MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom apr 28, 2024 08:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 579 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: sab nov 03, 2018 12:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Altre foto non ne ho perché ho portato le cartelle a far togliere le viti rotte. In pratica la parte superiore del carrino é più corta. Se monto la cartella sul fianco perpendicolarmente al carrino questa scendendo al massimo possibile si blocca parallela al carrino stesso. Se invece la metto frontalmente quando scende (in altezza) non si mette in squadra perché invece di andare in battuta non si blocca toccando il carrino.
PS per le foto ho provato a farle in bassa risoluzione e il forum dice che sono sempre troppo grandi. Ho scaricato un app per ridurle e non c'è l'opzione per mantenere le proporzioni. Quando le porto a 1024*768 se non ricordo male le storpia. Ho provato anche a invertire i valori ma non cambia niente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: sab nov 03, 2018 14:21 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio apr 06, 2017 20:13
Messaggi: 95
Località: roma
per il carrino non so, bisognerebbe vedere dal vivo. Il mandrino credo sia come il tuo, io per smontarlo non svito i quattro bulloni ma svito tutto il mandrino dall'asse.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di sergiov. il sab nov 03, 2018 20:40, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: sab nov 03, 2018 14:23 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio apr 06, 2017 20:13
Messaggi: 95
Località: roma
altra foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: sab nov 03, 2018 14:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Da quello che scrivi la torretta non è della misura giusta per il tornio : sui torni vecchi questo problema è frequente perchè nella progettazione non si teneva conto dell'altezza delle torrette a cambio rapido ( gli utensili a volte appoggiavano direttamente sul torrino tenuti fermi da una forcella ) e di conseguenza l'altezza tra il piano del torrino e l'asse tornio era limitata. In un tornio moderno questa altezza è tale che per usare le cartelle devi sempre stare sopra al piano di fissaggio della torretta.Dovresti usare una torretta più piccola che però difficilmente ti consentirà di usare gli utensili della misura attuale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: sab nov 03, 2018 17:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
La torretta é come quella di Sergiov. Il problema e che calando le cartelle sul lato scendono e vanno in battuta mentre sul frontale c'è uno spazio di 3 mm e la cartella non va in battuta come dovrebbe. Come potete vedere nella seconda foto quando la cartella scende si blocca contro il fianco del carrino rimanendo in squadra. Nella prima no perché è troppo corta.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: sab nov 03, 2018 17:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Molto meglio le torrette rapid rispetto a queste , ma in ogni caso la discesa delle cartelle si deve fermare sul bussolotto di regolazione, non sul carrino, se vai a finire sul carrino la torretta non è adatta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: sab nov 03, 2018 18:17 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Si ma quando devo mettere in squadra il tutto come faccio? Intendo l'utensile e la torretta perché lavori perpendicolare o parallela al pezzo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: sab nov 03, 2018 20:49 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio apr 06, 2017 20:13
Messaggi: 95
Località: roma
oggi pomeriggio ho controllato con attenzione ed ho visto che due cartelle sono state modificate inferiormente per farle scendere due o tre millimetri sotto il piano di appoggio del carrino. Questo però può avvenire solo con la torretta a squadra con il carrino. Però io da mesi uso il tornio ( ed è stato usato per molti anni da tornitori esperti) senza problemi, l'unico caso in cui sorge il problema sarebbe con un utensile con un piano di lavoro molto alto, tipo quello da taglio. In questi casi si può fissare l'utensile in altro modo, tipo con una piastra o gambero ( come ho letto che si chiama sul libro del tornitore moderno ). Il vincolo è quello del piano di appoggio del torrino, non si può scendere sotto. Però non capisco il problema del dottore, che utensili usi? Non mi succede mai di dover scendere completamente con le cartelle fino a toccare il piano del carrino e posso ruotare la torretta come mi serve. Per capire dovrei vedere delle foto con le cartelle montate. Le cartelle hanno lo stesso numero della torretta?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: dom nov 04, 2018 08:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Utensili 16x16mm, le cartelle hanno lo stesso numero della torretta. Quello che volevo capire è come metti in quadra la torretta rispetto al carrino se questa quando scende (solo per posizionare poi la cartella la si fa risalire alla giusta altezza) non tocca. Prendo la torretta e la monto sul perno, inserisco la cartella tutta giù, monto l'utensile e il fermo superiore. Ora con la cartella tutta giù mentre stringo il dado della torretta l'utensile e perfettamente bloccato in squadra rispetto al carrino. Poi regolo l'altezza dell'utensile ma questo è già in squadra ed io ne modifico solo l'altezza. Fino a qui è corretto? A meno che latenza non vada regolata prima di stringere il dado...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: dom nov 04, 2018 09:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
a regola la cartella scorre nelle guide mantenendo ortogonalita' e parallelismo mi sembra strano che tu debba regolarli,dovrebbero essere impliciti nell'abbinamento cartella e torretta.

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: dom nov 04, 2018 09:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Infatti ,non si riesce a capire dove è il problema...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: dom nov 04, 2018 10:18 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio apr 06, 2017 20:13
Messaggi: 95
Località: roma
nemmeno io riesco a capire quale sia il vero problema e se ci sia un problema. Infilo la cartella ( torretta stretta sul carrino o leggermente lenta ) nella sede che mi serve senza mandarla a fondo corsa, la fermo con il bullone, inserisco l' utensile adatto ( in caso metto degli spessori sotto o sopra ) e lo fisso con i bulloncini. Poi posiziono la torretta con l'angolatura che ritengo giusta, allento la cartella e ne regolo l'altezza in modo che la punta dell'utensile sia nel centro di rotazione del mandrino. Se è necessario qualche aggiustamento, allento e correggo. Se hai le cartelle già pronte con gli utensili e all'altezza giusta ( pomello zigrinato fermato dal controbullone ), ci vuole un attimo ad infilarle e posizionare la torretta. Come scritto più volte, sono un hobbista del tornio per cui sono qui per imparare. Per anni ho portato a fare dei lavori di tornitura e fresatura da un artigiano veramente esperto ( purtroppo morto da parecchi anni ) per cui seguendo le lavorazioni ho visto molto e cerco di seguire i suoi insegnamenti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: dom nov 04, 2018 13:50 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio apr 06, 2017 20:13
Messaggi: 95
Località: roma
stamattina ho cercato di capire meglio cosa intende il dottore: se si lasciano molto lenti i morsetti delle cartelle, si mette la torretta a squadra e si lasciano scendere le cartelle più in basso possibile, queste superano parzialmente il bordo inferiore della torretta e si appoggiano ai margini del carrino. In questa situazione quando si stringono i dadi per fissare le cartelle, queste si bloccano ma in realtà contro il bordo del carrino per cui la cartella non si appoggia completamente nella sua sede. Se è così, il modo di operare è errato e le cartelle vanno fatte scendere senza impegnarsi nel carrino, basta non mettere la torretta a squadra e le cartelle si fermano al loro fondo corsa naturale oppure lasciare i morsetti lenti quanto basta a far scorrere le cartelle. Comunque su questo tornio, con le cartelle abbassate il più possibile nel modo corretto, il piano superiore della sede per gli utensili delle cartelle è di circa 6 mm più alto del centro di rotazione per cui bisogna usare utensili con un piano di lavoro adatto oppure adoperare sistemi di fissaggio degli utensili che non siano la torretta. Con gli utensili che uso io non mi è mai successo, è un tornio piccolo con potenza limitata ed è inutile usare utensili troppo grossi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: ven nov 09, 2018 21:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
io ho rifatto la torretta a misura con relativa base di fissaggio sul carino e riesco a montare tranquillamente utensili con gambo 16. Ho anche modificato un paio di cartelle e queste, seppur con sede utensile un po' sottile, riescono a portare utensili gambo 20.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: ven nov 09, 2018 22:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Questo tipo di torretta non mi è mai piaciuto , ha troppi giochi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 579 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it