MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 11:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 579 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 39  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: sab giu 02, 2018 09:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Per misurare l'angolo della guida sul banco con precisione, la cosa più comoda credo sia usare un buon goniometro (se ci si riesce con gli ingombri), altrimenti credo che la cosa più accurata per il controllo sia costruire un calibro fisso che riporti la forma e la dimensione da poggiarsi sul tornio e verificare eventualmente con il blu. Ovviamente bisogna anche tenere in conto il fatto che la precisione dell'angolo non è così fondamentale perché la slitta andrebbe aggiustata con la sua guida su ogni tornio, sarebbe invece più critica la rettilineità.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: sab giu 02, 2018 10:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Esistono anche, come i contafiletti ,delle sagome dove sono riportate le impronte di molti angoli in modo che ,appoggiandole sul prisma ,se ne possa verificare l'angolo con precisione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: sab giu 02, 2018 10:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
ce l'ho persino io in fuffaland....ho anche le sagome per i raggi/raccordi costano da 1 euro a 2 euri se inox

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: sab giu 02, 2018 13:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Le foto della zeppa avuta a prestito:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Stranamente sulla mia (come si vede dalle due ultime foto) per centrarla con il mandrino bisogna spingere la contropunta verso destra fino ad uscire dalla piastra di 4mm. In altezza invece sembra (ed il condizionale è d'obbligo) andare alla perfezione. In pratica è come che l'escursione traversale sia possibile solo sul lato sx in quanto il dx mi ritrovo tutto a ridosso della chiocciola senza nemmeno un decimo di manovra...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: sab giu 02, 2018 14:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Puoi tenerne conto in sede di progettazione della tua e variare le quote di conseguenza : trattandosi di fusioni in terra si ha una precisione al millimetro (qualche volta anche di 2 o 3) e quindi il tutto è rettificato volta per volta abbinandolo ad un dato tornio. La cosa più importante è che la quota in altezza si a quella giusta perchè è la più difficile da rilevare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: sab giu 02, 2018 15:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
La quaota in altezza l'ho controllata barbaramente puntando la punta della contropunta contro il mandrino chiuso ed ho constatato che per quanto posso rilevare ad occhio sembra perfetta. Lo spostamento trasversale (mettendo la controppunta tutta verso destra) risulta in centro ma così facendo non si ha una minima possibilità di aggiustamento su quel lato e come hai giustamente detto vedrò di tenerne conto. Forse come ulteriore riferimento potrei prendere la lunetta. Intendo per la sola larghezza della piastra con la relativa guida a V...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: sab giu 02, 2018 18:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La lunetta è il solo accessorio del tornio sul quale il centraggio non è importante : avendo in mano questa base prestata la allunghi da una parte e la accorci dall'altra (in cad naturalmente...) spostando se necessario anche le aperture di passaggio del blocco piastra e della regolazione trasversale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: dom giu 03, 2018 15:56 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer set 03, 2014 19:48
Messaggi: 159
Località: Treviso
Senza perdere tempo, prendi di riferimento l'originale, che ha uno bello spazio, e non puoi incontrare problemi.
Su quella che ti hanno prestato hanno fatto al contrario, un buco fresato grande dove non serve, e uno piccolo dove serve grande! Non vedo lo spazio necessario per fare stare: Dado verde, Chiocciola e Spazio per regolare.

Riguardo il lardone, parli del carro, del trasversale o carrino in cima? Io i lardoni su diversi torni li ho sempre visti a 50°, 60° per la maggiore e 55° anche. Meglio sempre misurare il proprio, o rischi di buttare una lavorazione al vento.
Lo strumento che dice Carlino è comodo. In inglese lo chiamano Angle Gage.

Altro metodo per misurarti spazi necessari, come accennato qualche post fà:
Prendi la tua contropunta, ci monti un mandrino, mettici una punta affilata e precisa e chiudi. Lo stesso un altra punta precisa nel mandrino del Tornio. Appoggia sulle guide del tornio dei blocchetti (se hai i blocchetti Johnson, se no puoi fare più easy con del materiale solido, anche legno duro che puoi tagliare e limare a misura) che alzeranno la contropunta fino a centrare al meglio le 2 punte. Anche nella guida a V, ne sagomi uno piccolo forntale e uno posteriore senza dover coprire l'intera lunghezza della guida a V.
Così avrai per certa l'altezza. Poi se infililerai un barra rettificata (o anche buona punta da trapano) chiusa tra i 2 mandrini avrai l'allineamento orizzontale completo. E giù di misure!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: lun giu 04, 2018 16:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Per i lardoni avevo provato a tracciare il profilo del carrino porta torretta direttamente su carta per poi misurarlo ma il risultato lasciava a desiderare. Ho quindi creato delle dime con un goniometro da disegno e le ho tagliate col taglierino e sembra proprio che siano angoli a 55 gradi (almeno per quella del carrino l'altra non l'ho ancora smontata per controllare...). Lo stesso per quello della zeppa della contropunta. Per la zeppa visto che quella a prestito come misure dell'altezza ci siamo penso che terrò buono quel valore. Prenderò poi la misure della larghezza (che andrebbe un po aumentata altrimenti stiamo fuori completamente al momento del centraggio) e creerò un unico grande foro rettangolare come in quella che mi hai disegnato tu.
Ho un dubbio per quanto riguarda il disegno della piastra di bloccaggio. Se volessi fare fare un foro da 12 per la vite e una cava per far rientrare la testa (la testa di una comune vite m12 intendo) per fare il bloccaggio invece di usare la vite con testa tondo e scollo squadrato che dicevate che solitamente sono di materiale scadente... come dovrei rappresentarla sul disegno cad? Nella vista dall'alto risulterebbero due quadrati sovrapposti ma come potrei far capire che il foro\asola è passante mentre laltro (quello esterno più grande dove va in sede la testa della vite) dovrebbe essere incassato solo di pochi millimetri?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: lun giu 04, 2018 18:19 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer set 03, 2014 19:48
Messaggi: 159
Località: Treviso
Non ho preso le misure, copiato con occhio-metro, fai una cosa così e prendi le misure dal Caser stesso.
Il bullone M12 dovrebbe avere testa per chiave da 19, quindi fai un incasso fresato largo 19mm!
Allegato:
caser toppo freno.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: lun giu 18, 2018 18:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Gli ultimi aggiornamenti:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di Il Dottore il mar giu 26, 2018 10:06, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mer giu 20, 2018 20:59 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer set 03, 2014 19:48
Messaggi: 159
Località: Treviso
Bene, vedo che la zeppa risulta più larga di 5mm rispetto la mia, con più carne sul lato sinistro alla guida a V (dal tuo disegno).
Mentre ad occhio lo spessore della piastra bloccaggio sembra notevole, ci passa? la mia è molto più snella.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: gio giu 21, 2018 11:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
La zeppa l'ho "progettata" prendendo le misure della base della lunetta. Effettivamente è più lunga dell'altra di circa 5mm (come della tua) ma tenendo conto che poi una volta montata va spinta tuta a desta o quasi ho preferito farla più abbondante. Tanto come verificato con la lunetta non va a d incastrarsi sul carro e quindi non ci dovrebbero essere problemi.
La piasta di bloccaggio invece è 26mm totali. Ho misurato la distanza massima tra il bordo superiore della guida e il fondo del corpo macchina e ci sono circa 32 mm. Ci sono quindi 6 mm di differenza ripartiti tra il sopra e il sotto. Ho preso a modello questa:http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/download/file.php?id=69037&mode=view
Ora ho richiesto un preventivo per realizzare il tutto (zeppa e piastra in c40 e lardoni in acciaio dolce) e vediamo cosa mi sparano. Ho pure paura a chiederlo ma qualcuno di voi ha una mezza idea? Giusto a titolo informativo... sono 200€...300€ di più di meno?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: gio giu 21, 2018 16:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Secondo me sono più di 300 €....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: ven giu 22, 2018 07:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Speriamo bene... Di no. Alla fine so già che mi costerà una fortuna.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 579 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 39  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: umbez e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it