MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom mag 12, 2024 15:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice a disco Omes Mec 90
MessaggioInviato: dom gen 29, 2017 20:42 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
dovresti aver la possibilita' di fare tagli in verticale,come la mia


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice a disco Omes Mec 90
MessaggioInviato: lun gen 30, 2017 00:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Ciao ragazzi, rispondo a tutti!
Intanto mi scuso se non son riuscito a spiegarmi su cosa c'è che non va!
Ho fatto un paio di foto più nel dettaglio, così spero si riesca a capire meglio!

Problema 1: Il banco ed il supporto per i profilati spezzati, secondo me per una botta ricevuta in chissà quale modo, che sarebbe in qualche modo da sistemare (avrei come idea quella di creare una paratia da imbullonare alla parte esistente, che comprenda anche un nuovo cardine per il supporto)
Allegato:
20170129_163558.jpg


Problema 2: il pirla che ci segava, ci andava pesante e ha segato buona parte della base...
Allegato:
20170129_163609.jpg


Problema 3: il registro per "centrare" il pezzo con il disco, nei tagli obliqui, c'è solo un grano, che ho mollato, ma non son riuscito a muoverlo...
Allegato:
20170129_163616.jpg


Vi rispondo!
@Lorenzo, non ci dovrò lavorare spesso! Fino ad oggi mi arrangiavo con lo smeriglio (come tutti), ma era in preventivo, prima o poi, una troncatrice degna di tale nome o una sega a nastro, investendoci max 3-400 euro. Poi è capitata questa e mi va più che benissimo!
@Cima, di rotto non c'è nulla, è solo usurata ma funziona! Ora come ora, avendone viste altre ed essendomi fatto un'idea, direi che la cifra che vorrei spendere per rimetterla in sesto è non più di 2-300 euro.
@b.valk3, ci pensavo proprio stasera mentre finivo di pulirla!!! credo sia esattamente quello lo scopo di avere entrambi i componenti che possono ruotare! Non ha i classici vincoli dei 45°, e dell'allineamento col banco, in caso di pezzo particolare da tagliare!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice a disco Omes Mec 90
MessaggioInviato: lun gen 30, 2017 01:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Ora veniamo al motore! Ho fatto tesoro di quanto letto nella sezione dedicata, e di quanto mi avete consigliato qua!
E volavo piuttosto basso con i prezzi degli inverter e degli autotrasformatori (più che altro perché non avevo ben capito come funzionasse il tutto). Oggi mi son fatto prestare un generatore di corrente a 380volt trifase e il motore gira e funziona che è una meraviglia, però avrei in mente una quarta soluzione, in aggiunta alle 3 proposte all'inizio da Mario Mariano:
Secondo voi, se eliminassi completamente ciò che c'è in rotazione del motore esistente, lavorando sul suo asse o costruendolo ex-novo, eliminando la culatta posteriore e sostituendola con una flangia che alloggi il cuscinetto, ed una ruota dentata, comandata questa con una catena o una cinghia dentata da un nuovo motore monofase flangiato B3, che poggi SOPRA il motore esistente???
E' un'idea stupida o può funzionare? In questo modo con 150 euro di motore, due ruote dentate ed una catena, avrei risolto...

Come la vedreste?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice a disco Omes Mec 90
MessaggioInviato: lun gen 30, 2017 01:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10277
Località: Roma Monte Sacro
se, meccanicamente riesci a farlo, va bene, metterei delle cinghie e non catena però


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice a disco Omes Mec 90
MessaggioInviato: lun gen 30, 2017 08:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Perché secondo te meglio cinghie e non catena?
Andrebbero bene anche non dentate, con due puleggie trapezoidali doppie? Perché in tal caso le ho anche gia a disposizione, provenienti dalla pompa acqua di un fuoristrada!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice a disco Omes Mec 90
MessaggioInviato: lun gen 30, 2017 09:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10277
Località: Roma Monte Sacro
semplice, ......con la cinghia è il punto "debole" del sistema e, in caso di impuntamento sarebbe il "fusibile" del sistema, cosa che con la catena non succede


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice a disco Omes Mec 90
MessaggioInviato: lun gen 30, 2017 10:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
viewtopic.php?f=30&t=12009&hilit=pedrazzoli+super+brown

Qui fu effettuato un trapianto motore e pure un recupero totale e senza neppure strascicare per 100 pagine
Io opterei per l' opzione A, proposta da Mario

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice a disco Omes Mec 90
MessaggioInviato: lun gen 30, 2017 15:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Uhm.....direi che anche se non sembra meccanicamente sta bene, il supporto per la barra rotto si può tranquillamente sistemare con poco e i solchi nella morsa sono di importanza relativa (non ho mai visto una troncatrice sana da questo punto di vista), per quel che invece concerne il motore ti suggerisco spassionatamente di risolvere il problema a livello elettrico, viene un lavoro pulito e ben funzionante. Se invece dovessi propendere per il trabiccolo che dicevi ti rammento che devi trovare (=comprare) un motore adatto, rimediare pulegge, cinghie della lunghezza giusta, realizzare un supporto per il motore e un sistema di tensionamento della cinghia, carter per la trasmissione e minute varie e alla fine non va mai bene veramente.
Tornando alla ghisa rotta, io dare una bella pulita alla zona fratturata, cianfrinatura leggera visto lo spessore esiguo, poi fare un po' di riporto con elettrodi da ghisa previo abbondante preriscaldo con cannello. A questo punto, una volta preparato un cordoncino di materiale "buono" prepari un pezzo di lamiera sagomata per ripristinare il bordo spaccato, infine lo saldi sempre con elettrodi da ghisa e preriscaldamento, il raffreddamento in entrambi i casi sarebbe meglio se fosse sotto cenere, ma anche in aria ferma dovrebbe reggere. Infine rifinisci molando i cordoni con la smerigliatrice e disco lamellare.
Quel che invece concerne la cerniera spaccata lo risolverei molando quel moncone rimasto sulla fusione e montando un supporto con viti.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice a disco Omes Mec 90
MessaggioInviato: lun gen 30, 2017 20:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3120
Località: sanremo
per spstare la ganascia mobile credo si debba agire sulla brugola che c'è sopra, dovrebbe essere un fermo a eccentrico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice a disco Omes Mec 90
MessaggioInviato: mer feb 01, 2017 17:02 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Ottima la soluzione del link, del nuovo motore dentro la cassa del vecchio motore! Se ci stesse, potrei ipotizzare di fare anche io una cosa simile, anche se ho qualche dubbio sul raffreddamento... Dovrò prendere qualche misura e vedere se un motore da 2,5cv ci sta dentro. Penso ad ogni modo di scartare l'inverter, e di andare verso la soluzione del motore nuovo monofase a 230volt, e devo controllare bene, perché forse ne ho anche uno seminuovo, piuttosto grosso, di una tagliapiastrelle.
Ad ogni modo, son riuscito a smontare completamente la macchina e a pulirla per bene ovunque!
Per ora ho abbandonato l'idea del restauro anche di "carrozzeria", perché visto quanto è semplice smontarla, è una cosa che posso fare anche in un secondo momento che ho un po' di tempo a disposizione.
Ora che è tutta pulita e lubrificata, è veramente un'altra cosa come movimenti e bloccaggi.
Mi resta da rimontare la testa in sede, e cominciare a smontare il motore e la scatola ingranaggi!
Qualche foto:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice a disco Omes Mec 90
MessaggioInviato: gio feb 02, 2017 01:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Magari due colpi di flessibile con una tazza ad ottone male non farebbero, se hai uno spazio all' aperto dove operare ci metti 5min e dopo proteggi con uno spray dallo svitol al wd40, al diesel al siliconico, insomma quel che capita per proteggerla un po' dalla ruggine

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice a disco Omes Mec 90
MessaggioInviato: ven feb 03, 2017 22:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Ciao a tutti!

Ho smontato completamente il motore! Ho faticato un po' perché mi son dovuto inventare qualche boccola e qualche estrattore, però ce l'ho fatta!
All'interno della cassa in ghisa ho un diametro disponibile di 150mm, e l'avvolgimento originale occupava in lunghezza solo 2/3 dello spazio disponibile. Sto tornando all'idea di farlo riavvolgere in monofase e fare un lavoro più pulito, ma tutto dipende quanto mi chiedono.
Ho svuotato quasi del tutto l'olio anche dalla scatola ingranaggi, ma non riesco a rendermi conto delle effettive condizioni di questi. La vite senza fine ha qualche intaccatura sulla superficie del metallo, ma poca cosa, mentre la ruota in bronzo mi sembra abbastanza consumata. Secondo voi varrebbe la pena farle rifare o tanto vale aspettare a quando si presenterà concretamente il problema?
Nel caso, quanto potrebbe costare rifarle entrambe?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice a disco Omes Mec 90
MessaggioInviato: ven feb 03, 2017 22:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6989
Località: cervia
con l'utilizzo che ne farai , c'è il rischio concreto che finisca prima tu che i pezzi che vuoi rifare ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice a disco Omes Mec 90
MessaggioInviato: ven feb 03, 2017 22:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Ottimo allora!!! :mrgreen:
Degli ingranaggi non tocco nulla!

Avrei un'altra domanda: ma può essere che nella scatola ingranaggi ci sia una specie di frizione o qualche meccanismo atto a "sganciare" in caso di impuntamento del disco?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice a disco Omes Mec 90
MessaggioInviato: ven feb 03, 2017 23:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6989
Località: cervia
non lo sò, ma non credo...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it