MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 16, 2024 20:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 579 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 39  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: ven dic 22, 2017 19:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
potrebbe essere un'idea.... :risatina:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: ven dic 22, 2017 21:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Fatelo e poi lo togliete.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: ven dic 29, 2017 18:14 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer nov 16, 2016 16:08
Messaggi: 35
Località: Bosco Marengo
...da un po' che non vengo...mi sono perso un una bella conversazione.Io ho risolto il problema del motore facendo collegare un inverter da un tecnico che si occupa di costruirer e riparare motori(e che me lo ha aperto ripulito e sostituito i cicìscinetti)va alla grande.Ieri ho rilevato le quote della vite e la madrevite in ottone,le ho affidate ad una persona di fiducia...speriamo bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: ven dic 29, 2017 18:59 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer nov 16, 2016 16:08
Messaggi: 35
Località: Bosco Marengo
....scusate gli errori.Andavo di fretta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mar gen 16, 2018 23:12 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer nov 16, 2016 16:08
Messaggi: 35
Località: Bosco Marengo
Ciao a tutti.......ora che il mio piccolo Caser è operativo per mezzo di inverter, come posso determinare il numero di giri del mandrino?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mar gen 16, 2018 23:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10258
Località: Roma Monte Sacro
devi conoscere la cascata degli ingranaggi e/o dimensione delle pulegge e il numero di giri teorico del motore a 50 Hz, questo è il punto di partenza, .....ammettiamo che ottieni 750 giri all'autocentrante, portando la frequenza a 25 Hz avrai la metà di giri (375) e a 100 Hz avrai il doppio (1500). altrimenti ci sono i contagiri elettronici che ti danno direttamente i giri, basta applicare un piccolo magnete


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: lun feb 19, 2018 10:42 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer nov 16, 2016 16:08
Messaggi: 35
Località: Bosco Marengo
Buongiorno a tutti,ora che il mio piccolo Caser è operativo vorrei cimentarmi nella produzione siderurgica del materiale da lavorare (alluminio,rame,ottone).Leggendo quà e là i vari argomenti del forum non mi e' ben chiaro quali addittivi usare per migliorare la fusione e rendere la stessa priva di inperfezioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: lun feb 19, 2018 11:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Vorrei capire perchè vuoi fondere il materiale da tornire con problemi di inclusione di scorie ,bolle, scarsa qualità del materiale : quasi tutti i prelavorati dei metalli che hai citato sono ottenuti per estrusione con qualità non paragonabili alla fusione che deve essere impiegata solo per realizzare forme asimmetriche e soprattutto in conchiglia ad alta pressione o in centrifuga. La " siderurgia " è riferita alla sola lavorazione del ferro/ acciaio / ghisa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: lun feb 19, 2018 11:59 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer nov 16, 2016 16:08
Messaggi: 35
Località: Bosco Marengo
Mi scuso per avere utilizzato impropriamente il termine "siderurgia".Sono daccordo con te...ma essendo un sostenitore del riciclo vorrei riutilizzare scarti di mie precedenti lavorazioni per utilizzarli in lavorazioni di poca importanza,poi chissa con l'esperienza magari un domani potrei eseguire forme diverse da quelle "regolari".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: lun feb 19, 2018 14:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
L'energia


Ultima modifica di CARLINO il ven mar 05, 2021 11:59, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mar feb 20, 2018 08:58 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer nov 16, 2016 16:08
Messaggi: 35
Località: Bosco Marengo
....ok grazie,ma che additivi devo usare nella fusione? Ne ho sentite tante e nessuna prevale sulle altre.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mar feb 20, 2018 11:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Degli


Ultima modifica di CARLINO il ven mar 05, 2021 12:17, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: lun mar 05, 2018 14:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Per quelli di voi che possiedono questo tornio sul gruppo del mandrino/bronzine avete degli oliatori? Sul mio c'erano solo due fori filettati (m8 credo) ma niente altro. Penso vadano messi degli oliatori a sfera... quelli comuni vanno bene? O sarebbe meglio adattarne un paio tipo quelli dei myford? Lo stesso per la scatola del Norton... Sul lato superiore sono presenti tipo tre viti con un cappuccio apribile che credo siano sempre oliatori ma forse mi sbaglio. Dovrei cercarne dello stesso tipo anche per le bronzine? Per l'olio avevo letto qui sul forum che sulle guide si poteva usare un sae 15-40 se non ricordo male... Per la scatola del cambio e le bronzine quello va bene o no?... Non sarebbe forse più indicato un olio per cambio tipo quello dei motocoltivatori o trattori... Qualche cosa di più denso tipo un sae 80-90w?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: lun mar 05, 2018 20:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ci sono oliatori che vanno a riempire un piccolo serbatoio munito di una spia per controllo livello, in questo serbatoio c'è uno stoppino a bagno d'olio che tiene sempre unte le bronzine.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mar mar 06, 2018 08:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Si ma io sul mio non li ho. Ho solo i buchi vuoti... quelli che dici tu sono ricambi comuni che si trovano in ferramenta? Cose specifiche che bisogna cercare ma che visto l'età della macchina è quasi impossibile trovare o che si possono auto costruire magari modificando qualche cosa di già esistente? Il mio poi ha anche delle specie di oliatori sulla scatola del cambio. Però sono completamente diversi da quelli della foto di mafa e anche da quelli del topic di McMax: download/file.php?id=35577&mode=view. Per il discorso olio invece quello da cambio va bene? La carta per guarnizioni di solito si trova dal ferramenta? O meglio provare da un meccanico? Un ultima cosa, sulla slitta trasversale download/file.php?id=35579&mode=view dovrebbe esserci un specie di spessore che va a premere (tramite la registrazione di 3 grani) sulla parte fissa della slitta. Sul mio non c'era e penso dovrò farlo rifare... non esistono ricambi universali che si possono adattare...?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 579 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 39  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it