MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 15:55

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 579 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 39  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: sab mag 26, 2018 17:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Le immagini vanno allegate, non linkate.
yrag


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: sab mag 26, 2018 21:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Alcune foto del mio.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: sab mag 26, 2018 21:56 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer set 03, 2014 19:48
Messaggi: 159
Località: Treviso
Si esatto Dottore! E' solo un effetto collaterale!! meccanica & medicina
Sono solamente parte della lavorazione (necessaria per garantire che quel dente abbia i suoi 2 lati guida belli dritti fino alla sua base, così da evitare anche il più piccolo arrotondamento forse causato da frese che non riuscivano a fare i 90° belli affilati al centesimo).

Confermo la tua contropunta è originale Caser, gli scavi si vede in foto hanno lasciato un segno sulla tua.
La base della tua contropunta dovrebbe fare circa 141.5 x 85.5mm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: dom mag 27, 2018 07:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Qualche idea per la piastra di blocco? Dalle foto di mc max la sua sembra una semplice piastra rettangolare fissata con due viti: download/file.php?id=40091&mode=view
La mia però ha il suo perno originale a vite singola e credo sia un problema bloccare una piastra del genere a meno che non sia giusta quasi al millimetro e che si incastri in sede per obbligo. La tua invece che sembra l'orginale ha tanto di asola per il fissaggio e scanalature a L per i fianchi. Penso che però se voglio risparmiare qualche cosa dovrò orientarmi sulla soluzione di McMax se invece pastone riesci a darmi due misure della tua sentirò cosa potrebbe costare farne fare una simile partendo da un blocchetto di c40.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: dom mag 27, 2018 10:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
In genere le piastre blocca contropunta dei torni si inseriscono sempre con molta precisione fra le guide del banco. Il bloccaggio sui vecchi torni era ottenuto con una semplice vite da manovrare con una chiave, su quelli più moderni con un eccentrico , sistema molto più rapido. Le misure invece di chiederle a pastone prendile direttamente sul tuo banco , risulteranno più precise per il tuo tornio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: dom mag 27, 2018 10:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Avevo già provato a prenderle e pensavo di fare una piastra lunga tutta la lunghezza della zeppa (circa 144). Ma vedendo le dimensioni dell'originale (molto più piccola di quella che avevo pensato io) anche per quanto riguarda la larghezza pensavo che potesse dare dei problemi. La sua infatti vederla così sembrerebbe quasi essere un 50*50 o giù di li.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: dom mag 27, 2018 20:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
la mia l'ho fatta a sentimento.... ho preso la misura tra le 2 guide sulla parte inferiore (alla fine delle guide sulla coda del tornio la prendi agevolmente col calibro) e ho costruito la piastra a misura (falla un paio di decimi in meno...). Poi per renderla più veloce da bloccare ho fatto l'eccentrico, nella foto che hai linkato si vede bene come l'ho eseguito. Ci sono vari modi tutti molto intuitivi, solo ti consiglio di non superare i 2mm di escursione (1mm fuori centro) altrimenti la chiusura rapida risulterà meno efficace: più aumenti l'eccentricità e più corta sarà l'escursione della leva, ma di contro avrai un serraggio più blando. La mia leva chiude in meno di 1/4 di giro e garantisce una buona tenuta.
Altro aspetto è l'altezza della biella azionata dall'eccentrico: devi fare in modo che non sia ne troppo lunga ne troppo corta... comunque tutte lavorazioni al decimo senza grossi problemi.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: dom mag 27, 2018 21:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La biella si può fare regolabile con una filettatura in modo da poter aver la manovra nel punto più comodo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: lun mag 28, 2018 11:20 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer set 03, 2014 19:48
Messaggi: 159
Località: Treviso
Vedo dalle foto di Dottore che dovrebbe avere già tutto riguardo biella etc.. si vede da sotto che c'è la biella-tirante dove ci va avvitato il bullone della piastra sottoguide.
Manca la base contropunta, la piastra sottoguide e il bullone ...giusto?
Ho fatto qui uno schizzo più pratico per fare la base contropunta.
Allegato:
caser toppo 2.JPG

Spianando il blocchetto tagliato in misura e spessore (il mio fà 24.90mm), fargli 2 grandi fori da 35mm o meglio 40mm, fresare la guida a V sotto, fresare sopra una guida dove dar sede a 2 rettangolini calibrati (tipo chiavette) per la regolazione laterale, e fissarli con una vite M4 ciascuno. Manca poi il foro del bullone M8 sul lato per la regolazione. Pardon, ho dimenticato le misure sul disegno.

La piastra sotto e il bullone vengono di conseguenza facili una volta che tutto è appoggiato in linea. Tirerò giù le misure anche di questo.

Riguardo il punto più comodo di manovra della leva freno, la piastra originale sotto con il bullone ha già la funzione di poter essere ruotato (quindi avvitato-svitato) di 60° alla volta rispetto la pistra andando a spostare il punto di frenata. Foto di Mafa sopra.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: lun mag 28, 2018 12:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Il Dottore è servito ! :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: lun mag 28, 2018 18:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Come sempre ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato sia fisicamente con misure e quant'altro (pastone) che con consigli pratici (carlino, mc max). Appena posso cercherò di fare dei controlli con le quello che già ho e vedrò di portare i disegni ad un officina per farli realizzare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: lun mag 28, 2018 23:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Se c'è spazio, per fissare le linguette che guidano il movimento laterale della controtesta, è meglio usare viti a testa cilindrica e non svasata.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mar mag 29, 2018 12:58 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio apr 06, 2017 20:13
Messaggi: 95
Località: roma
sul mio ( con cinghie piatte quindi un modello abbastanza vecchio ) la parte inferiore è come quello di "mafa" qui sopra o di "pastone"( pagina precedente ) mentre la parte superiore con relativo manettino è come quello di "il dottore" sempre nella pagina precedente a questa


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mer mag 30, 2018 15:01 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer set 03, 2014 19:48
Messaggi: 159
Località: Treviso
Figurati Dottore, è un piacere da nulla, se servono misure fai un fischio.

Cima96, concordo sulle viti, ne avevo già una pronta disegnata in autocax e ho tagliato corto, grave.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto tornio Caser
MessaggioInviato: mer mag 30, 2018 18:23 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven mag 25, 2018 08:45
Messaggi: 16
Località: moncalieri (TO)
buongiorno a tutti,
scusate se mi aggancio a questo 3D ma non ne voglio aprire uno nuovo, visto che qui si è iniziato a parlare di quanto mi interessa ma non si è concluso l'argomento.
la mia domanda è:
come si tolgono le spie dell'olio, che penso siano a pressione (perchè girano a vuoto) senza romperle?
avete poi capito come fare? (se ne parla all'inizio del 3D)
vi allego la foto che ho fatto della mia testata .....le spie sono quelle rosse (lo so che lo sapete, ma non si sa mai)
grazie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 579 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 39  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it