MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 08:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 181 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PAV 125 inizio lavori
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 08:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar gen 24, 2017 15:29
Messaggi: 397
Località: Bussoleno
ragazzi ieri sera, in 2 ore, carteggiato sportello ingranaggi, sportellino sotto davanti al motore, coperchio mandrino e coperchietto barre avanzamenti, tela grana 50 e maschera polveri, dentro e fuori, non solo fuori ;-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PAV 125 inizio lavori
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 09:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar gen 24, 2017 15:29
Messaggi: 397
Località: Bussoleno
avanzamento lavori

sembra lunga ma con la giusta tecnica la grana grossa asporta facilmente, stasera finirò il retro del mobiletto :twisted:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PAV 125 inizio lavori
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 11:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Stiamo parlando di un Pav, date un' occhiata a quella macchina e vi renderete conto che per immersione con soda caustica (per altro rilascia sostanze parecchio nocive se inalata) ci fate poco, il basamento è monolitico, il bancale sufficientemente massiccio, resterebbe il gattino ed il toppo che cmq andrebbero smontati in ogni componente perché la soda come giustamente avete già precisato è assai aggressiva con molte leghe metalliche. Forse sarebbe meglio un comune sverniciatore per metalli a base di cloruro di metilene oppure cicloesano o altri solventi organici

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PAV 125 inizio lavori
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 11:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Ecco mentre scrivevo...ha già agito con ottimi risultati....

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PAV 125 inizio lavori
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 11:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
maronna che fatica! :shock:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PAV 125 inizio lavori
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 12:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Parrebbe a giudicare dai pezzetti di carta abrasiva e dalle striature longitudinali che sia andato davvero a mano! Ma almeno una rotorbitale od un flessibile con disco scotchbrite?

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PAV 125 inizio lavori
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 18:08 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab gen 08, 2011 23:35
Messaggi: 41
Località: pinerolo
benissimo !
quando e' finito vengo a vederlo , se non fai pagare il biglietto-.......................


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PAV 125 inizio lavori
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 20:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar gen 24, 2017 15:29
Messaggi: 397
Località: Bussoleno
tutto a mano, ho comprato il disco ma son sempre di fretta, ne gratto un pezzo e via, poca polvere in giro

stasera un'ora prima di cena, ed ho finito il retro del basamento, diciamo che adesso devo ancora finire poca roba del basamento, poi qualche saldatura qua e la , qualche fissaggio, rifare i fori per i rivetti che ho fatto saltare ,e poi rimarrà il tornio vero e proprio, finito tutta la parte diciamo meno divertente, si passerà alla meccanica, e li il tempo volerà anche se il lavoro sarà più impegnativo

avanti tutta ;-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PAV 125 inizio lavori
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 21:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Questa è la foto di come viene un pezzo dopo l'ammollo nella soda, considerate che c'erano 3 strati di vernice, l'originale nera + due verniciature successive, una verde e poi una bianca.
Il pezzo, di ghisa, è stato appena estratto dal bidone e deve essere ancora sciacquato, nella foto successiva è stato lavato, asciugato e riassemblato.
Tempo speso in tutta l' operazione, una mezzoretta.
Dove è possibile secondo me è un sistema conveniente specialmente per chi come me è quasi impossibilitato a fare polvere.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PAV 125 inizio lavori
MessaggioInviato: mer mar 08, 2017 08:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar gen 24, 2017 15:29
Messaggi: 397
Località: Bussoleno
l'unica cosa che non hai detto, è come la smaltirai la soda .....

non si può nelle fognature, e la si deve smaltire adeguatamente, può contaminare

un pensiero all'ambiente prima di metter in pratica ste soluzioni è d'obbligo, poi non voglio far la morale a nessuno ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PAV 125 inizio lavori
MessaggioInviato: mer mar 08, 2017 15:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab giu 07, 2014 11:50
Messaggi: 468
Località: trezzano sul naviglio
si è vero lo smaltimento è un problema con soda..giustamente non si può smaltire a cuor leggero.
bravo e paziente comunque a mano è un bella impresa.
nel mio tornietto ho provato con l'elettrolisi e bicarbonato sodico a parte la ruggine ha asportato tutta la vecchia vernice stucco ecc.
certo i pezzi erano abbastanza modesti come dimensioni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PAV 125 inizio lavori
MessaggioInviato: mer mar 08, 2017 15:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
La soda va neutralizzata dopodichè diventa inerte e la si porta al centro raccolta rifiuti, giusto perchè è piena di vernice dissolta.
E' una procedura che non l'ho mai fatto, credo che convenga usare il gesso come neutralizzatore, poi vi racconterò...
Bisognerebbe chiedersi che fine fa la vernice tolta a forza di cartavetro spazzole e sverniciatori...
La polvere che finisce nell' ambiente bene o male qualcuno la respira, quella che viene raccolta se finisce nell'indifferenziato
va all' inceneritore e diventa diossina. :frusta:
In realtà andrebbero smaltiti correttamente anche questi materiali di risulta. :frusta:

La ruggine purtroppo non la toglie neanche la soda... ma proprio nulla....

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PAV 125 inizio lavori
MessaggioInviato: mer mar 08, 2017 16:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar gen 24, 2017 15:29
Messaggi: 397
Località: Bussoleno
giusto farmelo notare, ovvio non prenderla sul personale era solo per far pensare chi legge, a me va bene fortunatamente smaltisco tramite azienda, come per il cloruro ferrico perche uso per rivelare le trame del damasco .... cosa non ovvia, come i solventi e tante altre schifezze da hobby, lo dico perchè sono rimasto abbastanza basito dallosmaltimento di un conoscente, olio motore nel tombino, agghiacciante ..... da quel momento ho prestato attenzione a tutto (anche se mai avrei pensato di versare olio motore nei tombini)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PAV 125 inizio lavori
MessaggioInviato: mer mar 08, 2017 18:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
La soda caustica NaOH la puoi neutralizzare con un acido debole tipo Bicarbonato di Na ; poi la smaltirei come si smaltiscono i coloranti ed i solventi . . . . , dato che si è contaminata con la vernice : è questo l'inquinante ; l'NaOH , o basi forti simili , sono comunissime nei prodotti per sgorgare i lavandini (o i cessi . . . . :( ) . . . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PAV 125 inizio lavori
MessaggioInviato: mer mar 08, 2017 18:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Esatto, essendo una base il PH lo si può neutralizzare con un acido.
Ho letto che funziona anche il gesso semiidrato da rasature, proverò prima con quello dato che ne ho due sacchi.
In effetti se non ci fosse tutta quella vernice disciolta, il residuo neutro lo si potrebbe gettare in un campo senza problemi.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 181 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it