MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 16, 2024 19:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 04, 2009 01:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Però sono d'accordo con carlo circa il modo di porre la questione... non credo che con l'arroganza si arrivi a nulla, meglio spiegare le proprie esigenze e disponibilità.

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 04, 2009 09:44 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar nov 04, 2008 16:59
Messaggi: 289
Località: Torino
Carlo ha perfettamente ragione, bisogna essere umili; io ho molti contatti con ditte di recupero materiali ferrosi; in linea di massima si tratta di soggetti che non hanno bisogno di soldi, dal livello di istruzione generalmente basso e con la tendenza ad irritarsi facilmente, hanno spiccata indole commerciale, ritirano macchine a 2 soldi sfruttando la fretta delle imprese nel disfarsene per liberare spazio.
Macchine del genere vengono ritirate circa a 200 euro attualmente...., quello che posso consigliare e cercare di acquistare da officine che chiudono o rinnovano il parco macchine, allora si fanno veramente ottime occasioni....

_________________
Veritas filia temporis


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 04, 2009 09:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio ott 09, 2008 15:54
Messaggi: 1673
Località: Parma-Oristano
Anche io farei come ha detto Carlo, non che la tecnica di Engine e Mino non funzioni, ma come dice Carlo traspare la sincerità della persona, e se il tipo è una persona intelligente, un pò onesto e ha cuore te la da, e in più lasci aperta una porta.....
ti auguro un grossissimo in bocca al lupo....
P.S. per il restauro, prenditela con calma (anche se l'euforia è tanta) che sia un piacevolissimo passatempo da gustare (da quanto ho capito non ti serve per lavoro, e subito) e piano piano ti troverai una macchina stupenda :grin:
ciao Fabio

_________________
Vista dal proprio punto di vista, ognuno di noi ha ragione !!!
Fabio (nippur)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 04, 2009 10:46 
Non connesso
CAPO REPARTO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
Messaggi: 2585
Località: ABRUZZO - fra la Maiella e il West
Scusa Carlo, ma se paghi 1.300 euro o anche solo 1.000 quella macchina, il tuo Breda - con tutta l'attrezzatura che gli hai dato dietro - avresti dovuto venderlo a 7.500 almeno!

_________________
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 04, 2009 15:12 
ma domanda : che cos'ha questo merli che non và?ok, non ha nessun corredo in dotazione, ma a parte quello, come fate a dire che è un rottame ? personalmente, io mi son riguardato le foto varie volte...ovviamente, senza averlo provato dal vivo, non posso dire nulla di sensato, ma fin'ora è emerso un normale consumo....evidentemente se tutti dite che è un rottame , mi stà sfuggendo qualcosa...ditemi cosa, perchè non l'ho ancora visto...poi, io non voglio dire che il prezzo è alto o basso, ma a meno, cosa trovate ? si chiaro, che a me , non viene nulla in tasca....


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 04, 2009 16:11 
Non connesso
CAPO REPARTO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
Messaggi: 2585
Località: ABRUZZO - fra la Maiella e il West
Ma scusa, è un ammasso di ruggine! Poi magari, dopo averlo smontato tutto, pulito coi raggi gamma, sostituita la cremagliera (cosa ti fa pensare che la linea mandrino sia in condizioni mgliori)? revisionato completamente l'impianto elettrico (ci vuole un pazzo a collegare alla 380 una macchina messa così; dall'aspetto credo sia stata all'acqua e al sole per un lungo periodo), rettificate o, almeno, raschiettate le guide, reso il canotto della controtesta in grado di accogliere un cono senza incorporarlo alla ruggine consolidata, etc, etc, etc forse riesci ad avere una macchina funzionante. Certo, a 1.300 euro non trovi nulla, ma vale la pena non investire subito 2.500-3.000 euro per avere qualcosa di immediatamente funzionante. Sei sicuro che alla fine si spenda meno a revisionare quella?
Però, vuoi mettere la soddisfazione di grattare ruggine per qualche mese... :grin: :grin:

_________________
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 04, 2009 18:10 
e dai ...ma dov'è tutta questa ruggine ? ha un pò d'ossido superficiale, ma niente di che...non posso dire che la linea mandrino è messa bene...ma non posso dirlo di nessuna macchina che mi avete mostrato fin'ora...semplicemente perchè non le ho mai provate...l'impianto elettrico è composto di un quadretto con alcuni teleruttori e un trasformatore....il canotto della controtesta ? passaci uno straccio unto al suo interno e và ancora alla grande...revisionare costa 3000 euro ? magari !!!! far revisionare veramente una macchina di quella grandezza costa oltre 10.000 euro tra rettifiche guide (son macchine che hanno 50 anni...pensate che fino ad oggi non le abbiano mai usate e le hanno conservate tutto questo tempo per voi?) , cuscinetti linea mandrino , viti e chiocciole, cuscinetti vari, frizioni, revisione motore e sostituzione cinghie , ecc,ecc,ecc..... quando vedete annunci con scritto "vendo macchina a 4000 euro , perfetta appena revisionata" scartateli a priori....se una ditta revisiona una macchina simile per venderla(esistono ditte che fanno questo mestiere..) , vi chiede non meno di 15.000 euro... ma alla fine, la mia domanda è : a che vi serve una macchina perfettamente revisionata ? che lavori ci dovete fare? perchè a mio avviso , nello stato in cui si trova , soddisfa già le vostre esigenze.....il problema è che quasi tutti voi , guardano lo stato della verniciatura....tu leo, hai visto il mio sag 14 ...hai visto che di vernice è messo molto peggio di questo...la prossima volta che vieni a trovarmi , provalo.....poi fai il confronto col tuo(che di grandezza è simile, solo un pò più corto..) che ha la vernice nuova e almeno 35 anni in meno...sappi che al mio sag 14 , l'unico intervento che ho fatto fino adesso è stato la regolazione delle frizioni , il rabbocco dell'olio e la sostituzione delle cinghie...la macchina ha 40 anni.....


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 04, 2009 18:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio ott 09, 2008 15:54
Messaggi: 1673
Località: Parma-Oristano
a 1000 euro trattabili ci sarebbe anche questo, magari interessa a qualcuno
http://www.subito.it/tornio-parallelo-d ... 462159.htm

_________________
Vista dal proprio punto di vista, ognuno di noi ha ragione !!!
Fabio (nippur)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 04, 2009 18:48 
Non connesso
CAPO REPARTO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
Messaggi: 2585
Località: ABRUZZO - fra la Maiella e il West
Carlo, credo che tu abbia colto perfettamente la differenza. Il tuo Sag14 è vivo e vitale, e quindi, a dispetto della verbice malandata, se uno lo prova, e sa come provarlo, si rende immediatamente conto di che raza di macchina parliamo. Il Clovis che vedo come lo provi? Puoi avere solo una vaga idea di ciò che ti aspetta. Quanto all'impianto elettrico, non direi che si tratti solo di una quadro. Di rottami ne ho comprati, rifatti e rivenduti, e sai quanti motori che avevano completamente perso l'isolamento, o quanti fili che passano all'interno, totalmente in corto ho trovato? Roba che se ci attacchi la scossa ti illumini come il cattura fulmini di ritorno al futuro. Appunto per quello che dici, che a molti di noi può non interessare una revisione da 15.000 euro, io andrei su una macchina almeno funzionante, lasciando perdere le balle dei venditori "completamente revisionata", dove però sai che almeno i "fondamentali" sono a posto. Quando parlo di ruggine, non mi riferisco alla vernice, e la ruggine che vedo su quel mandrino si crea solo con una esposizione alle intemperie. Non credo esista un'officina dove una macchina, seppure ferma da anni, possa arrivare a quello stato di degrado. Muoiono prima i meccanici che ci lavorano per artrosi fulminante :grin:

_________________
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 04, 2009 19:02 
alura...quello postato da nippur è ancora più vecchio del merli .ritengo che per imparare vada benissimo, ma di come sia messo, vale quanto ho detto per il tornio che ha mostrato levi...per la ruggine che dici tu, leo.... se vieni a vedere il mandrino del graziano grosso che ho, è ricoperto di uno strato di ossido perchè è da oltre due mesi che non lo accendo .ma se ci passi con uno straccio unto sopra, con 4 sfregate energiche , ritorna lucido....poi, il mandrino, al limite lo può sostituire(l'hai fatto anche tu col tuo che era bello pulito...).il motore elettrico...come dicevo prima, non posso dire come è messo , mica l'ho provato...però, nella peggiore delle ipotesi, si ricompra ....costerà 2-300 euro nuovo....comunque, vediamo come và a finire...se rimane dov'è ..amen..se levi se lo porta via, ci si guarderà per bene e si trarranno le conclusioni giuste....


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 04, 2009 19:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
L'ossido ti assicuro che è superficiale, addirittura passando il dito sulle guide viene via insieme all'olio rimasto; le condizioni generali non sono delle migliori, è vero, però è altrettanto vero che ci sono in giro torni graziano (sag 180) appena riverniciati e rivenduti a 4000 euro come se nulla fosse!!!
Facendo la differenza mi rimarrebbero 2700 euro da investire sulla macchine che a quel punto avrebbe quantomeno un mandrino nuovo, paraoli nuovi, olio, cremagliera e pignone e cinghie e voglio essere ottimista magari anche i cuscinetti della testa, mettendo la differenza. Non dico che risulterebbe una macchina perfettamente revisionata, ma sarei ugualmente in grado di fare i lavori (per ciò che è nelle mie capacità) che farei con un Graziano, dalla meccanica più fine, ma certamente non revisionato.
Provate a guardare le inserzioni di usato e le macchine che girano a 4000 euro non sono minimamente revisionate, come dice Carlo per quelle realmente revisionate occorre mettere mano alla saccoccia per cifre superiori ai 10000.
Non so ancora se potrò posizionarlo da qualche parte, nel frattempo aspetto e chissà che non si presenti un'occasione migliore, diversamente avrà tutte le attenzioni che sarò in grado di fornirgli!
Ps: per la rettifica delle guide so che a Vicenza c'è un'azienda che la esegue, portandogli la macchina completamente smontata, intorno ai 2000 euro.

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 04, 2009 19:21 
Non connesso
CAPO REPARTO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
Messaggi: 2585
Località: ABRUZZO - fra la Maiella e il West
Mi arrendo :smile: :smile:

_________________
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 05, 2009 00:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun set 08, 2008 20:22
Messaggi: 361
Località: Milano Padania
carlo1974 ha scritto:
allora, non entro in merito di quanto possa valere o meno .però se io ho una macchina da vendere e si presenta uno nel modo che descrive engine , non ci perdo neanche un secondo : lo accompagno alla porta e non rientra più....1300 euro, son tanti, si , vero...ma con quei soldi cosa compri in alternativa?.un tornietto cinesino di marzapane?al più , se fossi io il venditore, mi farebbe certamente molto più effetto se levitan mi dicesse : " guarda , io sono un ragazzo giovane con una passione smisurata per la meccanica. mi sono innamorato di questa macchina ma purtroppo la cifra massima che mi posso permettere di spendere è tot(e dici quello che secondo te è giusto spendere...). immagino che per questa cifra non sei disposto a cedermelo , ma è il massimo che ho...eventualmente se non riesci a piazzarlo a cifre superiori, valuta la mia offerta. spero di non averti offeso con un'offerta così bassa e ti chiedo scusa del tempo che hai perso per causa mia." e te ne vai....se davvero vale 500 euro e non trova nessuno che gli dà di più, ti ricontatterà , anche se tu gli hai offerto solo 600 euro.....se invece vale di più...bè non ti chiamerà mai.....ma di sicuro così non lo indisponi....



seeeee..... e poi ti metti pure a pecorina... ma dai !!!
E' lui che deve vendere, e tu puoi comperare, e' questa la base,
se partiamo dal presupposto che e lui che puo' vendere e sei tu che devi comperare sei fottuto... questo e l'ABC degli affari...


il tuo discorso vale SOLO se devi comperare da un vecchio conoscente

_________________
Se c'e' una variazione da queste istruzioni, sia pure infinitesimale,
l'intero procedimento deve essere ripetuto dal principio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 05, 2009 00:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Tutto vero se è lui che deve vendere... ma di solito questi personaggi non ne hanno bisogno.

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 05, 2009 00:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun set 08, 2008 20:22
Messaggi: 361
Località: Milano Padania
Si, ma se trovano 500 euro per terra vedi come si tuffano a pesce...

Ed in questo caso togliersi dai cocommeri il pezzo di ruggine e come
trovare 500 euro per terra...

_________________
Se c'e' una variazione da queste istruzioni, sia pure infinitesimale,
l'intero procedimento deve essere ripetuto dal principio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: cuborosso e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it