squadra la sistemi perpendicolare all'asse del tornio, stringi il perno centrale di fissaggio, ( tutte le torrette di questo mondo si bloccano stabilmente così : se non avviene vuol dire che è bombato o il di sotto della torretta o il piano del carrino, da qui non si scappa ) cali la cartella in sede fino a battuta del perno di regolazione altezza , stringi il bullone di fermo e se Dio vuole avrai il tuo utensile perpendicolare e pronto all'uso. Se non funziona così vuol dire che c'è qualcosa che non va, nella torretta, nel carrino o sei tu che non sai usare questi attrezzi. :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: sab nov 10, 2018 20:54 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio apr 06, 2017 20:13
Messaggi: 95
Località: roma
ma per posizionare esattamente la punta dell'utensile per filettare non si usano quelle piastrine o dime apposite? Io ho sempre visto fare così, costano pochi euro. Io parlo da quasi profano che fà piccoli lavori non in serie, ovvio che un professionista sistema tutte le cartelle in modo da impegnare il meno tempo possibile durante le lavorazioni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: dom nov 11, 2018 07:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Forse una squadra come suggerito da carlino. Me ne procurerò una di piccola giusto per fare quello. Le dime apposite quali sarebbero?


Ultima modifica di Il Dottore il dom nov 11, 2018 11:21, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 579 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it