MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 16, 2024 08:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice a disco Omes Mec 90
MessaggioInviato: sab feb 04, 2017 18:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6597
Località: Sassari
gas bella macchina, dopo una ripulita, sta bene di estetica e la lascerei cosi.
Per quanto riguarda il discorso del motore (riavvolgere) se non conosci nessuno, ti posso dare degli indirizzi dove fanno queste cose a Sassari gas, ci ero andato io per far riavvolgere la il motore della mola da banco, se ti interessa mandami un msg.
Seguo l'argomento ......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice a disco Omes Mec 90
MessaggioInviato: sab feb 04, 2017 18:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41205
Località: Artena(Roma)
su alcuni modelli c'è , in questa non lo vedo.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice a disco Omes Mec 90
MessaggioInviato: sab feb 04, 2017 23:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Punto84 ti ringrazio! Ero orientato su una ditta ad Olbia alla quale ho già accennato che gliel'avrei portato a dare uno sguardo e dove gia qualche anno fa mi hanno sistemato un generatore, ma se hai qualche indirizzo valido ben venga! Se capita che vengo a Sassari (forse anche settimana prossima) glielo porto a far vedere!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice a disco Omes Mec 90
MessaggioInviato: dom feb 05, 2017 19:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6597
Località: Sassari
ciao gas l'officina si trova a predda niedda sotto autoricambi torres non so se hai presente, io sabato vado a Sassari,se vieni sabato ci possiamo anche andare insieme, fare un preventivo non costa nulla !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice a disco Omes Mec 90
MessaggioInviato: mar feb 07, 2017 13:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Grazie ancora Punto! Si, la zona la conosco bene, anche se Autoricambi Torres ormai ha chiuso da un po'... Peccato, era veramente fornitissimo come utensileria! Se capita che vado ti faccio sapere!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice a disco Omes Mec 90
MessaggioInviato: lun feb 20, 2017 19:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6597
Località: Sassari
gas ho visto solo ora la risposta, e sempre aperto Autoricambi torres ma di utensileria non ho quasi più nulla, comunque il negozio che ti dico io e sotto autoricambi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice a disco Omes Mec 90
MessaggioInviato: lun feb 20, 2017 22:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Ti ringrazio ancora Punto!:lll:

Ne approfitto per aggiornare... La ditta di Olbia alla quale l'ho fatto vedere, mi ha dato picche: non fanno un lavoro del genere.
Forse sarò io che la faccio troppo semplice, ma non vedo quale sia il problema, per una ditta che revisiona motori elettrici, trovare uno statore monofase con diametro esterno da 150mm, e un rotore da adattare all'asse esistente... Va a finire che anche a sto giro farò come fanno a Sant'arrangiati, magari una soluzione non bellissima, ma funzionale ed economica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice a disco Omes Mec 90
MessaggioInviato: dom feb 25, 2018 19:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Buonasera a tutti! Dopo giusto un annetto di fermo per vari motivi, sto riprendendo in mano questo progettino, questa volta con l'intenzione di portarlo a termine. Ho scelto di inserire un motore nuovo completo MEC90 da 2,2Kw all'interno dell'alloggiamento del motore esistente, dopo averlo tornito in modo da farlo andare in sede. Per l'albero, posto che terrò l'originale del nuovo motore senza modificarlo ho ancora due soluzioni: far lavorare la vite senza fine a sbalzo come in origine, se riesco a tagliare l'albero originale ed accoppiarlo all'albero del nuovo motore in maniera solida e senza eccentricità che possano generare vibrazioni, oppure costruire un nuovo mezzo albero che vada dal motore (questa volta con un giunto elastico), alla parte frontale della testa dove ricaverò una nuova sede per un nuovo cuscinetto e così facendo farò lavorare la vite senza fine su due appoggi anziché a sbalzo. Vedremo.
Vorrei un consiglio sui collegamenti elettrici: vorrei mettere un interruttore I-O con fungo di sicurezza ma non ho ben capito se sia necessario prenderlo con la bobina di minima o meno; poi vorrei che quando schiaccio I sia tutto in tensione e pronto a funzionare, ma la rotazione avvenga solo quando schiaccio il comando sulla leva di discesa. Questa ha un interruttore con due filini molto sottili, quindi immagino vada alimentato con un relè. Mi sapreste dire di che tipo? O esiste un interruttore specifico che comprende tutto insieme? Vi ringrazio!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice a disco Omes Mec 90
MessaggioInviato: dom feb 25, 2018 20:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1534
Località: Capalbio (GR)
Visto il lavorone per tornire lo statore potresti utilizzare tutto l.albero del vecchio motore.
L.albero è infilato per interferenza nel rotore quindi con una pressa lo puoi sfilare tornire a misura e rinfilarlo nel rotore nuovo

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice a disco Omes Mec 90
MessaggioInviato: lun feb 26, 2018 21:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer dic 14, 2011 19:29
Messaggi: 420
Località: Perugia
ma non ti stai solo complicando la vita? cambia i collegamenti delle matasse o fai riavvolgere per 220v,spendi meno,non ti devi arrovellare,ingengnare e soprattutto non pasticci una macchina perfettamente funzionante con il rischio di renderla ferro vecchio
inoltre tornendo la parte alettata del motore perdi una buona parte del raffreddamento,che nell'originale si può avvalere invece di tutto il carter come massa dissipante


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice a disco Omes Mec 90
MessaggioInviato: lun feb 26, 2018 21:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Non farlo riavvolgere monofase, perdi potenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice a disco Omes Mec 90
MessaggioInviato: lun feb 26, 2018 22:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Non si può riavvolgere (almeno quanto mi han detto in due ditte elettromeccaniche che ho sentito). L'unica per non toccare il motore era mettere un inverter con trasformatore ma andavo a spendere oltre 500 euro (e forse, se ne avessi spesi anche 1000 quindici anni fa, oggi sarei andato a risparmiarci su tutto ciò che ho dovuto acquistare o trasformare in monofase... ma ormai tant'è...). L'unica è adattare un motore monofase alla cassa esistente. Per il raffreddamento spero non ci siano problemi, sia perché non levo del tutto l'alettatura, e sia perché l'aria è obbligata a passare fra la cassa che andrò a tornire e quella esistente. Per l'asse, farò solo una prova per levare il rotore dall'albero originale e nel caso venisse fuori facilmente lo reinserirò dopo tornitura sull'asse della troncatrice; ma se non dovesse venir fuori, meglio che correre il rischio di rovinarlo, farò una prolunga per la lunghezza che serve e vedrò come farlo lavorare. Grazie comunque dei consigli! Intanto ho ordinato motore e interruttore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice a disco Omes Mec 90
MessaggioInviato: lun feb 26, 2018 22:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Passare alla trifase ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice a disco Omes Mec 90
MessaggioInviato: lun feb 26, 2018 22:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Chiesi qualche anno fa, e a parte il costo di allacciamento, di qualche centinaio di euro, mi sarebbe costato parecchio di più ogni bimestre perché minimo mi avrebbero installato tipo 8 o 10Kw, non ricordo bene.
Ho sbagliato a non chiedere anche ultimamente, magari col discorso liberalizzazioni e nuovi gestori s'è creata un po' di concorrenza che ha fatto abbassare i prezzi. L'aumento a 4,5Kw comunque devo metterlo in preventivo: mia moglie ci ha preso gusto a far torte e sempre più spesso mi salta il contatore... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice a disco Omes Mec 90
MessaggioInviato: lun feb 26, 2018 23:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Aspè... se per uso domestico, mono o trifase non cambia niente come costi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it