MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 01:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 579 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 39  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: lun lug 23, 2018 12:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Bronzine ovali ? Mi pare c'era in topic in merito...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: lun lug 23, 2018 12:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Le bronzine ovali sono adatte agli alberi ovalizzati..... :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: lun lug 23, 2018 13:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
costano di piu' perche' la lavorazione non e' facile

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: lun lug 23, 2018 13:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Ci vuole una cnc...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: lun lug 23, 2018 17:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Alla fine le ho tolte su una addirittura non c'èra nemmeno la linguetta. Sull'altra invece c'era ma di un tipo un po' particolare in quanto da una parte c'è la linguetta mentre sotto è fissata con un perno cilindrico. Adesso il problema é rimediare una seconda per fissare l'altro...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: lun lug 23, 2018 17:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La linguetta ha l'unico scopo di mantenere allineati i fori di lubrificazione durante la stretta sul supporto : non devono sostenere un grande sforzo , la puoi fare con un qualunque pezzo di metallo adattato con una lima.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: lun lug 23, 2018 18:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Si ma la linguetta non ha solo la parte piatta che si può sempre ritagliare da una piastra e poi adattarla con la lima... Ha anche il piolo che la fine in sede rispetto alla bronzina.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: lun lug 23, 2018 21:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Bucala e ci fissi il piolo : secondo me non è necessario perchè a vedere la foto delle tue bronzine hai una doppia filettatura ,quindi due ghiere avvitate che impediranno la fuoriuscita della chiavetta. Aspetta che forse ho capito (indovinato come in un quiz, vista la scarsità di foto e di notizie ) che la sede della "chiavetta" è solo nel supporto delle bronzine e non nella bronzina, dove c'è il buco che viene impegnato dal piolo : di conseguenza ,quando si monta la bronzina si mette la chiavetta con il foro nel buco e si fa scivolare in sede. E' così ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: lun lug 23, 2018 22:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
La linguetta serve anche per evitare che la bronzina venga trascinata in rotazione dal mandrino... se questo accade la bronzina tenderà a uscire dalla sede allargandosi e quindi lasciando lasco il mandrino. Io eviterei di farla girare senza linguetta. Oltretutto non verrebbe lubrificata visto che il feltro deve stare in una posizione ben precisa (in basso)....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mar lug 24, 2018 07:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Si è come dice carlino. Avevo anche pensato di squadrare un pezzo e avvitarci una mite a testa tonda a mo di "piolo" ma è talmente piccola che la vite sarebbe quasi più grande della chiavetta stessa...

Forse ho trovato la soluzione: Sopra alle bronzine c'è il foro (forato e filettato m8) per gli oliatori. Una bronzina ha già un asola per l'ingresso dell'olio da 17*8,5. Se prendo un grano m8 abbastanza corto e lo foro posso avvitarlo in sede e bloccare la bronzina senza che sporga, lo blocco con la loctite o altro. Sopra sul rimanente filetto femmina si mette l'oliatore e l'olio per caduta passa sempre tra l'oliatore e il grano fino a raggiungere la bronzina facendo il doppio lavoro di bloccaggio e travaso olio....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mar lug 24, 2018 12:50 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio apr 06, 2017 20:13
Messaggi: 95
Località: roma
la bronzina deve poter scorrere per registrare il gioco, useresti il grano in modo tale da permettere lo scorrimento della bronzina? Scusa se non ho capito bene...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mar lug 24, 2018 17:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Il grano verrebbe inserito nel foro dell' oliatore rimanendo pero tutto dentro. Il foro in quel punto sarà profondo forse 15mm circa. 5 mm li usa il filetto delloliatore, i rimanenti possono essere sfruttati dal grano. Il grano verrebbe forato al centro per far passare l'olio che scende dall'oliatore posto sopra di esso. In pratica il grano poi si inserirebbe nell'asola sulla bronzina dove entra l'olio così farebbe sia da fermo per la bronzina che da condotto per l'olio. La bronzina potrebbe sempre scorrere longitudinalmente per la lunghezza della asola che è di circa 17mm totali ed avere così la sua registrazione longitudinale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mar lug 24, 2018 19:55 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio apr 06, 2017 20:13
Messaggi: 95
Località: roma
ho capito, il mio forse è più vecchio e le boccole pescano l'olio dal basso attraverso un'asola in cui c'è un feltro che succhia l'olio da un condotto laterale. Le boccole coniche hanno un taglio longitudinale che consente loro di allentarsi e stringersi sull'asse a seconda di come vengono spostate nelle sedi coniche con le ghiere che ci sono alle estremità. Mi spiace non aver fatto foto quando le ho smontate


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: sab ago 04, 2018 14:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Qualcuno sa come si smonta un contropunta per ingrassare il cuscinetto? Ho visto un topic dove ne parlavano ma li dicevano che c'era un grano apposito per l'ingrasaggio, una contoghiera, un coscinetto reggispinta ed un altro di allineamento... Tutto ciò sul mio non c'è... A partire dal grano. Nella mia sembra esserci solo due parti una fissa il codolo m2 ed una mobile la cuspide rotante e sembrano unite a pressione... Pensavo di provare a scaldarle ma non vorrei rovinare la tempra del materiale o anche il solo cuscinetto che magari poi si fatica a trovarlo...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: dom ago 05, 2018 20:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3098
Località: sanremo
come mai le foto son tutte deformate?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 579 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 39  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it