MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 14:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Avanzamenti Bridgeport tipo F6
MessaggioInviato: gio dic 01, 2016 23:12 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun ago 22, 2011 14:18
Messaggi: 99
Località: Sicilia
Ciao a tutti.

ho aperto questo post per avere un consiglio e magari una mano per un problemino che ho con la Bp che ho comprato qualche mese fa.
come tante altre del periodo ha un sistema di avanzamento per asse comandato da una singola scheda la Herskyn dual power feed che come caratteristica ha quella di scassarsi spessissimo. In realtàil traversale già non funzionava il longitudinale si ma ho dimenticato inserito il frenomandrino e dopo il sovraccarico non si è più mosso. Dopo averlo smontato ho trovato il potenziometro con i piedini fusi. tuttavia anche cambiato ..nulla.
I motori funzionano, li ho provati a secco.
Per quanto ne posso capire di elettronica anni 70 se riuscissi a trovare l'elemento guasto cambiarlo non dovrebbe essere un problema...ma non sono riuscito...
certo vorrei evitare che mi finisca così:
https://www.youtube.com/watch?v=6BiGb6P ... e=youtu.be :???:
lo switch che il tipo ha smontato nel video da me è strano... anche premendolo non chiude. inceppato??

sono andato da un amico che ne capisce qualcosa e mi ha consigliato di buttare la vecchia scheda e di prendere due nuovi controller 110v dc e di realizzare qualcosa tipo questo;
http://www.atechfabrication.com/informa ... roller.htm

a parte le 300 euro circa, preferirei sapere aggiustare quello l'originale, sicuramente meno dispendioso... anche se alleggerire il tutto con un sistema da inserire direttamente negli avanzamenti e portare solo i fili della alimentazione dal trasformatore mi tenta... io però vorrei usare questo:
http://www.ebay.it/itm/High-power-AC220 ... Sw1ZBUu9S~

voi che ne pensate? consigli?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamenti Bridgeport tipo F6
MessaggioInviato: ven dic 02, 2016 08:48 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun ago 22, 2011 14:18
Messaggi: 99
Località: Sicilia
alcuni schemi per capire di cosa stiamo parlando:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamenti Bridgeport tipo F6
MessaggioInviato: ven dic 02, 2016 13:47 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun giu 23, 2014 17:12
Messaggi: 254
Località: Morbegno (SO)
Se non ci sono componenti evidentemente bruciati e non sei molto ferrato di elettronica il ti direi di buttare tutto e ricominciare da zero con delle schede prodotte meno di 40 anni fa

_________________
Utente fuori controllo
.
.
Sono fissato con i trapanini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamenti Bridgeport tipo F6
MessaggioInviato: ven dic 02, 2016 14:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Direi sia il caso di ripararla, il circuito è semplicissimo e sono quattro pezzi che costano pochi centesimi. Trova qualcuno che smanetta nel settore e risolvi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamenti Bridgeport tipo F6
MessaggioInviato: ven dic 02, 2016 14:19 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Oppure spedisci la scheda a Yrag e passa a lui la patata bollente...
:mrgreen:

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamenti Bridgeport tipo F6
MessaggioInviato: ven dic 02, 2016 14:29 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun ago 22, 2011 14:18
Messaggi: 99
Località: Sicilia
esatto yrag meccanica 0 elettronica -1 :-(
ok allora, allora supponendo che dovessi cambiare tutto ma volessi usare un controller motore standard un po' più economico, e che i motori hanno 4 cavi, due di eccitazione e due di armatura 110v 370w, quali schede mi consigliereste tra queste considerando che dal trasformatore posso prendere sia la dc 220 che la 110 ?

http://www.ebay.it/itm/AC90V-260V-Input ... SwLF1YBbml
http://www.ebay.it/itm/DC-110v-220v-DC- ... Swgn5XE1gp
http://www.ebay.it/itm/High-power-AC220 ... Sw1ZBUu9S~
http://www.ebay.it/itm/12V-24V-48V-110V ... XQVT9TCKlU
alcune di queste hanno ingresso in AC ma suppongo che posso anche alimentarle dal trasformatore :?:


per yrag: ho contattato già una persona che conoscevo in zona passa per competente ma mi ha proposto anche lui l'aggiornamento del sistema con un alleggerimento delle cavetteria. In realtà vorrebbe mettere il controller nel quadro elettrico (quindi non so cosa alleggerirebbe) mentre io pensavo ad una scheda da inserire direttamente negli avanzamenti e portare solo la alimentazione come nei servi moderni.
Anche io penso che cambiare due elementi da pochi cent sarebbe meglio... vorrei tanto saperlo fare o qualcuno che mi indichi come fare... ho po' di fretta di fare trucioli :-)


Ultima modifica di aeropianta il ven dic 02, 2016 22:01, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamenti Bridgeport tipo F6
MessaggioInviato: ven dic 02, 2016 15:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ormai nessuno vuole prendere in mano un saldatore.
Sono troppo lontano e la palla di vetro cinese non è sufficiente, sennò una mano te la avrei data, ma è necessario capire perchè la scheda è andata: ripararla senza aver rimosso la causa è solo l'anticamera di un nuovo botto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamenti Bridgeport tipo F6
MessaggioInviato: ven dic 02, 2016 16:12 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Ecco, sempre lì ad accampare scuse. Dai Zio, fatti mandare sta scheda e vedi un po' che ha....

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamenti Bridgeport tipo F6
MessaggioInviato: ven dic 02, 2016 16:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 31, 2010 22:07
Messaggi: 1141
Località: Tavagnacco (UD)
Cambia palla prendi una made in Japan. :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamenti Bridgeport tipo F6
MessaggioInviato: ven dic 02, 2016 18:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Se fosse stato sufficiente la scheda, probabilmente mi sarei già offerto, ma se il problema risiede nella macchina o nei motori ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamenti Bridgeport tipo F6
MessaggioInviato: ven dic 02, 2016 22:08 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun ago 22, 2011 14:18
Messaggi: 99
Località: Sicilia
i motori sono ok...
collegati a secco su un alimentatore vanno tranquilli...
potrebbe essere l'interruttore secondario del pannello generale...ma in realtà attacca e stacca il teleruttore regolarmente...
stasera ho smontato completamente le schede e l'impianto... la macchina sembra più leggera e piccola...più adatta agli spazi a mia disposizione... darò una ripulita e poi proverò ancora una volta a trovare la magagna della scheda rivedendo tutti i collegamenti.
intanto avete dato un occhio alle schede cinesi che vi ho lincato? quale potrebbe essere quella più adatta alle mie esigenze?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamenti Bridgeport tipo F6
MessaggioInviato: sab dic 03, 2016 12:35 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun ago 22, 2011 14:18
Messaggi: 99
Località: Sicilia
qualche immagine magari vi incuriosite un po'


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamenti Bridgeport tipo F6
MessaggioInviato: sab dic 03, 2016 12:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
se il teleruttore attacca e stacca regolarmente, controlla i contatti e/o segui il percorso della linea di potenza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamenti Bridgeport tipo F6
MessaggioInviato: sab dic 03, 2016 14:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Leggo di teleruttori, ma non ne vedo...
E poi, il potenziometro che si è fuso, come ha fatto ? Da quello che riesco a vedere dallo schema non può fondersi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamenti Bridgeport tipo F6
MessaggioInviato: sab dic 03, 2016 15:16 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun ago 22, 2011 14:18
Messaggi: 99
Località: Sicilia
...I teleruttorri sono nel pannello principale. Ogni teleruttore aziona un.componente della macchina attraverso la pulsantiera principale. Vi mando lo schema tra un po' se volete...
..il potenzionetro non saprei proprio. Appena ho aperto il panneletto I faston si sono staccati con tutti I piedini.

comunque come mi ha detto Mario "Seguirò La Via della Potenza" ...appeno capisco che significa...:-)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it