MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 01:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 579 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: ven gen 18, 2019 07:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Nel mio caso giusto un pelo di esperienza perché in quanto a bravura siamo molto lontani!! Non è un lavoro difficile e poi al massimo si butta via un pezzo di C45; non è necessario modificare il tornio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: sab gen 19, 2019 15:14 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio apr 06, 2017 20:13
Messaggi: 95
Località: roma
anche in base a quanto hai scritto nell'altra discussione, penso di aver capito in parte il lavoro fatto. Un dubbio: hai messo due cuscinetti conici contrapposti?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: sab gen 19, 2019 20:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
No ho messo il cuscinetto conico solo lato mandrino, sulla coda ho lasciato la bronzina. Per mettere il cuscinetto anche dietro dovrei allungare l'asse mandrino.... troppo sbattimento....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: gio gen 24, 2019 08:53 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer nov 16, 2016 16:08
Messaggi: 35
Località: Bosco Marengo
.....chissà se risolverà il mio problema. Sono curioso di vedere le immagini.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: ven gen 25, 2019 09:30 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun dic 03, 2018 14:55
Messaggi: 23
Località: roma
Una domanda ai possessori del tornio, l'olio delle brozine rimane a tenuta o si consuma /disperde nel tempo ?
e eventualmente dopo quanto uso del tonio in lavorazione?
Io lo metto,( per adesso semplice olio da lubrificazione) ma dalle spie e dai residui sul piatto dopo un paio di giorni anche senza usarlo, il livello dell' olio,si abbassa notevolmente , tanto poi, da disperdersi del tutto.
.....dovrò comunque eliminare queste perdite
E che tipo di olio usate?
grazie
Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: ven gen 25, 2019 17:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Gli oliatori a serbatoio di solito hanno un "rubinetto" che andrebbe richiuso quando si finisce di lavorare per evitare che un percolamento continuo svuoti senza necessità il contenitore ; la lubrificazione a caduta si usa "a perdere " perchè non ci sono paraoli per fermare l'olio che fuoriesce dalle bronzine.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: sab gen 26, 2019 10:21 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio apr 06, 2017 20:13
Messaggi: 95
Località: roma
io, quando ho smontato alcune parti del mio, non lo conoscevo per niente, non avevo mai avuto un tornio mio e non mi ero ancora iscritto a questo benemerito forum e non ho fatto attenzione a molti particolari. Ora non mi và di sfilare l'asse e le bronzine per vedere come è fatto, mi sembra che l'olio abbia un foro di livello, per così dire, e l'olio in eccesso cada della parte centrale, per adesso non lo vedo uscire sul pavimento...quando uso il tornio metto qualche goccia nei due oliatori per le bronzine e controllo che il mandrino giri bene liberamente. Il mio è antico e non ha le spie di livello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: dom apr 05, 2020 17:59 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven mag 25, 2018 08:45
Messaggi: 16
Località: moncalieri (TO)
ciao sergiov,
mi chiamo mauro e sono di torino.
ho lo stesso tuo problema, ho tolto i due indicatori ma non so se faranno ancora tenuta.
puoi dirmi se e come hai risolto il problema?
ti ringrazio
mauro

EDIT: eliminato riporto selvaggio. I riporti sono vietati dal regolamento. Al limite quota la parte di messaggio o la frase che vuoi citare.


Ultima modifica di McMax il lun apr 06, 2020 00:44, modificato 1 volta in totale.
Riporto selvaggio....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: dom apr 05, 2020 20:18 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio apr 06, 2017 20:13
Messaggi: 95
Località: roma
ciao, penso ci sia un errore perchè il mio non ha gli indicatori di livello. Credo però che un buon sigillante da motori possa andare bene oppure li puoi incollare con l'araldite, cioè resina epossidica. Un buon prodotto è l'UHU Plus, si polimerizza con un tempo piuttosto lungo, 24 ore per essere sicuri, ma tiene perfettamente con olio, benzina ecc... e crea degli incollaggi molto resistenti . Alcune versioni polimerizzano più rapidamente ma non le ho sperimentate. Si trova facilmente nei negozi di ferramenta un pò forniti, costa tra i 10 e i 12 euro la confezione piccola. Mi spiace non poterti aiutare di più


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 579 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it