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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema con motore trapano a colonna
MessaggioInviato: gio gen 22, 2009 11:11 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
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Salve a tutti

ho da poco completato il refit di un vecchio trapano a colonna cinese di "prima generazione"... non è un granchè, ma mi è stato regalato e cerco di tirarne fuori il massimo. L'ho smontato, ripulito, ingrassato ed aggiunto un grano frontale per limitare lo sbandieramento della linea mandrino quando è tutta estesa. Ho portato il motore elettrico (corrente alternata, monofase, circa 380W) da un tizio affinchè sistemasse (connettori nuovi etc...) la parte elettrica, che si trovava in cattivissimo stato. Una volta reinstallato il motore, SORPRESA! Il trapano a colonna NON buca più, perchè IL MOTORE GIRA NEL SENSO SBAGLIATO!
Ora infatti la rotazione è ANTIoraria (guardando il motore da davanti, ovvero dove è calettata la puleggia a gradini). In questo modo, non essendoci inversione del moto a causa della trasmissione a puleggia, la punta non fora alcunchè. Ho chiesto spiegazioni al "tizio" che c'ha messo mano, ma lui ha risposto che devo essere io in torto, visto che un motore in alternata gira in un senso solo... . A me sembra assurdo, e perciò vi chiedo: come faccio ad invertire il senso di rotazione del motore? Non capisco granchè di elettrotecnica specie in AC, ma mi ritengo umile e capace di seguire le istruzioni. Per chi volesse aiutarmi, ecco i dati del motore

Corrente alternata
Monofase
(mi sembra) condensatore bello grosso di spunto
Doppio interruttore (principale+pedale a terra)

Vi ringrazio in anticipo, e chiedo scusa se non risponderò subito ma ho il PC fuori uso e sto digitando da quello di un amico.
Grazieee!
Saluti
Ocean


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MessaggioInviato: gio gen 22, 2009 11:21 
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AMMINISTRATORE
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il babbeo sicuramente ha invertito qualcosa e io se fossi in te non gliela facevo passare!
...sarei andato a fargli casino nel momento in cui il suo negozio era pieno di clienti,giusto perchè ti ha detto che avevi sbagliato tu! :accetta:

comunque penso che è una cosa semplice sistemarlo !

fai delle foto sulla morsettiera !


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MessaggioInviato: gio gen 22, 2009 11:59 
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CAPO OFFICINA

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è il condensatore puntato sulla fase sbagliata... :lll:

ci vogliono esattamente 3 secondi per rimediare all'ingrippo


vai dal tipo e dagli dell'ignorante, dopo quel che ha detto anche in tribunale ti darebbero ragione... :rotfl:

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MessaggioInviato: gio gen 22, 2009 12:00 
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CAPO OFFICINA

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Località: portici (na)
ps, se non sai come fare fai una foto alla morsettiera che ti spieghiamo e visto che ti trovi, se vuoi farti passare lo sfizio di mettere l'inversione di rotazione pure si puo' fare

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MessaggioInviato: gio gen 22, 2009 12:11 
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AMMINISTRATORE
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Cita:
se vuoi farti passare lo sfizio di mettere l'inversione di rotazione pure si puo' fare
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maniaco!!! :mrgreen:


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MessaggioInviato: gio gen 22, 2009 20:35 
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TORNITORE E FRESATORE
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se le tue placchette sono in orizzontale, devi metterle in verticale! (della morsettiera)
fai come ha detto luk, metti una foto!
bye


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MessaggioInviato: ven gen 23, 2009 23:33 
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TORNITORE E FRESATORE

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Salve ragazzi!!

Siete dei miti, sapevo che avrei avuto delle risposte al volo...vi allego le foto del motore e della cavetteria, corredate anche da apposite (si spera chiare) didascalie.
Grazie al mio amico fotografo :grin:

Mi raccomanda le foto allegate e non linkate!! :lll:
Leviathan


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MessaggioInviato: sab gen 24, 2009 12:17 
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CAPO OFFICINA
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ti basta spostare il cavo che va dal'alimentazione al condensatore sull'altro polo e dovrebbe andare

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Tommaso

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MessaggioInviato: sab gen 24, 2009 12:39 
infatti: inverti il marrone e il verde che vanno sul condensatore. Occhio però che mi pare che quel motore abbia la ventola assialmente montata. Che se gira al contrario magari non raffredda più efficentemente, controlla


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MessaggioInviato: sab gen 24, 2009 15:56 
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CAPO DEI CAPI OFFICINA
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la ventola deve aspirare l'aria da fuori e spingerla negli avvolgimenti o deve succhiare il calore dall'interno del motore e buttarlo fuori ?

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MessaggioInviato: sab gen 24, 2009 16:43 
se fosse intubata potrebbe essere aspirante se non lo è deve mandare verso il motore e credo che intubata non lo sia.


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MessaggioInviato: sab gen 24, 2009 19:57 
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CAPO OFFICINA

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a me questo sembra un motore monofase, se fosse trifase avrebbe 6 fili


cmq ad occhio, devi dissaldare il marrone da sopra il condensatore e saldarlo sull'altro polo...

confermate?

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MessaggioInviato: dom gen 25, 2009 02:24 
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TORNITORE E FRESATORE
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Località: Fornaci di Barga (LU)
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ti basta spostare il cavo che va dal'alimentazione al condensatore sull'altro polo e dovrebbe andare


Il sistema va bene solo se i due avvolgimenti del motore sono uguali. In questo modo infatti scambi l'avvolgimento alimentato direttamente con quello alimentato da condensatore.
Spesso però gli avvolgimenti del motore sono differenti tra loro. Uno è fatto per essere alimentato direttamente, mentre l'altro deve essere alimentato tramite condensatore.
In questo caso, prendendo per valido il collegamento in foto, è più sicuro scambiare tra loro i due fili marroni (o i due fili verdi).

Ciao!

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MessaggioInviato: dom gen 25, 2009 07:42 
verissimo quello che dice BIT. Però presumendo, dal messaggio iniziale si diceva che parzialmente il circuito è stato "rifilato", dicevo presumendo che il tizio che ha fatto quella operazione non abbia potuto cambiare i cavi originali del motore, e quindi anche non staccandoli perchè si vede che le saldature sono vecchie, e presumendo anche che il motore in origine girasse in senso giusto per un trapano se ne deduce che il filo scambiato sia quello di rete(quello marrone appartenente al cavo dell'interruttore a pedale) che va al condensatore.


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MessaggioInviato: dom gen 25, 2009 11:12 
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TORNITORE E FRESATORE

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Salve ragazzi!

mi scuso per il link delle foto, la prossima volta provvederò ad allegarle. Per quanto riguarda il motore, ho specificato nel primo messaggio che è monofase, e i fili che vedete uscire dall'involucro metallico del motore sono quelli originali ("l'intervento" è consistito solo nel rifare le saldature e rimettere un po' d'ordine nella scatoletta...ma evidentemente ha invertito anche qualcosa).
Quindi, per riassumere: dissaldo la coppia verde/marrone dal condensatore e ci metto l'altra (che ora, come potete vedere, è connessa al cavo di rete marrone grosso) oppure cosa?
Per la cronaca, ho intenzione di buttare quello sputo di scatoletta che vedete in foto per sostituirla con una nuova e più grande, così da avere lo spazio per rifare le connessioni come si deve (e utilizzando cavi nuovi, eccetto per quelli motore che non posso cambiare).
Ciao! Ocean


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