MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom apr 28, 2024 01:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 181 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PAV 125 inizio lavori
MessaggioInviato: ven giu 09, 2017 18:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Mettere un cuscinetto al posto della bronzina è una cosa che per motivi vari è abbastanza complicata e costosa, tanto che invece di fare una modifica del genere conviene cambiare tornio (come ha fatto marco).
La questione dei giri invece è relativa, personalmente sono innamorato degli utensili in HSS e finchè la durezza del pezzo me lo permette uso di quelli in quanto posso affilarli con diversi angoli e forme a seconda delle necessità, inoltre tenendo conto che il super rapido è molto tanto assai meno fragile del MD mi perdona anche qualche cappella che invece avrebbe frantumato la placchetta. Se poi consideriamo il costo per tagliente, per usi hobbistici un utensile in HSS è molto più economico di una placchetta o un saldobrasato. Tutto sto giro per dire che se non si pretende di utilizzare materiale da taglio sofisticato, dopotutto con 1400rpm di velocità massima si riesce ad arrivare un po' dappertutto, poi son daccordo anch'io che se uno ci deve fare orologeria e perni da 3 tutto il giorno forse è meglio cercare altro.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PAV 125 inizio lavori
MessaggioInviato: ven giu 09, 2017 20:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar gen 24, 2017 15:29
Messaggi: 397
Località: Bussoleno
siamo sulla stessa linea Cima, e poi con tutte le barrette di hss che ho in giro per casa hai voglia a risparmiare, poi si impara parecchio dal farsi gli utensili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PAV 125 inizio lavori
MessaggioInviato: mar giu 13, 2017 08:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar gen 24, 2017 15:29
Messaggi: 397
Località: Bussoleno
ragazzi una mano per il fondo, ho carteggiato, ma in alcuni punti non vado al ferro, per sgrassare bene cosa usate voi ? io sto usando solvente al nitro ma non sembra vada un gran che bene


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PAV 125 inizio lavori
MessaggioInviato: mar giu 13, 2017 09:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41229
Località: Artena(Roma)
fulcron.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PAV 125 inizio lavori
MessaggioInviato: mar giu 13, 2017 09:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar gen 24, 2017 15:29
Messaggi: 397
Località: Bussoleno
grazie onorino, quindi fulcron, e poi dopo fondo ? perhè se devo tirarmi completamente al ferro il carro etc divento pirla


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PAV 125 inizio lavori
MessaggioInviato: mar giu 13, 2017 10:08 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Diluente alla nitro è oleoso, certo che non sgrassi. Dovresti usare un antisiliconico oppure fulcron / chante claire o cose simili.

Per quanto riguarda la storia della velocità, pure io uso spesso HSS e mi faccio tanti utensili di forma. Il problema nasce se ad esempio devi sgrossare un pezzo, magari devi togliere 5 o 6mm su un tondo di acciaio da 30mm di diametro, hai un tornietto leggero tipo il PAV dove per rispetto della macchina levi magari 5/10 a passata. Con HSS a 20m/min stai sui 200rpm, metti l'avanzamento automatico a 0,1mm/giro (e su quei torni e per quei materiali son già tanti) e ti addormenti aspettando la fine della passata. I conti dicono che avanzerai di 20mm/min, se devi togliere il materiale per una lunghezza di 50mm ci vogliono 2 minuti e mezzo oltre al tempo per tornare indietro. Per levare i 5mm devi fare questo lavoro altre nove volte... diciamo che per levare questo materiale ci vogliono 25 minuti? ok, con una placchetta, viaggiando 150m/min (perchè non voglio correre, con le mie placchette dovrei andare a 240m/min...) si va a 1600 giri (nel caso del mio tornio, visto che 1600 manca andrei a 2000, ma il conto lo faccio col 1600). Per non fare discriminazioni di macchina lascio 0,1mm/giro e 5/10 a passata anche se col mio starei più altino, ok? e siamo a 160mm/min, ovvero per fare 50mm ci impiego circa 19 secondi. che per 10 volte in totale fa meno di 3 minuti e mezzo. 3 minuti e mezzo contro 25, portate pazienza, ma è un hobby, non un modo per invecchiare....

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PAV 125 inizio lavori
MessaggioInviato: mar giu 13, 2017 10:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar gen 24, 2017 15:29
Messaggi: 397
Località: Bussoleno
perfettamente ragione, ma è il solito discorso, disponibilità economica/utilizzo, io tornirei relativamente poco, però mi serve più per aggiustaggio che che altro, certo avessi avuto 1500 euro disponibili avrei preso altro, vuoi il prezzo basso, vuoi che devo investire su una pressa, per me va bene anche cosi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PAV 125 inizio lavori
MessaggioInviato: gio giu 15, 2017 07:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar gen 24, 2017 15:29
Messaggi: 397
Località: Bussoleno
e sti cazzi .... qui manca un foro, direi sia stato saldato, ma che cazz


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PAV 125 inizio lavori
MessaggioInviato: gio giu 15, 2017 07:32 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar gen 24, 2017 15:29
Messaggi: 397
Località: Bussoleno
download/file.php?id=32278&mode=view

questa è la foto del 120B presa dal forum, la mia situazione è grave, il grano dell'olio si vede a malapena, ma c'è, quella che penso dovrebbe esser una spina è saldata, e non riesco a smonatr la vite dela carro, quella che si vede poco altre il graduato, cheffaccio foratura ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PAV 125 inizio lavori
MessaggioInviato: gio giu 15, 2017 07:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Intanto pulisci bene con paglietta fino a togliere tutta la ruggine e morchia, poi ci si può ragionare.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PAV 125 inizio lavori
MessaggioInviato: gio giu 15, 2017 10:05 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Ecco, quello della foto che hai linkato è il mio dito indice della mano sinistra.
Pulisci bene e vedrai che non c'è alcun problema.
La spina è solo stata spuanata. La vite la sviti con un giraviti a percussione.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PAV 125 inizio lavori
MessaggioInviato: gio giu 15, 2017 10:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar gen 24, 2017 15:29
Messaggi: 397
Località: Bussoleno
scusa Darix ma ero di corsa nel postare ;-)

oh ragazzi ho preso il fulcron, pulisco e vedo cosa c'è


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PAV 125 inizio lavori
MessaggioInviato: gio giu 15, 2017 15:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Mi sa che ti servirà tanto olio di gomito ed un piccolo uncino per togliere quella groma....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PAV 125 inizio lavori
MessaggioInviato: gio giu 15, 2017 18:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar gen 24, 2017 15:29
Messaggi: 397
Località: Bussoleno
c'è solo oliatore, il foro non c'è, è saldato, si vedono i due diversi materiali

ed in piu in alcune zone esce unto, dal fondo .... vabè non è che posso diventar matto, sgrasso fondo e vernice ed amen


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PAV 125 inizio lavori
MessaggioInviato: gio giu 15, 2017 18:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ehmm... quale vernice? Tra le code di rondine verniciare non ha senso perchè è una zona sempre intrisa di olio, poi in ogni caso provvederei ad eliminare la ruggine con paglietta o scotch brite prima di verniciare.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 181 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it