MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 13:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Troncatrice a disco Omes Mec 90
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 17:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Ciao a tutti e ben ritrovati!
Ieri un amico mi ha regalato una vecchia troncatrice a disco lento.
La macchina dovrebbe essere degli anni '80 o giù di li, è una Omes Mec 90 con motore trifase a 380volt.
A parte la sporcizia sembra in buone condizioni, l'amico mi ha detto che è funzionante, ma non l'abbiamo provata.
Il sistema lubrorefrigerante è affidato ad una pompa AC di qualche vecchia Fiat, ed è mossa da una camma posta sul retro del motore.
Domani, dopo una bella pulizia, proverò ad aprire la zona del motore per vedere l'impianto elettrico e cercare di capire, con il vostro aiuto, come conviene muoversi per farla funzionare con la corrente monofase.
Intanto posto qualche foto!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice a disco Omes Mec 90
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 17:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
qualche altra foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice a disco Omes Mec 90
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 18:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven dic 16, 2011 12:00
Messaggi: 435
Località: Corridonia (mc)
A 220 la vedo dura ,se poi ha due velocita ancora piu drastica


Ultima modifica di yrag il ven gen 27, 2017 19:02, modificato 1 volta in totale.
Tolto messaggio ripetuto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice a disco Omes Mec 90
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 18:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
C'è l'eco nel Forum . . . . . :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice a disco Omes Mec 90
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 18:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Eh si! dimenticavo, mi sa che è a due velocità!
Non capisco una cosa: ma la "cassa" del motore è quella che si vede, dove è applicata la targhetta, o il motore vero e proprio sta all'interno?
Perché la culatta è imbullonata alla cassa di ghisa...
Domani cerco di smontarlo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice a disco Omes Mec 90
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 19:20 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
e' un pezzo unico,perche' vuoi smontarla?va a finire che la butti...

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice a disco Omes Mec 90
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 19:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
ciao Gas, il motore è parte integrante della troncatrice stessa, quindi non puoi facilmente sostituirlo con uno commerciale. Il motore è un dahlander 2 - 4 poli (2800 - 1400) a 380, per mandarlo avanti ci sono diverse opzioni, dalla più onerosa a quella più economica.
soluzione principe, inverter doppia onda 230 - 400 V, la più costosa e la più immediata, rimangono le due velocità tramite commutatore, oltre a quelle che ti permette la variazione dell'inverter stesso.
soluzione intermedia inverter 230 - 230 + autotrasformatore, la macchina rimane come sopra, soluzione un po più economica.
terza soluzione, molto più laboriosa in quanto c'è da aprire le matasse del motore e fare la commutazione a 230 V (triangolo e doppio triangolo) aprendo e ricollegando le matasse, ....e per non complicarsi la vita si perde una velocità, dopo di che si può adoperare un inverter 230 - 230 trifase non perdendo potenza, oppure installare un condensatore di valore adeguato, perdendo circa un terzo della potenza.
altre soluzioni non ne vedo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice a disco Omes Mec 90
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 21:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Vi ringrazio infinitamente!
@b.valk3 hai perfettamente ragione! Se già mi dite che è tutto un blocco non ha senso smontare nulla! Tanto più che i cuscinetti posteriori sono già in vista e sembrano essere in buone condizioni, quindi nemmeno da smontare, ma solo da lubrificare.
@Mario Mariano, come sempre sei gentilissimo! Ho capito perfettamente!
Una delucidazione sull'inverter: Se ho ben capito, l'inverter resta una cosa esterna alla macchina, cioè, da una parte lo collego alla 230 monofase, e dall'altra parte ho la morsetteria per la trifase, alla quale collego la macchina, direttamente con la sua spina, tutto giusto?
Se così fosse, questa soluzione la preferirei perché prendendo un inverter, a quel punto un domani non avrei problemi in caso dovessi acquistare un'altra macchina utensile con motore trifase! Delle altre due soluzioni, l'ultima, quella di aprire il motore non mi entusiasma tanto, mentre la seconda, inverter 230 - 230 più autotrasformatore, sarebbe da valutare in base ai costi, e se è un lavoro fattibile home made.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice a disco Omes Mec 90
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 21:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Fai un giro nella sezione inverter e motori, troverai le risposte che cerchi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice a disco Omes Mec 90
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 21:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
come dice giustamente Yrag, ne abbiamo più volte parlato.
la soluzione dell'autotrasformatore dopo l'inverter è valida quando lo si ha già o si rimedia a poco, mentre quello a doppia onda resta la soluzione principe, e a la più pulita.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice a disco Omes Mec 90
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 21:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Vi ringrazio ancora! Sto dando uno sguardo proprio ora nella giusta sezione!! :lll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice a disco Omes Mec 90
MessaggioInviato: dom gen 29, 2017 00:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Ciao a tutti! Intanto posto le ultime foto fatte oggi, visto che mi sono dedicato allo smontaggio e alla pulizia della macchina!
Purtroppo ho trovato qualche spiacevole sorpresina, ma siccome a caval donato non si guarda in bocca, va benissimo anche se c'è qualche altra cosa oltre il motore da ripristinare...

questo è il retro del motore, e esattamente come dicevate voi, c'è poco che si possa fare per adattare un altro motore nella sede originale...
Allegato:
20170128_154110.jpg


il motore smontato
Allegato:
20170128_184234.jpg


e i dischi che mi ha dato in più con la macchina
Allegato:
20170128_192148.jpg


e queste sono due foto generali della base
Allegato:
20170128_165126.jpg

Allegato:
20170128_172028.jpg


Ora, quello che ho trovato, che è da sistemare, è che la base, in corrispondenza del supporto che regge i profilati da tagliare, deve aver preso una bella botta in qualche modo, e si è spezzato, oltre al foro che fa da cardine per reggere il supporto, anche parte della sponda del basamento... Non si vede in queste ultime foto postate ma si capisce dalle precedenti... Hanno rimediato facendo un accrocchio che tenesse insieme le due metà spezzate, saldato a sua volta alla sponda, nella parte inferiore, e alla morsa più sopra!!! Una schifezza che però li faceva lavorare. Ora io ho levato tutto, ho pulito, ed ho scoperto anche che oltre ad avere la testa che si può muovere a destra e a sinistra, allo stesso modo può farlo la morsa! Entrambe sono libere di muoversi, e vengono bloccate insieme dalla leva laterale! C'è un motivo specifico a questo???
La morsa, inoltre, oltre ad avere lei lo scorrimento su coda di rondine, ha anche il supporto, sempre su coda di rondine, che può essere regolato per centrare il disco sul pezzo nei tagli obliqui. Quest'ultimo, anche levando l'unico grano che c'era alla base, non son riuscito a muoverlo in nessun modo.
Altra cosa pessima, è che la base della morsa, esattamente in corrispondenza di dove scende il disco, è messa molto molto male! Qualcuno non ha mai regolato il fondo corsa, e ci andava di brutto a scavare anche la base... :evil:
Ora come ora sono indeciso se rimettere in sesto il motore giusto per farla funzionare, oppure imbarcarmi in un restauro vero e proprio come tanti se ne vedono qui dentro...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice a disco Omes Mec 90
MessaggioInviato: dom gen 29, 2017 05:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
La vuoi usare per curiosità o ci vuoi lavorare spesso?
Quello è un due velocità e sul forum ci sono un paio di topic interessanti in materia e c' è pure un partecipante che ha trapiantato il motore su una Super B pedrazzoli molto simile alla tua. Se nn ti serve urgentemente, nn farci nulla a caval donato nn si guarda in bocca del resto

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice a disco Omes Mec 90
MessaggioInviato: dom gen 29, 2017 12:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Sinceramente non ho capito cosa c'è di rotto, comunque, posso dirti che ripararla bene ha senso perchè è una bella macchinetta che per hobby è eccezionale, ma non vale la spesa di più di qualche centinaio di euro. Ripararla male invece secondo me, in ogni caso non ha senso.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice a disco Omes Mec 90
MessaggioInviato: dom gen 29, 2017 13:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
se ho capito bene ( ma non ne sono sicuro...) la parte rotta è la base dietro la ganascia fissa della morsa .... se è così. e l'han risaldato a ghisa, il problema non esiste . probabilmente avevan stretto troppo un pezzo e han spaccato la parte posteriore . amen...non è una morsa da fresatrice ...si risalda e si stà più attenti a stringere meno . se poi, in un taglio perdi un grado di precisione...che te frega ? è una sega ....la base morsa e la testa , ruotano entrambe sul loro asse verticale , deve essere così..per il resto , lascia stare la verniciatura ...non serve a un caxxo...coi soldi risparmiati, ci affili i dischi e tagli .


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it